Serie D gir. H: il programma della quattordicesima giornata
A cura di Maria Grassi
Test decisivi ci attendono nella domenica del quattordicesimo turno del girone H di serie D.
Seconda trasferta per il Taranto che si prepara ad affrontare allo stadio “Le Rose” di Genezzano un Serpentara che pur essendo penultimo non è assolutamente da sottovalutare, tenendo conto anche dei punti deboli che gli ionici hanno messo in evidenza nelle prestazioni precedenti. Dopo la recente sconfitta, nel territorio laziale ci si aspetta che i rossoblù escano fuori la cattiveria e la determinazione perse nelle ultime gare e più concentrazione nel gestire la manovra di gioco in fin dei conti quel carattere e quelle qualità che una schiera che ha come fine del proprio progetto la promozione deve possedere. I ragazzi di mister Manzillo inoltre, nonostante le vittorie mancate, hanno dimostrato di saper creare una buona tattica sul campo in grado di porre in difficoltà e fermare anche le grandi big come già successo per Nardò e V. Francavilla.
La Virtus Francavilla è pronta a proteggere il primato conquistato domenica in seguito al sorpasso ai danni dei granata. Dopo aver gustato il traguardo raggiunto per tutta la settimana, i biancoazzurri si apprestano ad ospitare il Torrecuso nello stadio “Giovanni Paolo II” in un match in cui i campani renderanno arduo il compito della capolista. Tanta amarezza aleggia nell’ambiente del Nardò e non solo per la perdita della vetta ma soprattutto per la bramosia di un trionfo che non si riesce a raggiungere e che manca ormai da quattro giornate. I granata inoltre, per non perdere contatti con il vertice, sono chiamati ad abbattere un Pomigliano che nelle recenti prove si è rivelato ambizioso e con altri scopi da conquistare rispetto ad inizio campionato.
Esame determinante per il Francavilla in Sinni che, dopo lo scontro vinto in settimana contro il Potenza e valido per la Coppa Italia, si ritrova ad affrontare la compagine di mister Marra. Le due avversarie però si trovano in situazioni diverse poiché ai sinnici mancano i tre punti da ben tre partite e rischiano di allontanarsi maggiormente dalla prima mentre i rossoblù sono circondati da un entusiasmo acquisito in seguito ai due successi consecutivi. Tanto è il divario che divide il Fondi dall’Aprilia e che si scontreranno sul manto verde dello stadio “D. Purificato”: i biancocelesti hanno ritrovato la fiducia in queste ultime gare ma uscire indenni dal campo contro i rossoblù sarà davvero faticoso.
Nel posticipo delle ore 16.00 andrà in scena la lotta tra Bisceglie e Turris, un vero e proprio scontro diretto che vede le due formazioni separate in classifica da soli due punti. Sarà un match ad alta tensione tra due antagonisti che non vogliono cedere il passo ma che al contempo dimostrano alcuni cali di impegno e particolarmente di non essere continue. Il Picerno attende in casa l’Isola Liri per giocarsi il tutto per tutto e agguantare una vittoria che sembra ormai un’utopia dopo dieci turni di bocconi amari ingeriti. Una sfida che almeno sulla carta pare ormai segnata anche perché i laziali cercheranno un riscatto proprio contro l’ultima dopo le due disfatte continue subite.
Tutto pronto allo stadio comunale “Miramare” per dare il via al derby tra Manfredonia e San Severo: altro importante duello diretto che vedrà le due compagini foggiane affrontarsi a viso aperto per decretare la vincitrice e proseguire il percorso. Buona occasione per il Gallipoli che sfiderà in trasferta il Marcianise: i ragazzi di mister Germano potrebbero sfruttare l’aria negativa che si respira tra i gialloverdi per agguantare punti preziosi che per i giallorossi significherebbero un ulteriore passo notevole verso la salvezza dopo il successo di domenica.
Le sfide della 14° giornata del 29/11/2015
Az Picerno – Isola Liri
Bisceglie – Turris
Pomigliano – Nardò
Fondi – Aprilia
Francavilla in Sinni – Potenza
Manfredonia – San Severo
P. Marcianise – Gallipoli
Serpentara – Taranto
Virtus Francavilla C. – Torrecuso
Commenti