CUS JONICO, SI PARTE DA MOLFETTA: C’È SALERNO
Taranto comincia la propria avventura in DNB dalla dominatrice dello scorso campionato DNC. Coach Leale: “Curiosi di metterci alla prova”. Conferma del play-guardia in roster
L’attesa è finita. Dopo 15 anni di “purgatorio” il basket maschile tarantino torna a respirare aria di serie B. Lo fa con il Cus Jonico Basket Taranto che domenica a Molfetta scrive la propria prima pagina in DNB (la vecchia B2). “Quando ti affacci ad un nuovo Campionato di categoria superiore c’è sempre grande curiosità e la consapevolezza di affrontarlo in punta di piedi”. Queste le parole di coach Leale alla vigilia del match che sancirà comunque un momento storico per se e per la compagine del presidente Cosenza che in pochi anni ha ottenuto un’escalation di risultati arrivando dalla D alla DNB con passione e sacrificio alla soglia dei 40 anni di vita.
Non sarà facile e questo il tecnico tarantino, al decimo anno sulla panchina cussina, lo sa bene: “Ci sono curiosità e sicuramente difficoltà legate alla grande esperienza di società che hanno fatto capolino anche in campionati superiori e lo stesso dicasi per tantissimi allenatori e giocatori, ma tutto questo è stimolante per il mio staff, per la società e per i giocatori”. Il Cus Jonico riparte dall’impianto protagonista della cavalcata la scorsa primavera nei playoff: Fanelli, Giuffrè, Valentini, Moliterni, Leoncavallo, Sarli, Appeso a cui in extremis, ma solo per cavilli burocratici si è aggiunto Gianluca Salerno, confermato al pari degli altri. E poi ci sono prodotti del vivaio Virtus, Bitetti e Bisanti con tanta voglia di crescere. Se basteranno lo dirà solo il parquet: “Sarà un CUS che conosce i propri mezzi e lavora sodo per migliorarsi giorno dopo giorno, sappiamo benissimo che dovremo essere tutti uniti per affrontare al meglio le difficoltà e le continue insidie che troveremo durante il cammino con un obiettivo bene in mente che è quello della salvezza”. Leale non si nasconde dunque anche quando parla delle potenzialità dell’avversario: “Molfetta è una società di esperienza, ha già giocato in questi Campionati e credo che si trovi a suo agio nella DNB. Andremo lì con la voglia di dimostrare che sarà dura passarci sopra”. Al PalaPoli sarà durissima contro la squadra di coach Gesmundo che ha in capitan Maggi, De Falco, Grimaldi, Longobardi, Corazzon a Bertona un roster di tutto rispetto. Proprio Maggi, tornato a gran richiesta per perorare la causa molfettese, sulla partita di domenica ha detto dal sito ufficiale: “Il Cus è una squadra rodata che da due anni ha sempre lo stesso roster a differenza nostra che abbiamo cambiato qualcosa. Sarà una gara durissima come tutte quelle di quest’anno. Confidiamo nel pubblico”.
Palla a due alle ore 18 di domenica al PalaPoli di via Martiri Di Via Fani a Molfetta (BA). Arbitri del match: Marco Leggiero di Lecce (Le) e Daniele Calella di Cisternino (Br).
Il Presidente della FIP Giovanni Petrucci, su invito del Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno in Italia da oggi a domenica per onorare la memoria delle vittime della tragedia avvenuta in mare al largo di Lampedusa.
MEDIA – Attraverso il nuovo sito della LNP nella sezione http://www.legapallacanestro.com/dnb-live/ sarà possibile aprire il link con il play by play della partita.
Commenti