Potenza-Taranto: 1-2. Show di Kanoutè show per la vittoria ionica
Doppietta per l'attaccante rossoblu
A cura di Enrico Losito
Una doppietta di Kanoutè regala la vittoria al Taranto al “Viviani” di Potenza contro i lucani degli ex Lerda e Caturano al culmine di una gara combattuta e ben giocata da entrambe le squadre.
Cronaca. Il tecnico Capuano riconferma l’assetto tattico 3-5-2 visto all’opera contro la Casertana: in difesa De Santis avvicenda lo squalificato Riggio, in avanti la coppia Cianci-Kanoutè. Dall’altra parte il Potenza con il modulo speculare a quello degli ionici: in attacco il tandem Di Grazia-Caturano.
Al primo affondo il Taranto passa in vantaggio: al 1’ Ferrara dalla sinistra la mette in mezzo, Cianci prolunga di testa per l’inzuccata in tuffo di Kanoutè che insacca. Gli ionici insistono (al 12’) il tiro cross di De Santis viene respinto in tuffo da Alastra che, qualche istante dopo, si ripete sulla staffilata dalla distanza di Romano. Il Potenza reagisce (al 21’) il destro di Caturano dalla distanza termina di poco al lato. Al 27’ i lucani pareggiano: Hadziosmanovic dalla sinistra la mette al centro per il colpo di testa di Saporiti per batte Vannucchi per 1-1, risultato con il quale le squadre vanno al riposo.
Ad inizio ripresa primo cambio del match: nel Taranto Panico avvicenda Mastromonaco. Al 10’ i padroni di casa sfiorano il gol: Schiattarella crossa al centro per Candellori che addomestica la sfera ma spara alto. Pericoloso, poco dopo, anche il Taranto (al 16’) il sinistro di Cianci da fuori area finisce di poco al lato. Al 19’ letale ripartenza di Kanoutè che penetra nella difesa potentina e con un preciso diagonale batte Alastra per il nuovo vantaggio dei pugliesi. La reazione potentina si materializza poco più tardi (al 25’) Di Grazia dalla destra scodella al centro per la girata di testa di Catrurano che si stampa sulla traversa. Doppio cambio per il Potenza: al 26’ Hadziosmanovic e Saporiti cedono il posto a Gagliano e Volpe. Alla mezzora ancora Caturano ci prova dalla distanza, Vannucchi è attento. Al 32’ altra doppia sostituzione per i lucani: Schiattarella e Di Grazia lasciano il campo a Steffe e Rossetti. Al 34’ cambio per il Taranto: esce Zonta, entra Fiorani. Ultima sostituzione per il Potenza: al 38’ Laribi avvicenda Candellori mentre nel Taranto Fabbro prende il posto di Kanoutè mentre al 45’ Samele avvicenda Cianci. Nei minuti di recupero (al 50’) doppio giallo per Caturano che lascia in dieci uomini il Potenza. Finisce con la vittoria del Taranto.
POTENZA (3-5-2): Alastra; Verrengia, Armini, Hristov; Gyamfi, Candellori (38’ s.t. Laaribi), Schiattarella (32’ s.t. Steffe), Saporiti (26’ s.t. Volpe), Hadziosmanovic (26’ s.t. Gagliano); Di Grazia (32’ s.t. Rossetti), Caturano. A disposizione: Gasparini, Iacovino, Maddaloni, Monaco, Sbraga, Pace, Pisapia. All. Lerda
TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Luciani, Antonini, De Santis; Mastromonaco (1’ s.t. Panico), Romano, Calvano, Zonta (34’ s.t. Fiorani), Ferrara; Cianci (45’ s.t. Samele), Kanoute (38’ s.t. Fabbro). A disposizione: Loliva, Costantino, Enrici, Kondaj, Papaserio, Capone, Orlando. All. Capuano.
Arbitro: Turrini di Firenze
Assistenti: Allocco di Alba - Conti di Seregno
Marcatori: 1’ p.t. Kanoutè (T), 27’ p.t. Saporiti (P), 19’ s.t. Kanoutè (T)
Ammoniti: Luciani (T), Kanoutè (T), Antonini (T), Vannucchi (T)
Espulso: 50’ s.t. Caturano (P)
Angoli: 3-2
Commenti