Basket Maschile

Basket, si forma la nuova C Silver

a cura di Manuel Costella

27.07.2017 17:31

https://www.buonocuntosrl.it/

Saranno ancora 16 le partecipanti al massimo campionato regionale di pallacanestro, tra cui tre formazioni a rappresentare la provincia ionica:

Sunshine Vieste (FG)

Angel Manfredonia (FG)

Basket Corato (BA)

Talos Ruvo (BA)

New Basket Mola (BA)

Action Now! Monopoli (BA)

Libertas Altamura (BA)

Murgia Santeramo (BA)

Nuova Pall. Ceglie (BR)

Cestistica Ostuni (BR)

Basket Francavilla (BR)

CUS Jonico Taranto (TA)

Valentino Bk Castellaneta (TA)

Valle D’Itria Martina Franca (TA)

Pall. Lupa Lecce (LE)

Nuova Pall. Monteroni (LE)

Le novità della stagione 2017/18 vedono la promozione di Udas Cerignola e Nardò in Serie B, da cui a loro volta arrivano Monteroni e purtroppo anche il CUS Jonico. Stessa staffetta per Foggia e Bari, che scendono in Serie D, lasciando spazio a Santeramo e Lecce. L’Olimpica Cerignola si fonde con Corato, dove trasferisce il titolo, mentre Ruvo crea una nuova realtà (la Academy Puglia, ndr) con un’altra coratina, la Matteotti.

I rispettivi roster sono già in costruzione, alcuni in fase avanzata, altri ancora in fase embrionale, e in attesa dei prossimi squilli di mercato, che saranno oggetto di prossima analisi da parte di TuttoSportTaranto, il Comitato Regionale FIP ha diramato il calendario provvisorio, che sarà definitivo nei primi giorni di settembre.

L’esordio, previsto per il 24 settembre, è subito col botto: derby Taranto-Martina alla prima giornata, mentre Castellaneta è impegnata in esterna a Francavilla. Il secondo turno vede Valle D’Itria e Valentino in casa rispettivamente avverse a Monopoli e Ruvo, mentre il CUS rende visita al Monteroni.

Detto del primo derby, con ritorno previsto per il 21 dicembre, le sfide tra le compagini ioniche vedono alla 12° giornata Martina-Castellaneta (andata il 3 dicembre, ritorno il 18 marzo) e alla 15° Castellaneta-Taranto (andata il 17 dicembre, ritorno l’8 aprile).

La formula prevede, come nella passata stagione, che la prima classificata e la vincente dei playoff (dalla 2° alla 9° in graduatoria) si giochino la promozione in B negli spareggi nazionali. In ogni caso, classificarsi tra il 1° e il 14° posto significherà aver diritto di partecipare alla nuova C Gold 2018/19, mentre 15° e 16° conserveranno la C Silver.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"