Basket Maschile

Basket C Silver: il punto dopo l'8° giornata

a cura di Manuel Costella

04.11.2016 17:31

https://www.buonocuntosrl.it/

La Valle D’Itria Martina Franca si lecca le ferite. La sconfitta a Manfredonia (72-71) rimediata negli ultimissimi secondi del match brucia a dismisura.
Nell’impianto sipontino i tarantini sono condannati ad un’immeritata sconfitta, subendo la tripla determinante a fil di sirena, e si arrende dopo aver lottato punto a punto con cuore, volontà e determinazione. Già nel primo quarto regna l’equilibrio, con i viaggianti trascinati dalle giocate di Colnago. Nella seconda frazione i martinesi prima recuperano, poi allungano: 28-37 al 16’. La gara procede con il botta e risposta dopo l’intervallo, ma è sempre Martina a mantenere il vantaggio, seppur minimo, sui garganici. Distacco che si riduce ulteriormente nell’ultima frazione, con i locali che passano a condurre grazie alla tripla di Wright. È un break di 0-7 a riportare nuovamente avanti la Valle D’Itria, prima del finale thrilling: Gray fa 1/2 ai liberi a 12 secondi dal termine, sul ribaltamento Padalino indovina la bomba dalla distanza che decide la contesa.
Gray (26), Colnago (12), Argento (15) e Carmon (11) gli uomini in vista per Martina, Manfredonia ringrazia oltre Padalino (6) anche Johnson (13), Dispinzeri (17) e Wright (22).
Una delle migliori partite giocate fuori casa, dopo tante sconfitte pesanti. Gli arancio-blu lottano ma sono sfortunati. Un finale che sa di beffa con una squadra concorrente per la salvezza. Una vittoria avrebbe trasmesso tranquillità, sarebbe stato il primo successo fuori casa. La squadra vive in un momento di crescita, tra conferme e giocatori che faranno sicuramente la differenza. Martina cerca di restare attaccata al treno salvezza, e l’attenzione è puntata al prossimo appuntamento con Ruvo. La formazione jonica è pronta a cambiare decisamente tono.
 
Castellaneta manca l’occasione per cogliere la prima vittoria esterna stagionale, e dare una decisa accelerata alla corsa per evitare le sabbie mobili della classifica. Una gara sulla carta proibitiva, ma la prova dei ragazzi di Compagnone con Ceglie era quella giusta per esaminare le possibilità e obiettivi reali dei suoi. I biancorossi hanno risposto alla grande, mancando nei minuti finali. La differenza di undici punti lascia l’amaro in bocca, ma la Valentino Basket non è stata a guardare, anzi. I tarantini sono arrivati al Pala2006 con l’intenzione di vendere cara la pelle, e forse hanno dato l’impressione di poter portare a casa l’intera posta.
Il leit motiv della gara sembra destinato a durare per tutti i 40’. La gara si rivela alla portata, i biancorossi capiscono di potersela giocare, e così fanno. Primo quarto chiuso sul 21-18, poi il lungo tira e molla: le contendenti vanno a braccetto (31 pari al 17’), e ogni scarto è sempre risicato. Gli ospiti non si perdono mai d’animo. Le triple di Gaudiano e Giuseppe Resta alimentano una sfida accesissima sul parquet e in gradinata. L’ultimo periodo segna la svolta. L’attacco ospite è imbrigliato dalla zona cegliese, e tocca a Faggiano allargare il gap, chiudendo sul 78-69. Migliore tra i biancorossi Gaudiano (21), cui si aggiungono Novovic (13), Wright-Nelson (12) e Buono. I brindisini possono contare su Mitola (22), Nelson-Ododa (14), Argentiero (11) e Faggiano (19).
Una Valentino Basket con fisionomia maggiormente definita, e la prova generosa dei biancorossi è lì a testimoniarlo. In caso di vittoria sarebbe cambiato qualcosa in termini di classifica e soprattutto nella mente degli ionici, ma è già un’altra squadra rispetto al difficile inizio di stagione. E una vittoria domenica con Nardò potrà confermarlo.
 

Una giornata, l’ottava, che oltre alle conferme di Udas Cerignola (95-77 al Vieste) e Ostuni (85-74 con Altamura), vede il secondo stop di Mola (debacle casalinga con Ruvo, 75-88). Trionfo Nardò a Monopoli (68-77), avanzano Foggia, che supera Bari sul 84 a 76, e Francavilla che stende Olimpica Cerignola con il punteggio di 78 a 69.

 

CLASSIFICA

Castellano Udas Cerignola – 14
Cestistica Ostuni – 14
Geofarma Mola – 12
Action Now! Monopoli – 12
Edil Frata NP Nardò – 10
TecnoSwitch Ruvo – 10
Nuova Pallacanestro Ceglie – 10
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 8
Libertas Altamura – 8
Diamond Foggia – 8
Tamma Angel Manfredonia – 8
Basket Francavilla – 6
Bisanum Viaggi Vieste – 4
Valle D’Itria Martina Franca – 2
Valentino Basket Castellaneta – 2
Adria Bari – 0
 
PROSSIMO TURNO – 9° GIORNATA (05-06/11/2016)
Monopoli – Foggia
Castellaneta – Nardò
Ol. Cerignola – Bari
Francavilla – Vieste
Manfredonia – Altamura
Ostuni – Mola
Ceglie – Udas Cerignola
Martina - Ruvo

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Una domenica in allegria all'Ippodromo Paolo VI con sei corse e presentazione della nuova app