
Il Bugiardino dello Sport di Carmine Colombo - L'occhio (15)
“Apri gli occhi mi dicevano quando ero piccolo: effettivamente risulta essere una cosa molto importante non solo per fare attenzione a tutto ciò che ci circonda ma anche e soprattutto per probabili dolori e instabilità posturali.
Ormai le ricerche hanno confermato quanto l’occhio sia importante non solo per l’apprendimento di nuove situazioni ma anche e soprattutto per quanto riguarda il controllo posturale: questo perché è il primo organo di senso che permette l’orientamento fin dalla nostra nascita.
A seguito di questo e delle evoluzioni tecnologiche gli occhi subiscono grandi pressioni a livello sia muscolare che sensitivo. Per questo determinati tipi di sollecitazioni devono migliorare oppure diminuite.
Quindi un controllo sugli occhi e determinati esercizi sono consigliati per poter migliorare non solo la connessione di stress cronico eventualmente presente e sensazioni di stanchezza agli occhi stessi ma anche a situazioni di cervicalcie, pesantezza di tutti i muscoli cervicali e anche alterazioni strutturali della postura”.
UFFICIO STAMPA CARMINE COLOMBO – ALESSIO PETRALLA


Commenti