Basket Maschile

CUS JONICO KO A MADDALONI, L’ULTIMO POSTO È UNA CERTEZZA

06.04.2014 17:56

https://www.buonocuntosrl.it/

Taranto perfetto per 25’ con Moliterni e Valentini sugli scudi. Poi il crollo verticale con un break di 32-5 dei campani. Ultimi in regular season sperando nella fase a orologio


 

SAN MICHELE MADDALONI - CUS JONICO TARANTO

San Michele Maddaloni: Piscitelli 6, Mastropietro 3, Moccia 8, Desiato 18, Loncarevic 8, Garofalo 8, Rusciano 10, Greco 12, Chiavazzo 14, Partillo. All. Massaro..

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 3, Sarli 9, Moliterni 24, Valentini 16, Salerno 3, Giuffrè 9, Fanelli 6, Bisanti, Pannella ne, Marzulli ne. All: Leale.

Parziali: 18-22, 35-40, 61-52.

Arbitri: Ivan Cordone di Vigevano (Pv) e Mirko Moreno Di Franco di Siziano (Pv).

 

Ultimo posto “certificato” per il Cus Jonico Basket Taranto con una giornata d’anticipo sulla fine della regular season del girone D della DNB, con l’obbligo di riposo, domenica prossima nell’ultimo turno. Le residue speranze di avere un calendario meno arduo nella fase a orologio si sono dissolte con la sconfitta di Maddaloni, 87-70.

Una partita dai due volti per Taranto: ai limite della perfezione per oltre 25’ in cui Moliterni (24 punti) e Valentini (16) trascinano i compagni fino anche al +8; poi il crollo ben spiegato dal 32-5 di parziale che Desiato (18 punti) e compagni infliggono ai rossoblu da metà terzo quarto in avanti.

I padroni di casa partono con Rusciano, Piscitelli, Garofalo, Desiato e Chiavazzo. Coach Leale risponde con Fanelli, Giuffrè, Sarli, Moliterni e Valentini; Leoncavallo, acciaccato è in panchina.

Inizio sfavillante di Moliterni che segna 8 punti in fila, Maddaloni risponde con Rusciano e Chiavazzo per l’8-8 al 3’. Anche Valentini parte bene, suoi i 2 canestri del +4 rossoblu cancellati in un amen dalla doppia tripla di Desiato per il 16-14 San Michele al 6’. Valentini è ancora protagonista di altri 4 punti che rimettono in pari il Cus, Moliterni si fa notare anche per una stoppata su Desiato e per il canestro del +2 ospite nel finale di quarto che vede Leoncavallo dare il cambio, meritato, a Valentini, anche nel tabellino con il canestro del 18-22 Taranto.

Desiato e Moliterni continuano la loro sfida a distanza inaugurando con la sola retina il secondo quarto, Sarli non vuole essere da meno infila una tripla e 5 punti in totale per il 29-21 Cus al 12’. Coach Massaro si rifugia nel time out. Loncarevic e Moccia provano il recupero, ci pensa Fanelli a tenere a distanza i campani che però tornano a -5 al 16’. Ma Taranto ha un Moliterni e un Valentini in più: tripla per il primo, canestro da sotto per il secondo ed è ancora è +8. Nel finale, con qualche errore di troppo la tripla di Desiato viene addolcita da Sarli e Taranto va al riposo avanti 40-35.

L’intervallo ricarica le pile di Valentini che va subito a segno ma anche quelle di Moliterni che, dopo il canestro di Fanelli, sigla ancora da tre il 47-39 al 22’. Maddaloni resta però in contatto affidandosi ai soliti, Piscitelli e Desiato. Ed allora il Cus va da Giuffrè che infila 5 punti per il 52-45 Taranto al 25’. Il black out però è dietro l’angolo, il Cus Jonico si blocca in attacco per tutto il resto del terzo quarto; Maddaloni ne approfitta e, prima, pareggia la partita con Chiavazzo e Garofalo per il 52-52, poi sorpassa con Piscitelli dalla lunetta ed infine allunga con una tripla di Garofalo, due canestri di Chiavazzo e la ciliegina sulla torta di Loncarevic. Totale del break subito dal Cus: 14-0 per il 61-52.

Ad inizio ultimo quarto una tripla di Greco infierisce sul Cus: +13 il gap che solo un canestro di Moliterni riesce a frenare ma non a fermare. Ancora Greco che diventa un incubo con una serie di canestri in fila (chiuderà a quota 12, quasi tutti nell’ultimo quarto), fino a Desiato che completa il +20 al 35’ ed il megaparziale di 32-5. Il resto della partita serve a poco, Maddaloni un paio di volte “scollina” a +21, la tripla di Salerno, i canestri di Giuffrè, Moliterni e Valentini servono a restituire una dimensione accettabile alla sconfitta, 87-70.

In attesa dell’ultima giornata di domenica prossima in regular season, il Cus Jonico conosce già quello che sarà il calendario iniziale della sua fase a orologio: giovedì 16 aprile, a Venafro e il mercoledì successivo dopo Pasqua, il 23 aprile, al PalaMazzola contro la capolista Scafati. Le altre due gare saranno, ancora fuori, con la terz’ultima, verosimilmente Monteroni e poi in casa contro la seconda in classifica. 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA