Basket C Silver, il punto dopo la 17° giornata
A cura di Manuel Costella
Ancora una giornata emozionante quella vissuta dal basket tarantino nel campionato di C Silver
Nuovo successo della Valentino Basket, che stende Mola tra le mura amiche. Un’incontro palpitante che vede i biancorossi prendere il largo sin da subito, prima sul +12 (27-15), poi addirittura sul +22 (44-22), prima che gli ospiti accorcino sul 48-36 dell’intervallo. In mezzo una gara maschia, tra falli tecnici, un espulsione, con lo spettacolo che si intravede solo a tratti. Nella ripresa i baresi fanno valere le potenzialità in organico, e se nel terzo periodo sono ancora sotto, nei 10’ finali agguantano il pari e sorpassano (68-70). Castellaneta ritrova le ultime forze per riportarsi avanti, ma sulla sirena è pari 72. All’overtime prevale la voglia dei locali di prendere i due punti, e così gli ionici ottengono di prepotenza la vittoria sul 82 a 79.
Voce grossa la fanno Gaudiano (11), Novovic (16), Buono (18), il top scorer è Wright-Nelson (26). Biancoazzurri sorretti da Washington (24), Campbell (15), Didonna (10), Musci (12) e Laquintana (11), ma non è sufficiente.
Quinta vittoria nelle ultime sette gare per la banda di Gaetano Compagnone, che trionfa pur non dando il meglio di se, costringendo gli spettatori a vivere con la paura dell’infarto negli istanti conclusivi. Il largo vantaggio costruito nella prima parte di gara è stato dilapidato completamente con il passare dei minuti, ma la squadra non si è disunita, e nonostante Novovic e Rotundo fossero fuori causa nel supplementare, e la determinazione ha dato il là a nuovo trionfo in chiave salvezza. Un momento d’oro dei biancorossi, in piena corsa per qualsiasi obiettivo dando un’occhiata alla classifica, rovinato però da una nota, l’addio di Wright-Nelson, che stona e potrebbe rigettare nell’incertezza il futuro prossimo e remoto della compagine della Città del Mito.
Dall’altra parte della provincia, a Martina Franca, il PalaWojtyla registra ancora una debacle interna degli arancioblu. La contesa con Monopoli è senza esclusione di colpi, dove i locali approcciano male ma dopo il primo timeout rinsaviscono e tornano a combattere. L’ago della bilancia pende ancora in favore dei viaggianti con il passare dei minuti, Martina dal suo canto resta a contatto (34-44). Dopo l’intervallo ancora equilibrio sul parquet, con i baresi che tentano la fuga ma la Valle D’Itria non è d’accordo. Nel finale i tarantini si fanno pericolosi e incitati dal proprio pubblico risalgono fino al -6 (71-77), ma le giocate dei monopolitani permettono loro di involarsi verso la vittoria sul 73 a 85.
Supporto prezioso ma non quanto basta, quello dei vari Colnago (20), Argento (10), Carmon (13) e Gray (19), che fanno i conti con la giornata di grazia di GIbbs (24), Annese (16), Hamilton (18) e Lazic (14).
Il team di coach Domenico Terruli tiene accesa la fiammella della speranza, ma la voglia di non mollare, di giocarsela fino all’ultimo secondo e lottare costantemente su ogni pallone non fanno purtroppo il palio con quelli che sono i limiti tecnici della formazione martinese, dettati unicamente dalla mancanza di maggiori ricambi utili alla causa e di cestisti che sappiano trasformare in oro tutti i palloni che toccano. La possibilità di rialzarci c’è eccome, ma è necessario spendersi ulteriormente e con urgenza per trovare le adatte contromisure alla situazione che Martina Franca vive in questo momento.
Il 17mo turno non è giornata di sorprese: vince la battistrada Udas Cerignola (a Ruvo è 65-98), a contatto Nardò (99-75 al Foggia) e Ostuni (sbancata Vieste per 73 a 75). Nel gruppone che popola il centro classifica successi per Francavilla (71-61 su Manfredonia) e Altamura (superata Bari sul 60-83), Ceglie al tappeto per mano di Olimpica Cerignola (96-89). Tra mercoledì e giovedì tutti di nuovo sul parquet per l’ennesimo turno infrasettimanale, l’ultimo appuntamento prima della sosta natalizia.
CLASSIFICA
Castellano Udas Cerignola – 32
Edil Frata NP Nardò – 28
Bianca Cestistica Ostuni – 26
Petrolmenga NP Ceglie – 22
Action Now! Monopoli – 20
Basket Francavilla – 18
Tamma Angel Manfredonia – 16
TecnoSwitch Talos Ruvo – 16
Libertas Altamura – 16
Geofarma NB Mola – 14
Diamond Foggia – 14
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 14
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 14
Valentino Basket Castellaneta – 12
Valle D’Itria Martina Franca – 8
Adria Pallacanestro Bari – 2
PROSSIMO TURNO – 18° GIORNATA (21-22/12/2016)
Mola – Martina
Ceglie – Francavilla
Monopoli – Olimpica Cerignola
Foggia – Castellaneta
Udas Cerignola – Nardò
Vieste – Bari
Altamura – Ruvo
Ostuni - Manfredonia
Commenti