Promozione Pugliese

Promozione: Avetrana e Manduria passano l’esame a pieni voti; il Lizzano fa un gran passo verso la salvezza; nel Derby Leporano OK, Real San Giorgio KO

a cura di Fabrizio Izzo

07.03.2016 16:25

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniL’Avetrana pareggia 0 a 0 sul campo del Salento Football e fa un ulteriore passo verso la promozione in Eccellenza. Il coefficiente di difficoltà della gara era elevato e la capolista ha superato la prova. Partita non ricca di emozioni e pareggio sostanzialmente giusto. I biancorossi hanno avuto in mano il pallino del gioco, non hanno rischiato nulla ma allo stesso tempo non hanno creato azioni molto pericolose. L’essersi divisi la posta in palio ha, paradossalmente, favorito entrambe le compagini, infatti la contemporanea sconfitta del Galatina, seconda in classifica, in terra messapica ha permesso alla capolista di guadagnare un punto, ora a più 6, e al Salento Football, terzo, di accorciare le distanze, ora meno 3. Mister Pellegrino: “Non era facile. Abbiamo fatto noi la gara, gli avversari hanno tirato solo una volta nello specchio della porta. Siamo stati capaci, nonostante le defezioni, di comandare il gioco e creare azioni importanti. Il pareggio credo sia il risultato giusto, ai punti avremmo vinto noi. Siamo stati davvero bravi, una prova di maturità superata a pieni voti. Questa è una giornata importante dove, pur non vincendo, abbiamo guadagnato ugualmente terreno. Dobbiamo continuare così senza abbassare la guardia, nelle prossime 5 gare si devono conquistare almeno 10 punti per avere la certezza matematica della promozione.”

Bel colpo del Manduria che batte, nei minuti di recupero, il Galatina e consolida il quinto posto, l’ultimo utile nella griglia Play-Off. Partita avvincente con le squadre che si sono date battaglia in mezzo al campo alla ricerca del risultato pieno. Gara bella, sia i padroni di casa che il Galatina hanno espresso un buon calcio. Per il Manduria era fondamentale fare risultato per rimanere aggrappata al treno delle battistrada e alimentare le ambizioni di promozione, il Galatina, mai domo, perde terreno e vede allontanarsi la vetta. I biancoverdi sono entrati in campo grintosi e, nonostante le assenze, sono riusciti ad imporsi perché decisi, convinti e tatticamente perfetti. Una vittoria meritata al cospetto di un Galatina di categoria superiore. Mister Cosma: “Abbiamo giocato molto bene, forse la migliore partita della stagione. Loro sono una gran bella squadra ma noi abbiamo dimostrato di avere qualcosa in più. Abbiamo corso per tutta la partite senza mai fermarci, siamo stati bravi a chiudere tutti gli spazi, palla sempre a terra e giocate facili, siamo stati perfetti. Il Galatina ha perso più per merito nostro che per demerito suo. Anche dopo il pareggio ospite non ci siamo scomposti, siamo ripartiti trovando il meritato goal vittoria. Sono molto soddisfatto, un plauso ai ragazzi che hanno dato tutto, questa vittoria è la loro.”

Ottimo passo avanti, in chiave salvezza, del Lizzano, battuto in casa propria l’Uggiano. Il risultato di 1 a 0 non deve ingannare, i rossoblu hanno avuto più occasioni, anche clamorose, per segnare ma per un motivo o un altro la sfera non ha voluto varcare la linea di porta. il Temuto Uggiano, alla seconda sconfitta consecutiva, si è trovato di fronte un Lizzano consapevole dell’importanza della gara e deciso a fare bottino pieno. I lizzanesi non hanno lasciato scampo agli avversari, sono partiti a mille e già nel primo tempo le reti sarebbero potute essere più di quella segnata. Nel secondo tempo la reazione dell’Uggiano ha reso la gara più equilibrata. I leccesi hanno tentato di rimettersi in carreggiata ma sono stati ben respinti dai padroni di casa che, con ripartenze fulminee, hanno sfiorato il raddoppio. Vittoria meritata del Lizzano che in graduatoria ha scavalcato contemporaneamente Galatone e Real San Giorgio portandosi a 31 punti intravedendo la quota salvezza. Mister Palmieri: “Abbiamo meritato la vittoria, e stata un bella partita. Un primo tempo perfetto, un secondo tempo un po’ più difficile, loro si sono resi pericolosi in un paio di occasioni e noi non siamo stati bravi a concretizzare le opportunità createci. Questi tre punti, alla luce dei risultati delle altre, sono pesantissimi. Da oggi la salvezza è più vicina, nelle rimanenti gare ci bastano 4 o 5 punti per essere matematicamente salvi.”

Il Leporano vince il Derby contro il Real San Giorgio e mantiene viva la speranza di giocarsi la permanenza in categoria attraverso i Play-Out. I leprotti sfoderano una prestazione tutta orgoglio e grinta mettendo KO i più quotati cugini sangiorgesi. Il Leporano ha giocato una gara attenta, non ha mai lasciato un pallone agli avversari, hanno raddoppiato sistematicamente le marcature e chiuso tutte le linee dei passaggi, intensità e densità a centrocampo asfissiando le fonti creative degli ospiti. Una vittoria meritata che premia l’impegno degli undici di mister Casula. Di contro un Real San Giorgio irriconoscibile, ben lontano dalle prestazioni precedenti: Maglie, Tricase, Galatina ecc., un Real troppo brutto per essere vero. Una squadra incappata in una giornata negativa, incapace di opporsi ad avversari decisi e convinti. Mister Casaula: “Sono molto soddisfatto, una bella prestazione e una vittoria meritata. Per questa partita, fortunatamente, avevo tutti a disposizione, ho potuto scegliere. Ci siamo preparati bene in settimana e ho sempre avuto delle sensazioni positive sulla gara. Sono contento per i ragazzi che lavorano e si impegnano sempre. La vittoria contro il Real è stata voluta, cercata e non è frutto occasionale. Ora andiamo a Galatina, trasferta proibitiva, avrò due squalificati ma conta poco andremo a giocarcela, dobbiamo ridurre il gap con chi ci sta sopra per giocarci i Play-Out.” Mister Gidiuli: “I nostri avversari hanno meritato la vittoria, noi non siamo mai entrati in partita, una debacle. Non siamo stati capaci di tirare in porta, non saprei chi salvare. In questo campionato ogni qualvolta ci siamo trovati a poter fare un passo avanti, importante, ne abbiamo fatto uno indietro. Complimenti al Leporano che ha giocato così come deve fare una squadra che deve salvarsi. Noi non dovevamo sottovalutare l’avversario, questa gara era importantissima. Una giornata storta da dimenticare immediatamente, dobbiamo preparare subito la partita di domenica prossima contro il Galatone.” Il Presidente Galeone: “Credo che contro il Leporano abbiamo fatto la più brutta partita della stagione, non si è salvato nessuno.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Juniores regionale: girone "E" e Girone "F" 20^ giornata