Isola Liri – Taranto: 0-0. Pari giusto e brivido finale per gli ionici
Primo tempo di marca tarantina, ripresa dei laziali che sprecano un rigore con Giglio (parata di De Lucia)
Gli ionici non riescono proprio a conquistare i tre punti in trasferta. Stavolta a bloccare i rossoblu c'è stato l'arcigno Isola Liri che, nel finale di partita, ha anche avuto la palla del match ball sprecando un calcio di rigore con Giglio, il quale si è fatto parare il tiro da De Lucia. Ad ogni buon conto il pari è sostanzialmente giusto con il primo tempo di chiara marca tarantina, da segnalare il palo colpito da Nosa. Nella ripresa, invece, un paio di buone occasioni per l'Isola Liri, alle quali si è opposto con un paio di interventi prodigiosi il portiere De Lucia che, come detto, ha anche parato il rigore. Note a margine per il terreno di gioco, parso davvero in pessime condizioni, e per l'arbitro Massara (mediocre la sua direzione) che ha favorito il gioco duro rischiando anche di perdere la gara dalle mani.
Cronaca. Il tecnico Cazzarò modula i suoi con il 3-4-3: in porta De Lucia; in difesa De Giorgi, Ibojo e Pambianchi; a centrocampo Marsili e Ciarcià nel ruolo d'interni con Nosa a destra e Guardiglio a sinistra a supporto del perno centrale Mbida; in attacco il tridente Yeboah, Genchi e Siclari. Dall'altra parte mister Grossi sceglie un elastico 4-2-3-1: l'unica punta Giglio viene supportata dagli incursori offensivi Basilico, Pozziello e Massimiani.
Nei primi minuti si registra la supremazia territoriale del Taranto: al 12' Genchi effettua un traversone dalla destra per il colpo di testa di Siclari, appostato sul secondo palo, ma la sfera termina oltre la traversa. Al 25' Genchi lavora un ottimo pallone al limite e lo scucchiaia in area per il destro di controbalzo di Yeboah che finisce oltre la traversa. Passano due minuti e il Taranto sfiora la rete: Genchi ispira Nosa che calcia a botta sicura, Terbeschi respinge sui piedi dell'esterno rossoblu che di destro calcia sul palo. Non è finita perchè lo stesso Nosa raccoglie di nuovo la sfera e manda nuovamente sul palo esterno colpendo di tacco. Al 33' ci prova De Giorgi dai trenta metri: palla abbondantemente al lato. L'Isola Liri ha una fiammata e va vicino al gol: al 41' sventola dal limite di Giglio con il pallone che lambisce l'incrocio e il portiere De Lucia fuori causa. Ancora i laziali al 45': il rasoterra di Ciro Poziello viene bloccato in due tempi da De Lucia. Finisce 0-0 un primo tempo di chiara marca tarantina, malgrado le ultime due occasioni dei padroni di casa in chiusura di frazione.
Nella ripresa sono sempre gli ionici a tenere in mano il pallino del gioco ma sono i biancorossi a rendersi pericolosi: al 8' prima con Basilico e poi con Massimiani ma in entrambe le circostanze De Lucia si oppone con il corpo. Un minuto più tardi l'estremo tarantino si rifugia in corner su una insidiosa girata di testa di Franzese. Al 10' brutto intervento di Manetta su Genchi e l'arbitro Massara (mediocre la sua direzione) lo ammonisce. Al 14' altra occasione per l'Isola Liri: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, il difensore Manetta colpisce di testa da pochi passi dalla porta spedendo alto da posizione favorevole. Al 18' De Lucia respinge con i piedi la conclusione di Basilico. Primo cambio della gara: al 20' esce De Giorgi, entra Alvino. I rossoblu si trasforma in 4-2-4. Prima sostituzione anche per i locali: al 24' Salemme avvicenda Massimiani. Al 33' secondo cambio per il Taranto: Gaetano prende il posto di Yeboah. I pugliesi si modulano sul 4-3-3. Al 38' si rivedono gli ospiti: la punizione di Genchi viene bloccata a terra da Terbeschi. Secondo cambio per i biancorossi: al 39' De Carolis prende il posto di Basilico. Al 41' ultima sostituzione per i rossoblu: esce Siclari, entra Ancora. Al 43' il Taranto dilapida un'ottima occasione da gol: Alvino scarica su Genchi che da ottima posizione spara alto di sinistro. Al 47' Pambianchi commette fallo su De Carolis e l'arbitro concede il penalty. Dagli undici metri Giglio calcia forte ma De Lucia compie il miracolo e para all'angolino. Non è finita perchè al 50' i pugliesi hanno un'altra opportunità : Genchi appoggia al limite per Ancora, il suo destro lambisce il palo. La gara termina 0-0 per un pareggio sostanzialmente giusto.
ISOLA LIRI (4-2-3-1): Terbeschi; Proietti, Manetta, Pozziello Ciro,Lombardo; Lucchese,Franzese; Basilico (39' s.t. De Carolis), Pozziello Raffaele, Massimiani (24' s.t. Salemme); Giglio. A disposizione: Michele, Cassese, Tullio, Cataldi, Di Vito, Savone, Fraioli. All. Grossi.
TARANTO(4-3-3): De Lucia; De Giorgi (20' s.t. Alvino), Ibojo, Pambianchi; Nosa, Marsili, Ciarcià, Guardiglio; Yeboah (33' s.t. Gaetano), Genchi, Siclari (42' s.t. Ancora). A disposizione: Pizzaleo, Mbida, Chiavazzo, Gaetano, Alvino, Lombardi, Scalzone, Marseglia. All. Cazzarò.
Arbitro: Massara di Reggio Calabria (ass.ti: Prencipe di Milano – Scacchi di Arezzo)
Ammoniti: Basilico, Manetta, Lucchese, Franzese per l'Isola Liri; Ciarcià, Genchi, Marsili per il Taranto
Angoli: 1-4
Spettatori: 300 (50 ospiti)
Enrico Losito
Commenti