Amatori, non basta l'orgoglio
Cus Foggia – Amatori Rugby Taranto 22 – 0
Seconda sconfitta consecutiva per l'Amatori Rugby Taranto, nel Campionato Nazionale di serie C/1. I “resti” della compagine rossoblu hanno onorato fino in fondo l'appuntamento con i cussini, sfoderando una prestazione orgogliosa, ma hanno dovuto subire la maggiore determinazione del Cus Foggia nel ricercare la vittoria. Non deve però trarre in inganno il risultato finale, poiché gli jonici sono stati costretti a giocare in inferiorità numerica per lunghi tratti dell'incontro, a causa di due espulsioni temporanee comminate dal direttore di gara. L' Amatori , infatti, ha tenuto testa ai dauni per buona parte del match, anche se nell'occasione schierava una formazione inedita e giovanissima. Nelle previsioni della vigilia, chi credeva che un Taranto incerottato, con numerose assenze e alla ricerca della sua vera identità, sarebbe stato facilmente addomesticabile, si è dovuto ricredere, ammirando un XV generoso, mai domo, apparso in notevole crescita e sulla strada del pieno recupero tecnico-tattico. Il Cus parte alla grande, pigiando sull' accelleratore, ma non ha fatto i conti con il gran cuore dei rossoblu, che rispondono colpo su colpo, vendendo cara la pelle. Lo score in favore dei rossoneri prenderà spessore solo negli ultimi cinque minuti di gara, complice il comprensivo calo psicofisico degli jonici, che in settimana dovranno lavorare con grande impegno, per preparare al meglio la sfida casalinga, della terza giornata, con i leccesi dello Svicat.
Nelle altre gare della seconda giornata d'andata, spicca la vittoria casalinga dell' Amatori Monopoli, che, con una prestazione di carattere, piega la corazzata Trepuzzi, mentre il Bari, con la vittoria in trasferta ai danni della Svicat, balza in vetta alla classifica.
Campionato Nazionale di serie C/1 – Girone H (poule Puglia).
Risultati della seconda giornata: Cus Foggia – Amatori Rugby Taranto 22-0; Svicat Lecce – Tigri Bari 12-22; Amatori Rugby Monopoli – Salento XV Trepuzzi 16-13.
La classifica: Bari 10, Monopoli 9, Trepuzzi 6, Foggia 1 (-4), Am. Taranto e Svicat 0.
Prossimo turno (1/11/2015): Monopoli – Foggia; Trepuzzi – Bari; Taranto – Svicat.
Antonio Minelli
Commenti