"Quanto è importante lo sport per la Regione Puglia?"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera del delegato allo sport del Comune di Statte, Daniele Andrisani
Quale delegato allo sport del comune di Statte (Ta), la mia attenzione è stata posta in particolar modo sulla delega allo sport che, ho notato, è stata assegnata insieme ad altre importanti deleghe, al Dottor Raffaele Piemontese 34 anni foggiano del Partito Democratico. Il curriculum vitae ed il programma elettorale del nuovo assessore sono indice di una sua forte appartenenza politica, la cui esperienza e professionalità lo hanno contraddistinto in questo percorso politico.
Mio malgrado, però non ho intravisto nel suo programma alcun riferimento al settore sportivo ed alla pratica sportiva.
E' risaputo che il sud – Italia e la regione puglia siano in particolar modo carenti di strutture sportive, non a caso da uno studio presentato in questi giorni ad EXPO, è risultato che gli italiani sono il popolo più sedentario d’Europa; un allarmante primato che richiede un intervento immediato.
L’ inattività fisica costituisce uno dei principali fattori di rischio per un numero consistente di malattia, pertanto non sostenere le associazioni sportive e non incentivare la pratica sportiva - promuovendo il movimento come parte integrante della quotidianità di ogni individuo, indipendentemente dal sesso e dall’età- significherebbe spendere alla lunga ingenti quantità di denaro nel campo della sanità.
Lo sport insegna importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e rispetto per gli altri, modestia, comunicazione, leadership, capacità di affrontare i problemi, ma anche interdipendenza. Tutti principi, questi, alla base dello sviluppo umano; tanto che è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, ed è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale. Attraverso lo sport, il divertimento ed il gioco i bambini e gli adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita.
Oltre ad avere un ruolo fondamentale nel trasformare i bambini in adulti responsabili e premurosi, lo sport riunisce i giovani, li aiuta ad affrontare le sfide quotidiane e a superare le differenze culturali, linguistiche, religiose, sociali, ideologiche; tutti devono poter fare sport.
Pertanto chiedo al Dott. Piemontese, che oltre ad essere Assessore allo sport è anche Assessore al bilancio, di dare un maggiore risalto alla pratica sportiva e di adoperarsi nel reperimento di finanziamenti ministeriali, europei e regionali che possano consentire agli enti comunali e/o alle associazioni sportive di realizzare nuove infrastrutture ginniche che permetterebbero di alzare contestualmente la qualità dell’ offerta ai cittadini, con l'auspicio che vengano reintrodotti i “buoni sport”, che sono finalizzati alla copertura totale o parziale delle rette richieste per l’esercizio della pratica motoria e sportiva, affinchè anche i soggetti appartenenti a nuclei familiari che vessano in condizioni di disagio socio-economico, nonché le persone diversamente abili, gli anziani e gli immigrati, possano praticare sport.
Delegato allo sport del Comune di Statte
Daniele Andrisani
Commenti