ANSPI SANTA RITA TARANTO, VITTORIA SENZA TROPPI PATEMI
Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Mineo, che, tra le mura amiche del PalaFiom, battono il Basket Calimera. Match dai ritmi blandi, con i santaritini un po’ provati dalle 3 partite in appena 7 giorni e che hanno cercato di tenere i ritmi bassi per evitare di far correre i più giovani leccesi. La squadra è stata brava a sopperire nel terzo e quarto periodo alla assenza di Sarli, che è rimasto a riposo precauzionale dopo l’intervallo lungo. Con questa vittoria la Santa Rita si assesta da sola in quarta posizione, ultimo posto disponibile per i play-off, e a due lunghezze dal Mesagne terzo in classifica. Prossimo match per Di Trizio e compagni sarà sabato 14 Marzo nell’insidiosa trasferta di Monopoli, contro la locale formazione AP Santa Teresa. Squadra che seppur a 18 punti, annoverà individualità importanti tra le proprie fila, come il top scorer Cipulli e il pivot Allegretti. Palla a due alle ore 18.30.
LA PARTITA: Coach Mineo cambia il suo quintetto è inserisce da subito l’ultimo arrivato, Appeso, a discapito di Di Trizio. L’inizio è molto soft per entrambi i quintetti e i locali ne approfittano per volare sul 10-2 grazie alle conclusioni di Fedele. Il Calimera non ci sta da arrendersi sin dalle prime battute è inizia ad aumentare la propria velocità in attacco con Montinaro che va inizia e conclude la rimonta dei suoi. Il primo qaurto si chiude con la Santa Rita sotto di 1 lunghezza (12-13). Nel secondo quarto la musica non cambia, gli ospiti provano ad alzare il ritmo e far correre i santaritini che però con Sarli rispondono colpo su colpo e provano ad allungare. Il giovane Quarta (classe ’96) appena entra in campo piazza tre triple mortifere che gasano gli ospiti e portano in vantaggio i suoi all’intervallo lungo (33-34). Nel terzo quarto i tarantini entrano più determinati, volenterosi a portare a casa questi due punti. Valentini inizia ad essere servito con continuità e lui ripaga con 9 punti nel parziale ( anche una tripla per lui ) e fa allungare la propria squadra fino al +13. Gli ospiti non riescono a trovare più la via del canestro per merito dell’ottima difesa locale e cosi il terzo qaurto si conclude sul punteggio di 54-43 per i padroni di casa. Negli ultimi 10’ i tarantini cercano di amministrare il vantaggio accumulato e si affidano in attacco all’iniziativa di Appeso, bravo a sfruttare gli spazi lasciati dalla difesa leccese. Gli ospiti cercano di avvicinarsi con i 7 punti nel qaurto di Saracino, ma è troppo poco per i santaritini che concludono il match dando anche spazio ai propri giovani. Finisce tra gli applausi del pubblico per 67-53.
TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD BASKET CALIMERA 67-53
1°Q. 12-13; 2°Q. 21-21 (33-34); 3°Q. 21-9 (54-43); 4°Q. 13-10 (67-53).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Fedele 13, Guarino, Valentini 22, Mineo L., Di Trizio 5, Sarli 10, Appeso 14, Cardellicchio, Prisciano 3, Di Gregorio. All.re Mineo S. Aiuto All.re Menga.
ASD BAASKET CALIMERA: Aprile, Quarta S. 12, Saracino 10, Sicuro, Montinaro 15, Mazzei 3, Panese 2, Falconieri 5, Visaggi, Gravili 6. All.re Quarta F.
Commenti