1a Categoria

Il Ginosa batte il Martina 2-1. Paiano e Tenerelli in gol. Birtolo non basta

Vittoria importante e di prestigio per il Ginosa

25.09.2016 20:48

https://www.buonocuntosrl.it/

GINOSA, 25 settembre – Stadio Teresa Miani.

Nella sfida fra due nobili decadute del calcio tarantino, alla fine la spunta il Ginosa di Mr Pizzulli (tornato dopo l’annata targata Russo) su un Martina serio candidato alla promozione (era in Lega Pro lo scorso anno prima del fallimento). Nel primo tempo è Tenerelli a battere Costantino, mentre, è Paiano (sempre importante nonostante la non più tenera età) a superare l’estremo difensore martinese nella ripresa. Birtolo accorcia le distanze su rigore, e nel finale, complice l’espulsione di Donno, il Ginosa resiste e porta a casa i tre punti.

LA GARA

Il Martina tiene bene il campo e pone il Ginosa sulla difensiva e sul contropiede fin da subito, difatti, costringe Giampetruzzi alla parata decisiva dopo quattro minuti. Dopo alcune azioni vane da ambo i lati, il Ginosa passa in vantaggio grazie a Tenerelli, abile a ribadire in rete, e con un bel diagonale, una azione di mischia.1 -0 Ginosa e prima festa sugli spalti.

Il Ginosa regge bene la pressione martinese e  fa tremare gli ospiti con Cappiello. La prima frazione termina così, con il vantaggio firmato Tenerelli.

 Nella ripresa, il Martina è colpito a freddo. Cappiello corre sulla fascia  tira, Costantino respinge corto, e l’accorrente Paiano  deve solo depositare in rete. 2-0 incredibile alla vigilia e pubblico in visibilio.

A questo punto il Martina aumenta il ritmo e alza il baricentro, costringendo i ginosini alla difesa ferrea. Al 70’ il neo entrato Rito colpisce il palo e fa scorrere un brivido lungo la schiena dei presenti. Per fortuna la sfera colpisce la base del legno e torna in campo.

Il gol della speranza giunge al minuto 87. Birtolo batte Giampetruzzi dal dischetto e riapre la sfida in zona cesarini. Al 91’ l’ultimo sussulto del match lo regala Donno,  che si vede sventolare il cartellino rosso in viso. Ultimi assalti vani e triplice fischio liberatorio.

A fine gara il Martina saluta i suoi tifosi (circa 200) e il Ginosa festeggia meritatamente.

Ginosa: Giampetruzzi, Orfino, Ribecco, Donno, Vannella, Bozza R., Novario, Tenerelli, Paiano, Cappiello, Pasqualicchio. A disposizione Larocca, Schembri, Castellano, Brunone, D’Ambrosio, Di Lena, Cinieri. Allenatore Pizzulli

Martina: Costantino, Mastronardi, Gaveglia, Calicchio, Vinci, Carlucci, Terrafino, Laera, Birtolo, Palazzo, Laneve. A disposizione Solito, Pascullo, Rito, Lisi, Massafra, Mannavola, Fumo. A allenatore Gidiuli.

RETI: 12’ TENERELLI, 48’ PAIANO, 87’ BIRTOLO

 

Baldo D’Angelo

 

 

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
VIDEO: Foggia - Taranto, serio incidente a Altobello. Entra l'ambulanza sul campo di gioco