Basket Maschile

CUS JONICO: FANELLI È PRONTO…A VINCERE

30.11.2013 15:21

https://www.buonocuntosrl.it/

“È arrivato il momento di raccogliere quanto seminato e non raccolto in 8 partite - dice la guardia tarantina - Lanciano evoca dolci ricordi ma dobbiamo pensare al presente”


 

Cus Jonico-Lanciano: la mente torna indietro di qualche mese, a questa primavera quando la squadra di coach Leale si aggiudicava una “perfetta” gara3 volando in finale playoff. La prima della sua storia in un campionato Nazionale. Un dolce ricordo per il sodalizio del presidente Cosenza che in quelle tre partite si esaltò sfoderando forse il basket più bello della scorsa stagione.

Cerca quella chimica “magica” il roster cussino che ritrova Lanciano, nona giornata del campionato DNB girone D, ma con una classifica deficitaria, fiaccata dalle 8 sconfitte di fila di questo inizio stagione bugiardo nei numeri e sfortunato negli infortuni. “Ricordi belli ma ora viviamo il presente” ammonisce subito Daniele Fanelli. La guardia tarantina cercherà di riprendere un discorso interrotto al PalaMazzola due mesi fa, era la seconda giornata, quando uscito dal campo con il Cus avanti su Francavilla cominciò, per lui e la squadra, un tunnel lungo e buio. Fanelli, così come Giuffrè anche lui infortunatosi quella sera, è rientrato a Bernalda con buone risposte, 12 punti e tanti minuti messi nelle gambe: “Le mie sensazioni sono state migliori di quanto pensassi, credevo di stare peggio come condizione. Ovvio mi manca ancora qualcosa”. Coach Leale sta ritrovando il suo roster e non sembra lontano nemmeno il rientro di Sarli. Chiuso il cerchio degli infortuni bisognerà porre fine a quello dei ko che però, sottolinea Fanelli, non hanno minato il morale della squadra: “Quando sei infortunato resti più ai margini anche dello spogliatoio. Devo dire però che riprendendo a tempo pieno gli allenamenti ho visto i compagni convinti. Sappiamo tutti che quello visto finora non è il vero Cus Jonico, anche se devo complimentarmi con tutti quelli che hanno giocato in queste partite, giovani e non; la classifica è bugiarda. Visti gli infortuni, visto che abbiamo giocato già con le prime tre in classifica, visto come abbiamo perso alcune partite senza metà squadra, c’è grande ottimismo. Non c’è stato modo di verificare il nostro vero potenziale”.

Insomma, lo si ripete da parecchio, il campionato di Taranto deve ancora iniziare ma a patto che non si perda tempo. “Ci dobbiamo svegliare dal ‘letargo’. Abbiamo due partite casalinghe, Lanciano e Bisceglie, poi uno scontro diretto a Monteroni e tutto il girone di ritorno. Il tempo c’è, le partite anche ma i punti servono adesso” rimarca Fanelli.

Occhio però alla squadra di coach Salvemini reduce dal successo nello scorso turno su Maddaloni e forte di ben 10 punti in classifica ma battuta già nel tarantino da Martina due settimana fa. Non è cambiato molto il roster abruzzese rispetto alla passata stagione: sono arrivati play/guardia Andrea Grosso e il pivot Valerio Polonara (fratello maggiore del nazionale Achille) da Acireale, il play-guardia Giangiacomo De Vincenzo(‘94) da Roseto e il pivot Matias Di Marco, ‘89, da Atri. Confermati invece il capitano e play Giandomenico Ucci, l'ala/guardia Alex Martelli, l'ala Luca Castelluccia e l'ala Matteo Bomba. Loro i protagonisti della beffa cussina nel match di regular season della scorsa stagione quando una serie di triple incredibili, sul finire di ultimo quarto e poi all’overtime trascinarono Lanciano alla vittoria al PalaMazzola. Poi le due vittorie di Taranto nelle due semifinali playoff ma queste sono storie del passato.

Palla a due alle ore 18 al PalaMazzola di Taranto. Arbitri del match: Claudio Borrelli di Cercola (Na) e Alessandro Ascenzi di Caserta.

BIGLIETTI E DIRETTA STREAMING. Sarà possibile acquistare i biglietti per la partita fino all’inizio della partita: intero a 4 euro, ridotto 2 (studenti under 18, over 65). In occasione della partita Cus Jonico-Lanciano torna la diretta streaming sul canale Justin.tv, raggiungibile al sito http://it.justin.tv/cusjonico, con il commento di Toni Cappuccio ed Aldo Cesario. Inoltre attraverso il sito della LNP www.legapallacanestro.com sarà possibile accedere al link con il play by play della partita

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
ITALCAVE A REGGIO CALABRIA PER ANDARE IN DOPPIA CIFRA