La Casa Euro Basket Taranto concede il bis: contro Vasto è 2-0!
a cura di Marco Tucci
Altra vittoria per la Casa Euro Basket Taranto che nella seconda sfida play-out fa valere ancora una volta il fattore campo e per la seconda volta in soli tre giorni batte Vasto e mette una seria ipoteca sulla permanenza in categoria; tra i cussini grande prova di squadra con il solito Circosta a dirigere le danze ben coadiuvato soprattutto da capitan Poti’ e da un inaspettato Tinto.
LA PARTITA: coach Putignano si affida almeno inizialmente allo stesso quintetto che aveva incominciato gara uno con la regia affidata alle sapienti mani di Bastoni, con Tinto e Circosta sugli esterni e con capitan Poti’ a combattere sotto i tabelloni con il pivot Orlando; dall’altra parte coach Luise affida le chiavi del gioco a Dipierro con Grassi e Di Tizio sugli esterni e Jovancic ad aiutare l’ex Tabbi sotto le plance.
La partita si apre con una tripla di Poti’ a cui fanno eco i liberi di Orlando e la penetrazione di Bastoni; Vasto però non molla e con le triple di Jovancic cerca di limitare i danni ma la Casa Euro sembra essere ben centrata sul parquette e con le triple di Tinto e i canestri in sospensione rimane avanti e riesce a chiudere il primo quarto che il minimo del vantaggio: 18-17 per i rossoblù.
Il secondo quarto si apre con un facile tap-in di Orlando e con la Casa Euro che continua a macinare il suo gioco corale e che colpisce la difesa abruzzese ripetutamente con i canestri di Circosta di Poti’ e del subentrante Della Torre; Vasto prova a rimanere a galla grazie alle penetrazioni del duo Dipierro-Tracchi ma il Cus aumenta l’intensità difensiva e chiude il secondo quarto con due punti dalla media distanza di Orlando: 35-27 per i ragazzi di coach Putignano che vanno all’intervallo con otto lunghezze di vantaggio.
Il terzo quarto è inaugurato da un’incredibile tripla dalla parabola altissima del solito Circosta; il Cus prova l’allungo decisivo soprattutto grazie alla serata positiva in attacco di capitan Poti’ che spinge i suoi fino al più undici: 42-31.
Vasto, però, sul finale di quarto si rifà sotto e riesce a riportare lo svantaggio fino alle sei lunghezze di scarto grazie ad alcune triple di Grassi e alla presenza sotto canestro di Casettari e Tabbi; i rossoblù quindi vanno all’ultimo riposo con sole sei lunghezze di scarto :45-39.
Nell’ultimo quarto sale in cattedra Tinto che spara due triple consecutive e arringa la folla giunta in buon numero oggi all’impianto di Via Venezia; la sua vena realizzativa coadiuvata da un paio di liberi del sempre presente Bastoni permettono alla squadra di casa di allungare ancora una volta: 53-42 per i ragazzi di coach Putignano.
Vasto riprova per l’ultima volta ad avvicinarsi ma nulla può contro un Cus sempre più dominante; Bastoni Tinto e Orlando continuano a bucare la retina e la partita termina quando coach Luise perde definitivamente la pazienza e induce gli arbitri a fischiare fallo tecnico; i liberi di Circosta suggellano la vittoria per la Casa Euro che chiude la partita sul 64-54.
Vittoria quindi più che meritata per i ragazzi di coach Putignano che portano la serie sul due a zero; gara tre ora si sposta in Abruzzo dove la Casa Euro proverà a chiudere subito il discorso e cercherà di evitare ulteriori patemi in una stagione già di per se difficile.
I TABELLINI
CASA EURO BASKET TARANTO: Osmatescu 2; Circosta 15; Malfatti 0; Orlando 9; Poti’ 14; Conte 0; Tinto 13; Stola 0; Della Torre 4; Bastoni 7.
BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO: Grassi 6; Dipierro 15; Tracchi 8; Di Tizio 2; Ierbs 0; Jovancic 13; Casettari 6; Tabbi 3; Pace 1; Cordici 0.
Commenti