Basket Maschile

Basket C Silver, il punto dopo la 13° giornata

a cura di Manuel Costella

28.11.2016 19:04

https://www.buonocuntosrl.it/

Facile vittoria per la Valentino Basket con l’Adria Bari, al termine di un incontro quasi mai in discussione, con gli ospiti sempre davanti fin dai primissimi minuti. I biancorossi al 4’ sono già sul +9 (3-14) e amministrano fino al termine del primo quarto (19-24). Poi si scatena Wright-Nelson, che porta i suoi sul +15 prima, sul +23 poi con il contributo di Resta e Novovic. Nella ripresa Castellaneta mantiene un buon distacco in doppia cifra, poi Bari tenta di recuperare con Albanese e Williams per il -12 a fine terza frazione. Ultimi dieci minuti che vedono i locali tentare l’attacco decisivo per rientrare (68-75), ma i valentiniani resistono grazie all’organizzazione difensiva e dilagano nel finale sul 72 a 87.

Biancorossi come di consueto trascinati dal duo Wright-Nelson (29) – Novovic (22), oltre che da Davide Resta (16) e Rotundo (doppia doppia da 10 punti e 11 assist). Troppo poco per Bari il contributo di Albanese (19), Williams (17) e Delli Carri (12).

Gli ionici non si fanno sfuggire l’occasione del primo successo esterno in stagione. Gara in discesa grazie soprattutto alla maggiore tenuta fisica dei tarantini al cospetto di un Bari opaco e con poche idee. Vittoria che arriva anche con le assenze di Gaudiano (a referto ma non entrato), Buono (motivi extrasportivi) e Giuseppe Resta (infortunio alla caviglia in settimana), e che consente di agganciare Martina Franca a quota 6 in classifica. Si continua a lavorare a testa bassa anche per cercare continuità di risultati, sperando di poter presentare il roster al completo per prossima sfida con Altamura.

Continuità che manca in casa Martina Franca, sconfitta a Vieste. La formazione garganica detta i ritmi dell’incontro fin da subito, portandosi sul +13 dopo i primi 10’ (27-14). Sembra non esserci storia, i locali conducono in maniera quasi perfetta, arrivando anche sul +22 (46-24 al 15’). Martina ricuce con Colnago e Carmon con un break di 3-13. Ma nella ripresa i foggiani riprendono a martellare e raggiungono in un amen il +25 che sembra ammazzare la partita. Nel finale l’orgoglio degli ionici produce un nuovo tentativo per riacciuffare la gara, con realizzazioni dalla lunga distanza e punti di Gray, ma il cronometro non è amico degli arancioblu, che si arrendono sul 92 a 83.

Gray (25) il migliore dei suoi, in compagnia di Carmon (19 punti e 14 rimbalzi), Colnago (21) e Argento (11). Dauni sospinti da Neal (28), Dragna (11) e dagli ultimi arrivi Cota (20) e Funderburke (15).

Gli uomini di coach Terruli mostrano la consueta buona volontà e un atteggiamento tutt’altro che arrendevole nonostante il passivo rimediato col passare dei minuti. L’umile accenno di recupero negli ultimi istanti rappresenta davvero poco per una formazione intenzionata a crescere e che negli ultimi incontri aveva dato una buona impressione sul piano del gioco e dell’intensità profusa sul parquet. Valle D’Itria raggiunta in classifica da Castellaneta e che troverà ora sul proprio cammino un impegno dal livello quasi illogico con la battistrada Udas Cerignola.

La 13° giornata di Serie C SIlver fa registrare importanti successi esterni, in particolare il colpo di Ceglie a Mola (83-91) e di Ostuni in casa di Monopoli (69-82). Avanti anche Nardò che supera Ruvo fuori casa (62-83), derby che vede prevalere Foggia a discapito di Manfredonia sul 79-66. La capolista Udas fatica più del previsto per avere la meglio su Francavilla (76-70), mentre Altamura ha ragione di Olimpica Cerignola (78-64)

 

CLASSIFICA
 
Castellano Udas Cerignola – 24
Edil Frata NP Nardò – 20
Bianca Cestistica Ostuni – 20
Petrolmenga NP Ceglie – 18
Action Now! Monopoli – 16
TecnoSwitch Talos Ruvo – 14
Libertas Altamura – 14
Geofarma NB Mola – 14
Basket Francavilla – 12
Diamond Foggia – 12
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 10
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 10
Tamma Angel Manfredonia – 10
Valle D’Itria Martina Franca – 6
Valentino Basket Castellaneta – 6
Adria Pallacanestro Bari – 2
 
 
PROSSIMO TURNO – 14° GIORNATA (03-04/12/2016)
 
Martina – Udas Cerignola
Ceglie – Ostuni
Francavilla – Mola
Nardò – Vieste
Manfredonia – Monopoli
Olimpica Cerignola – Diamond Foggia
Castellaneta – Altamura
Ruvo – Bari (01/12)

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto, è notte fonda