Promozione: Avetrana e Manduria esami importanti, Derby caldo tra Leporano e Real San Giorgio, il Lizzano contro l’Uggiano senza paura
a cura di Fabrizio Izzo
Trasferta molto insidiosa per la capolista Avetrana che, domenica pomeriggio, sarà di scena a Leverano per affrontare il Salento Football terzo in classifica con 9 punti di ritardo. I leccesi stanno attraversando un periodo molto positivo, giungono al match con una dote di 5 vittorie consecutive. Per i padroni di casa una vittoria significherebbe rilanciarsi e allo stesso tempo riaprire il campionato, considerando il calendario del Galatina e dell’Avetrana stessa. I biancorossi dovranno affrontare gli avversari con estrema attenzione, per il Salento Football è probabilmente l’ultima occasione per rientrare nei giochi, ci metteranno intensità, agonismo e tutto ciò che potrà avvantaggiarli. I biancorossi hanno due risultati su tre a disposizione, unico beneficio concreto. Uno squalificato per parte: Carati per i padroni di casa e Valerio Cimino per l’Avetrana, assenza importante. Mister Pellegrino: “Domenica abbiamo una partita difficile, affronteremo una buona squadra, con nomi importanti e un attacco temibile. Noi ci giocheremo la nostra gara senza snaturare le nostre caratteristiche, presteremo la massima attenzione, rimanendo concentrati dall’inizio alla fine. Scenderemo in campo cercando di fare gioco come è nostra abitudine mantenendo il giusto equilibrio, sicuramente non giocheremo per contenere l’avversario non è nella nostra indole. L’assenza di Valerio Cimino è di quelle importanti ma chi lo sostituirà farà bene.”
I biancoverdi, dopo la beffa di domenica scorsa ad Ostuni, incontreranno sul proprio campo il Galatina seconda in classifica. Sono sette i punti di distacco tra le due squadre, il Manduria ha l’occasione, così come il Salento Football, di riaprire i giochi in testa alla classifica. Il Galatina, che ha mostrato segni di cedimento, non sembra imbattibile come ad inizio stagione, tanti pareggi conditi da alcune sconfitte hanno condizionato il cammino biancostellato. I messapici hanno la possibilità di far scricchiolare alcune certezze li su, in cima e magari dare aria alle proprie ambizioni. Assenze importanti per entrambe le squadre Patruno per i leccesi e Calò per il Manduria. La gara si preannuncia tirata, tutte e due le compagini vorranno vincere anche perché un pareggio non servirebbe a nessuno. Mister Cosma: “Domenica rientrano Arcadio e Scarciglia e questa è già una buona notizia. Noi ci teniamo tantissimo a fare bene, abbiamo voglia di fare bene, ci danneremo l’anima per fare bene. Abbiamo ancora addosso la rabbia di domenica scorsa ad Ostuni e sarà il nostro stimolo. Contro il Galatina vogliamo vincere e prenderci i tre punti, una vittoria cambierebbe la nostra strada, ci aprirebbe altri orizzonti e alimenterebbe la nostra ambizione.”
Leporano – Real San Giorgio: Derby fondamentale e decisivo per i padroni di casa, ugualmente importante ma non decisivo per i sangiorgesi. Il Leporano ha la necessità di vincere per poter sperare di giocarsi la permanenza in Promozione attraverso i Play-Out, situazione migliore per il Real che, vincendo, farebbe un consistente passo avanti verso l’obiettivo salvezza. Le due squadre si presentano alla vigilia della gara con trend opposti: il Leporano porta in dote un solo punto dall’inizio del girone di ritorno; gli ospiti vi giungono imbattuti, nelle gare in trasferta, e con un bottino di 10 punti all’attivo. È evidente come i gialloblu ospiti abbiano i favori del pronostico con i leprotti che dovranno dare il massimo per sovvertire la previsione. Mister Casula: “A Racale abbiamo disputato una buona gara, abbiamo giocato con determinazione, davvero una buona prestazione, se avessimo affrontato anche le precedenti gare in quel modo forse oggi staremmo a parlare di un’altra classifica. Tutto questo mi rende fiducioso, ci giocheremo la partita contro il San Giorgio senza risparmiarci, è un Derby e le motivazioni sono più elevate. I nostri avversari, in trasferta, hanno fatto bene ma hanno vinto poco, hanno individualità importanti. Ci stiamo allenando bene, avrò tutti a disposizione, anche Tonti. Il nostro obiettivo è vincere con lo scopo di accorciare la classifica.” Mister Gidiuli: “È una partita importante. In questa fase del campionato sono un po’ tutte importanti le partite e poi è un Derby, anche sentito. I ragazzi sono consapevoli dell’importanza del match, sanno cosa ci giochiamo. In campo ci vuole massima attenzione, lucidità, non deve essere commesso l’errore di sottovalutare l’avversario.”
Il Lizzano, sul proprio terreno, affronterà la sorpresa del girone, l’Uggiano. Gara da prendere con le molle per i rossoblu, di fronte hanno una neo-promossa che in trasferta, ma in generale in tutto questo campionato, ha ottenuto risultati prestigiosi. I gialloblu sono una squadra ben organizzata, con buone individualità, non sprecano palloni. Il Lizzano ha nelle corde la capacità di superare gli avversari e i tre punti sarebbero fondamentali per la salvezza, manterrebbero almeno invariate le distanza dalle dirette concorrenti con la possibilità, viste le gare delle altre, di staccarle avvicinandosi alla quota salvezza. L’Uggiano arriva a Lizzano dopo la sconfitta interna contro il Salento Football mentre i tarantini dopo l’importante pareggio esterno di Galatone. Partita dai forti stimoli che si preannuncia combattuta e avvincente. Mister Palmieri: “Gara difficile, loro sono bene attrezzati e in lotta per i Play-Off. Hanno il migliore attacco del girone ma subiscono anche molte reti. Noi ci stiamo preparando al meglio, non vogliamo ripetere la prestazione poco brillante di domenica scorsa, scenderemo in campo con il classico 4-3-3 intenzionati a prenderci l’intera posta, abbiamo voglia di vincere. Mancherà solo lo squalificato Boccuni ma in compenso rientrerà Basile.
Commenti