FRAGAGNANO E LIZZANO SI DIVIDONO LA POSTA IN PALIO
Pareggio nel derby tra Fragagnano e Lizzano, con un gol per tempo
Meglio il Fragagnano nel primo tempo, mentre il Lizzano si aggiudica la ripresa. Ai punti forse avrebbe meritato la squadra di casa colpevole di aver sprecato tanto negli ultimi metri. Agli ospiti la possibilità di portare a casa l'intera posta in un finale acceso.
TANTO FRAGAGNANO - Il primo tempo è di netta marca biancoverde con tre occasioni nei primi sei minuti. Al 1' precisa verticalizzazione di Calò per Calvelli che, di testa, movimenta Valerio Cimino: il tiro dell'ala termina a lato. Un minuto dopo pregevole combinazione di prima tra Fabiano Cimino, Arcadio e Lenti che calcia in porta: Pastore si rifugia in angolo. Al 6', da una rimessa laterale, Calvelli mette Valerio Cimino nelle condizioni di calciare a rete: Pastore è attento. Il Lizzano prende le misure agli avversari e chiude gli spazi ai biancoverdi, che continuano a controllare il gioco. Al 18' ci prova Fabiano Cimino su punizione dalla destra, con la palla alta di poco. Negli ultimi minuti della prima frazione, la squadra del presidente Marzulli mette la quarta e stringe i rossoblù alle corde. Prima è De Bartolomeo ad impensierire Pastore, che salva. Lo stesso portiere, al 39', commette un fallo in area su Cavelli. Arcadio realizza dagli undici metri. Nell'occasione, il signor Rampino di Lecce, raccoglie i fischi del pubblico di casa: Calvelli era l'ultimo uomo, davanti al portiere, ma Pastore non è stato espulso.
IL LIZZANO NON MOLLA - Nei primi minuti della ripresa si assiste alla stessa trama del primo: Fragagnano tanto bravo a creare quanto a sbagliare in fase di realizzazione. Al 5' Calvelli ha ancora una palla buona per il raddoppio: preciso il servizio in profondità di Arcadio, fuori bersaglio il tiro del numero nove. Al 12' ancora Calvelli ci prova su cross di Valerio Cimino: ancora fuori bersaglio. Il Lizzano non sta a guardare e al 16' dà la svolta alla gara. Punizione di Nazaro con palla alta di poco sulla traversa: Delauro c'era. Al 20' azione veloce sulla sinistra con palla da De Nitto a Simili: il nuovo entrato non sorprende il numero uno di casa. Il gol del pareggio arriva due minuti dopo: errore di Legari in mediana che lancia Chiffi in contropiede: la respinta di pugno di Delauro termina sui piedi di Buzzacchino che non perdona.
FINALE PALPITANTE - Le due squadre sentono di potersi aggiudicare i tre punti: il Fragagnano si butta in avanti mentre il Lizzano sfrutta la ripartenza in contropiede. I locali trovano pochi varchi e da una ripartenza pericolosa di Buzzacchino, al 39', gli ospiti hanno la palla buona per il sorpasso: sfortunato il controllo di Martino Lenti che era in ottima posizione. L'ultima occasione della partita è di Calvelli che, con il portiere in uscita, non inquadra lo specchio della porta. Nel finale, battibecco Fabiano Cimino-De Nitto: il primo espulso per doppia ammonizione.
Classico derby che ha premiato l'agonismo del Lizzano e ha punito la scarsa vena realizzativa degli avanti fragagnanesi.
***
FRAGAGNANO - LIZZANO
39'pt rig. Arcadio (F), 22'st Buzzacchino (L)
FRAGAGNANO: Delauro, Palmisano, Cimino F., Arcadio, Calò, Cellamare, Cimino V., Lenti Gian., Calvelli, Gennari (21' st Legari, 43' st Pizzolei), De Bartolomeo (37' st Vitale). All. De Falco
LIZZANO: Pastore, Gallo B., Gallo A., Nazario, Lenti A., Lanzo, Buzzacchino, De Nitto, Chiffi (39' st Russo), Lenti M., Distratis (12' st Simili). All. Palmieri
Arbitro: Rampino di Lecce
Note: 45' st espulso Cimino F. per doppia ammonizione
Commenti