Promozione: Leporano e Avetrana derby caldo, il Lizzano vuole il poker, Real e Manduria per puntare in alto
a cura di Fabrizio Izzo
Ultima del girone di andata, metà del campionato e chiusura del mercato di riparazione. Vedremo squadre completamente nuove, altre con i giusti ritocchi e altre integre come ad inizio stagione. Chi avrà avuto ragione? Il girone di ritorno ci dirà tutto ma già da domenica, con alcune partite sensibili, si potrebbe iniziare a delineare qualcosa.
Derby delicato al “Di Monte” di Leporano tra i padroni di casa e la capolista Avetrana. Il Leporano ha già dato dimostrazione di sapersela cavare contro le grandi e sicuramente domenica non farà sconti. I biancorossi, ormai lanciati, hanno agganciato il Galatina e non possono farselo scappare. I biancorossi sono galvanizzati dal successo infrasettimanale contro il Maglie nel quarto di finale Coppa. Due squadre con obiettivi opposti e con rose di giocatori diverse, un Davide contro Golia che richiamerà tanta gente allo stadio. L’Avetrana avrà nelle gambe la gara di Coppa e tre pedine pesanti squalificate: Arcadio, Gioia ed Eleni, un piccolo vantaggio per i leprotti che saranno al completo e pronti per confermarsi rivelazione del girone. Mister Casula: “Abbiamo chiuso il mercato con due partenze e due arrivi: Taglio e Masella in uscita, Pignatelli e Ingrosso in entrata, va bene così. Sono fiducioso, sono convinto che faremo bene. Loro hanno tre squalifiche pesanti e noi giungiamo a questo incontro forse nel periodo migliore. Nelle partite precedenti abbiamo dato dimostrazione di carattere, siamo stati capaci di rimontare il risultato partita durante, non è poco. Questo indica una buona condizione atletica, domenica avremo i giusti stimoli, non abbiamo niente da perdere, voglio un risultato positivo per dare continuità. Mister Pellegrino: “Affrontiamo una partita all’apparenza semplice, ma non è così. Tutte le partite nascondono pericoli. Abbiamo nelle gambe il quarto di finale di Coppa contro il Maglie meritatamente vinto, ma che ci da comunque forza ed entusiasmo. Domenica potrebbe essere l’occasione per sprintare ma non dobbiamo fare calcoli, la gara di Leporano va affrontata con attenzione e umiltà. Mancheranno tre uomini importanti e ho ancora qualche acciaccato, sarò costretto a rivedere la disposizione in campo, ma non sarà un problema. I nuovi acquisti Indirli e Saracino sono disponibili e troveranno il loro spazio, il campionato è lungo. Chiunque andrà in campo darà il massimo e scenderemo in campo a Leporano per vincere.”
A pochi chilometri di distanza l’altra capolista, il Galatina, è ospite del Lizzano, attualmente la squadra piu in forma del girone. Uno scontro indecifrabile, difficilissimo da pronosticare. Il Lizzano viene da tre vittorie consecutive che l’hanno portato dall’ultimo posto in classifica a tre punti dalla zona Play-Off, di contro un Galatina che, nelle ultime tre giornate, ha sempre pareggiato facendosi recuperare quattro punti dall’Avetrana. Due tendenze opposte che rendono la gara davvero incerta. I biancostellati hanno l’incombenza di fare risultato per non far scappare l’Avetrana e il Lizzano, giocando davanti ai propri tifosi, venderà cara la pelle considerando l’opportunità di salire in classifica agganciando o avvicinandosi alla zona Play-Off. Il Galatina nel mercato invernale ha ceduto Villani, fantasista dalle qualità eccelse, e ha acquistato De Vito punta centrale. Il Lizzano ha lasciato la rosa quasi intatta, solo Ingrosso al Leporano e preso Nazaro dal Real San Giorgio, nessun altro movimento di mercato che evidenzia il buon lavoro estivo. Mister Palmieri: “Abbiamo preferito non toccare nulla durante questa sessione di mercato perché ritengo che la rosa, così come è composta, è idonea per raggiungere una tranquilla salvezza. C’è da considerare, fra i tesserati, di altri tre elementi che non stiamo utilizzando per motivi loro personali ma che potrebbero ritornare utili nel breve tempo. Chiusa la parentesi mercato credo che domenica sarà una bella partita. Ospitiamo la capolista e ci giocheremo la gara a viso aperto e senza paura. Noi siamo in un buon momento e consapevoli delle nostre forze. Il Galatina, dal canto suo, è una squadra costruita per vincere il campionato e deve essere affrontata nel migliore dei modi.”
Il Real San Giorgio, al “Rizzo”, incontra il Racale. I leccesi sono la squadra dal pareggio facile (record di sette pareggi consecutivi) e giungono nella cittadina jonica dopo una sonora sconfitta interna contro l’Uggiano. Il Real, privo di pedine importanti come: Cellamare, Pascullo e Nazaro con l’aggiunta di Macrì ceduti nell’ultimo mercato, ha la possibilità di staccare gli avversari e proporsi nelle zone alte della classifica. Alle partenze dei predetti si contrappongono gli arrivi di Fumarola, centrocampista proveniente dal Bitonto, del giovane Ungaro (classe 98) difensore dell’Hellas e probabilmente l'arrivo di Lo Bianco (Svincolato). La compagine del Presidente Galeone, nonostante la chiusura del mercato, e' sempre attenta alle liste degli svincolati. Mister Gidiuli: “Fumarola è un ottimo acquisto e va certamente a compensare le partenze a centrocampo. Vincere domenica ci metterebbe in una posizione di classifica molto buona. Non vedo la griglia Play-Off ma vedo più la griglia Play-Out. Stiamo in una condizione fisica buona ma dobbiamo evitare quella distrazioni che possono compromettere il risultato. Ho gli uomini contati ma non è un problema, convocherò alcuni ragazzi della Juniores per completare l’organico. Faremo di tutto per vincere e prenderci i tre punti.
Il Manduria dopo le fatiche di Coppa contro il Fasano nel quarto di finale, purtroppo non positivo, e la poco incisiva prova contro il Tricase di domenica scorsa, va in trasferta in quel di Uggiano. I padroni di casa, tra le mura amiche, hanno sempre dato il meglio mettendo in difficoltà anche squadre importanti e blasonate giungendo alla vigilia della quindicesima dopo la sonante vittoria di Racale (4 a 1). I messapici, usciti intatti e privi di varianti dal mercato invernale, hanno l’obbligo di riscattarsi e cercare di rilanciarsi in classifica provando a guadagnarsi un posto in paradiso. Le potenzialità ci sono e mister Cosma ha intrapreso la giusta strada. Mister Cosma: “Certo c’è il rammarico per l’eliminazione dalla Coppa. Nel doppio confronto abbiamo fatto molto bene e la qualificazione, purtroppo, l’abbiamo persa a Fasano. Ora dobbiamo buttarci tutto alle spalle e pensare all’Uggiano. Non ci sono stati movimenti di mercato ed è un bene, domenica voglio fare la gara e prendermi i tre punti. Dovrò fare a meno di Riezzo e Greco squalificati mentre Scarciglia non è disponibile ma chi andrà in campo non si risparmierà. Dobbiamo fare risultato, stiamo raccogliendo meno di quanto stiamo seminando. Contro l’Uggiano bisogna scendere in campo decisi e convinti per fare risultato.
Commenti