News CT

SERIE A: LE SORELLE SONO RIMASTE DUE...

07.01.2015 22:48

https://www.buonocuntosrl.it/

Calcio mondo mania, a cura di Raffaele Francavilla. Il punto sulla Serie A

A 2 giornate dal termine del girone d'andata, la nostra Serie A conferma una spaccatura netta.
Ma, al contrario degli anni '90, le sorelle, allora in sette, son rimaste soltanto in 2. Ovvero Juventus e Roma, che per il secondo anno consecutivo, stanno dando vita ad un testa a testa, combattendo punto su punto.
Forse la 18^ giornata sarà il definitivo crocevia per contrastare questo duopolio. Dato che la Juve sarà di scena a Napoli (se vogliamo questa è una sorta di rivincita, dopo la vittoria partenopea ai rigori, in quel di Doha, per l'assegnazione della Supercoppa Italiana), mentre la Roma è attesa dalla Lazio, in un derby che, in partenza, vede la Roma avanti di 9 lunghezze sui cugini capitolini.
Per il resto, la cura Mancini sta facendo bene all'Inter. I nerazzurri ora, sembrano finalmente una squadra.
Le due genovesi sono in leggero calo, dopo un girone di andata che le ha viste protagoniste a sorpresa.
Di Francesco sta facendo benissimo al Sassuolo e Iachini, dopo aver rischiato l'esonero con il solito Zamparini, ha trovato le giuste misure e il suo Palermo, sta tornando quella bella realtà, ammirata per anni. Soprattutto grazie ai due gioielli Dybala e Vazquez.
Il Milan di Inzaghi e la Fiorentina di Montella sono accumunate entrambe da una preoccupante discontinuità. Ma, mentre per i Viola è una discontinuità di risultati, per i rossoneri è questione di quadratura, dato che non hanno ancora trovato un'identità di gioco. L'Udinese di Stramaccioni naviga a metà classifica a pari punti con la già citata Inter.
Subito dopo un gruppetto formato da Empoli, Torino, Verona, Chievo e Atalanta.
Gli ultimi 3 posti in Classifica, sono occupati da Cagliari, Parma e Cesena. Con gli isolani e i romagnoli che, pur avendo cambiato allenatore (a Cagliari Zola è subentrato a Zeman, mentre a Cesena, al posto di Bisoli è stato chiamato Di Carlo), non sono riusciti ad invertire una rotta che, al momento, li porterebbe dritte, dritte in Serie B.

Risultati 17^ giornata

 
Cesena-Napoli 1-4
Chievo-Torino 0-0
Empoli-Verona 0-0
Genoa-Atalanta 2-2
Juventus-Inter 1-1
Lazio-Sampdoria 3-0
Milan-Sassuolo 1-2
Palermo-Cagliari  5-0
Parma-Fiorentina 1-0
Udinese-Roma 0-1
 
 

Classifica Serie A

Juventus 40, Roma 39, Lazio e Napoli 30, Genoa e Sampdoria 27, Milan e Palermo 25, Fiorentina 24, Sassuolo 23, Inter e Udinese 22, Empoli, Torino e Verona 18, Chievo Verona 17, Atalanta 16, Cagliari 12, Parma e Cesena 9.

 
Prossimo turno
 
Sabato 10 gennaio Sasauolo-Udinese (ore 18),Torino-Milan (ore 20:45); domenica 11 gennaio Inter-Genoa (ore 12:30), Atalanta-Chievo, Cagliari-Cesena, Fiorentina-Palermo, Roma-Lazio, Sampdoria-Empoli e Verona-Parma, tutte alle 15. Si chiude con il posticipo delle ore 20:45, che vedrà opposte,  Napoli e Juventus al San Paolo, per quello che è sicuramente il match clou, di questa 18^ giornata.

 

 


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
DOMENICA LA PRESENTAZIONE DEL TERZO ALBUM DI FIGURINE DEGLI SPORTIVI STATTESI