Nuoto

MEDITERRANEO IN SICILIA PER IL TORNEO "DARIO APRILE"

05.12.2014 16:22

https://www.buonocuntosrl.it/

Appuntamento d’eccezione per la rappresentativa U. 15 di pallanuoto della Mediterraneo Sport nel week-end “lungo” dell’Immacolata. Il team guidato dal tecnico Igor Martinovic parteciperà a Noto, in Sicilia, al prestigioso Memorial “Dario Aprile”, in programma presso la locale piscina comunale da sabato 6 a lunedì 8 dicembre.

Il torneo è organizzato dal Comune di Noto e dalla A.S.D. Rari Nantes Siracusa con la collaborazione del tecnico Giuseppe Pulvirenti.

Alla manifestazione prenderanno parte 18 squadre, tra le principali protagoniste della pallanuoto giovanile italiana: oltre alla Mediterraneo ci saranno Blu Team, Ortigia, Nuoto Catania, Catania, San Mauro Napoli, Latina Nuoto 1, Latina Nuoto 2, Cosenza, Rari Nantes Terrasini, Telimar, Altair Acireale, Auditore Crotone, Rari Nantes Palermo, Erea Ragusa, Rari Nantes Siracusa e Trapani.

Nella prima fase verrà disputato un preliminare ad eliminazione diretta. La squadra che vincerà l’incontro accederà alla Poule “A“ che determinerà i posti dal 1° al 9°. La perdente accederà alla Poule “B“ che determinerà i posti dal 10° al 18°. Nella seconda fase le squadre saranno divise in 6 Gironi da 3 squadre.

La fase finale, infine, vedrà coinvolti ancora sei gironi da tre squadre: i primi tre riguarderanno le finali per la vittoria tra le vincenti dei gironi A, B e C; le tre seconde si disputeranno le finali 4°-6° posto,  le tre terze combatteranno per classificarsi dalla settima alla nona posizione. Gli ultimi tre gironi serviranno a delineare le vincitrici delle finaline 10°-12° posto, 13°-15° posto e 16°-18° posto.

La Mediterraneo esordirà nella prima giornata, domani sabato 6, alle 18.30 contro Torre del Grifo.

La rappresentativa ionica guidata da Martinovic e dal direttore sportivo Massimo Donadei, comprende undici atleti: Antonio Caramia, Augusto De Bellis, Federico Latanza, Francesco Bechis, Gabriele Scarnera, Giovanni Donadei, Marco Gentile, Sharijm Renna, Simone Lusso e Umberto De Giorgio. "Per noi è una ulteriore occasione - commenta il ds Donadei - per misurare i nostri progressi con le migliori scuole pallanotistiche italiane"

 

 

NUOTO: NADIR SWIM CUP, MEDAGLIE E PROGRESSI

 

Una crescita inarrestabile. La seconda edizione della Nadir Swim Cup, disputata a Putignano, ha confermato i progressi del settore nuoto della Mediterraneo Sport.

 

Bastano i numeri per descrivere l'importanza della competizione: 25 squadre partecipanti (due lucane, venti pugliesi, una da Campania, Emilia e Lazio), 487 atleti iscritti, 1579 presenze gara.

Nella classifica finale, con appena 16 atleti in gara, il team ionico ha conseguito un lusinghiero nono posto con 134 punti totalizzati.

Sul podio sono finite la vincitrice Icos (686 punti e 97 atleti), la vice-regina Canottieri Napoli (497 punti, 44 atleti) e, al terzo posto, la Fimco (397 punti, 32 atleti).

Ben cinque i leoni della Mediterraneo a medaglia: su tutti Marco Squitieri, primo nei 50 e nei 100 rana e terzo nei 100 stile libero, e Fracesca Agrelli, prima nei 50 rana e seconda nei 100 rana.

Hanno ben figurato anche Gianmarco Greco, terzo nei 100 farfalla, Antonio D'Alessio, terzo nei 100 stile libero e secondo nei 50 farfalla e Francesco Liuzzi, terzo nei 100 rana.

“I ragazzi – commenta il tecnico Roberto Bechis – hanno sfoderato una buona prestazione in una giornata particolarmente impegnativa dal punto di vista fisico ed ambientale. Non solo per le nove medaglie conquistate, ma anche per alcuni sensibili miglioramenti cronometrici”.

Soddisfatto anche il direttore sportivo Massimo Donadei: “Si è trattato – spiega – del viatico migliore in vista dei campionati regionali Assoluti che si disputeranno sabato 5 e domenica 6 dicembre a Modugno”.

Sarà un appuntamento di grande prestigio. E la Mediterraneo ha tutte le carte in regola per essere protagonista: in appena dodici mesi è passata dai tre partecipanti del 2013 (Greco, Benefico e Puzankov) ai nove del prossimo fine settimana (Greco, Benefico, Marco Squitieri, Claudia Squitieri, Liuzzi, Milano, Agrelli, Esposito e D'Ippolito) con più di venti gare in programma.


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA