Basket Maschile

Il momento del basket ionico tra vecchia e nuova stagione

Focus sull’annata appena trascorsa e su quella che verrà, tra bilanci da trarre e futuro tutto da scrivere

13.06.2017 00:01

https://www.buonocuntosrl.it/

a cura di Manuel Costella

Come al termine di ogni stagione, arriva il momento di fare i “conti”, di trarre le conclusioni tra aspetti positivi e negativi. Questo vale anche per il movimento cestistico dell’arco ionico, che anche questa volta si divide tra gioie e dolori.

La prima nota stonata è, purtroppo, la retrocessione del Cus Jonico Taranto in Serie C. Un risultato difficile da digerire, visto che i rossoblu, che disputavano il terzo campionato nazionale per il quarto anno di fila, fanno conoscenza amara con una retrocessione dopo un’ascesa di dieci anni partita dalla Promozione. Un verdetto giunto dopo i playout disputati con Giulianova, frutto del penultimo posto ottenuto nella stagione regolare. “Una retrocessione inaspettata”, questo il commento del GM Roberto Conversano. Potrebbero essere molteplici le ragioni, da errori di valutazione a semplice sfortuna e mancanze evidenziate in campo, per una formazione costruita per raggiungere una salvezza tranquilla.

A tirare invece un sospiro di sollievo sono Valentino Castellaneta e Valle D’Itria Martina Franca Le due ioniche della C Silver si salvano grazie alle promozioni in B di Nardò e Cerignola, che pareggiano il conto con le pugliesi retrocesse dal piano di sopra (Monteroni e appunto Taranto). Annata assolutamente da non ripetere per le compagini dei presidenti Granito e Schiavone, nonostante il girone di ritorno avesse dato maggiori speranze di permanenza diretta. I risultati ottenuti negli spareggi per non retrocedere non sono bastati per un verdetto immediato, e hanno tenuto sulle spine le due tarantine per quasi due mesi, in attesa dei risultati di Nardò e Cerignola nella fase nazionale. Tra le attenuanti dell’anno negativo appena trascorso il bizzarro atteggiamento della federazione, che decide di modificare la formula del campionato a gara in corso, e soprattutto di bloccare l’utilizzo degli atleti extracomunitari, creando un caso di portata nazionale.

Tutte e tre saranno protagoniste ora nel preparare la C Silver 2017/18: delle 16 partecipanti (oltre ai playoff che porteranno due squadre agli spareggi per la B) le prime 14 classificate avranno diritto di disputare la nuova C Gold 18/19, mentre le ultime due potranno mantenere la categoria. Mercato: ufficiale il divorzio del Cus con il tecnico Putignano (firmato a Matera), rumors tra Castellaneta, dove si paventa l’ipotesi Djukic, mentre in quel di Martina dovrebbe essere riconfermato coach Terruli.

Un punto. Tanto basta per veder dissolversi la promozione dell’Anspi Santa Rita Taranto. Nell’ultima gara di stagione infatti il Santeramo ha trionfato sulla formazione del patron Zicari soffiandole la promozione al fotofinish: ribaltata la differenza canestri della gara d’andata di un solo punto negli ultimi nove secondi di partita. Amarezza e lacrime a fine gara, soprattutto pensando che la squadra di coach Mineo ha dominato in lungo e in largo la Serie D, chiudendo con sole due sconfitte in 26 partite tra campionato e Poule Promozione. Ma non è bastato. In seguito è arrivata anche la sconfitta nello spareggio con Corato, valido per un eventuale ripescaggio. Un epilogo davvero immeritato dopo un cammino quasi immacolato, e un obiettivo non concretizzato per un solo punto. Adesso c’è da riprogrammare l’assalto alla C nel prossimo anno facilitato ulteriormente dalla nuova formula della D, che prevederà 12 formazioni promosse in C Silver, nell’ottica di riorganizzazione vista la novità della C Gold.

Anche nel campionato di Promozione le tarantine hanno avuto modo di mettersi in mostra. Dopo una prima parte di annata opaca, Young Massafra e Amatori Martina Franca ottengono la meritata salvezza nella seconda fase. Battaglia è stata anche tra le formazioni in cerca di “gloria”: Domiti Taranto, Montedoro San Giorgio e Teknical Massafra sono quelle che in ordine crescente hanno avuto maggiori possibilità di centrare la Serie D. All’ottima regular season disputata hanno fatto seguito i risultati in Poule Promozione, dove però un leggero calo di rendimento e le maggiori motivazioni avversarie hanno avuto la meglio. Appuntamento all’anno prossimo, con l’obiettivo di migliorarsi e riprovarci, ma occhio anche alle ipotesi ripescaggi…

Nell’ultimo gradino della pallacanestro, la Prima Divisione, annata senza particolari emozioni per Dynamic Taranto, mentre New Sporting Mottola e la formazione B della Valentino Castellaneta hanno assaporato per breve tempo la suggestione playoff. Nella seconda fase solo la differenza canestri permette al Basket Laterza di festeggiare la promozione al campionato superiore sul Real Manduria, dopo che entrambe avevano concluso il campionato da capolista dei gironi D ed E.

Ora una breve pausa, un po’ di meritata vacanza, poi di nuovo al lavoro per un’altra avvincente stagione tutta da gustare.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"