Basket Maschile

Puglia: ecco il quadro dei campionati maschili 2015-16

Tenutosi a Bari un primo incontro con le società per i tornei senior regionali

09.05.2015 19:01

https://www.buonocuntosrl.it/

Un girone di C Silver esteso al Materano, con la promozione in B da giocarsi tramite spareggi e senza limiti di giocatori over; la conferma della Prima Divisione come campionato a libera partecipazione. Garantendo a tutte le aventi diritto la partecipazione ai rispettivi campionati, l'organizzazione dei tornei maschili senior regionali comincia a prendere forma, come anticipato nell'incontro tenutosi a Bari con oltre sessanta fra dirigenti ed allenatori di società pugliesi.

Serie C, quarto livello del basket italiano. Alla quarta serie della pallacanestro italiana parteciperà un numero variabile da sedici a venti squadre. Con più società ai nastri di partenza, la stagione regolare comincerà già a metà settembre, per concludersi in ogni caso il 17 aprile. Vi parteciperanno anche le squadre lucane della provincia di Matera. Ancora due gli stranieri schierabili, oltre a due under di classe 1995 o seguenti. Non sarà previsto un numero massimo di giocatori Over da impiegare. Iscrizioni entro il 15 luglio.

L'accesso in B. A differenza di quanto accadrà in C Gold (riservata a Lombardia, Veneto, Lazio, Piemonte ed Emilia-Romagna), in B non si potrà salire direttamente, ma solo tramite gironi di spareggio di 4 squadre, con gare di andata e ritorno. Le partite delle seconde fasi si giocheranno obbligatoriamente su un campo 28x15: dalla stagione 2017-18 l'obbligo sarà esteso a tutte le gare di C. La partecipazione agli spareggi comporterà l'adeguamento delle tasse gara a quelle previste per la C Gold, mentre alla promozione sul campo, anche in caso di successiva rinuncia, seguirà il conguaglio e la contabilizzazione dei premi NAS di C Gold.

Serie D. Sedici il numero minimo di squadre, estensibile a 18. Si ricorrerà ai ripescaggi solo in caso di mancato raggiungimento della quota minima di compagini iscritte. Conferma del numero di under e over previsto della programmazione triennale avviata due stagioni fa. Iscrizioni entro il 22 luglio.

Promozione e Prima Divisione. A differenza di altre regioni, il campionato di Prima Divisione resta in Puglia il primo a libera partecipazione. Non lo sarà il torneo di Promozione e non potranno dunque accedervi le società di nuova costituzione: il numero di squadre partecipanti oscillerà da un minimo di 20 ad un massimo di 32 squadre, e comunque sempre pari, con suddivisione in 2 gironi. Conferma per il numero di under e over (tre), con nessun obbligo di campionati giovanili. Iscrizioni entro il 16 settembre.

Non resta ora che attendere il completamento delle DOA, oltre che i termini estivi per le varie iscrizioni, per dare ulteriore sostanza al quadro così delineato.

Prossimo appuntamento fissato per giovedì 16 luglio alle ore 18, a Bari, presso la sede del Comitato Fip Puglia, per un nuovo incontro con le società interessate alla C per stabilire la formula definitiva del campionato.

Filippo Luigi Fasano

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
La Magna Grecia Taranto torna in D1