Basket - C Silver - Il punto dopo la 7° giornata
di Manuel Costella
Le prestazioni delle compagini ioniche nella 7° giornata di Serie C Silver di pallacanestro offrono diversi spunti su cui riflettere.
Una vittoria che vale oro. Così può essere definito il successo in chiave salvezza per la Valentino Castellaneta, che di fronta ai circa 500 spettatori del PalaTifo, ha superato per 79 a 69 l’Olimpica Cerignola. Importante poiché permette di porre parzialmente rimedio ad un momento buio, durato sin dall’esordio in campionato, e di lasciare l’ultima posizione in classifica, superando Bari e raggiungendo Martina Franca. Il punteggio finale la dice lunga sull’importanza dei due punti in palio. Si è assistito ad un incontro bello ed equilibrato. I foggiani di Gesmundo conducono nelle prime due frazioni, dove gli ionici mettono la testa avanti solo a metà del secondo quarto. Dopo l’intervallo la partita cambia volto.
La difesa di Compagnone limita a dovere le bocche di fuoco avversarie, nonostante gli ofantini tentino più volte di agganciare i tarantini le offensive biancorosse. Castellaneta mantiene la calma e sospinta dal pubblico di casa, porta a casa il risultato e permette di conquistare l’agognata e ricercata prima gioia in stagione.
Tra i padroni di casa da segnalare la prova del duo Novovic (26) – Wright-Nelson (29) e la sapiente regia di Buono (10). Tra i dauni bene Cipri (15) – Pwono (16) – Vuovolo (14).
È venuta fuori la voglia e la fame di vittoria dei valentiniani, e i dettami tattici di Compagnone si intravedono maggiormente. L’esordio del play Rotundo (per il numero 4 tanta difesa in attesa di entrare nei meccanismi di squadra) e il prossimo recupero di Davide Resta consentiranno maggiori rotazioni e allo stesso tempo preoccupazioni per qualsiasi avversario. Tutti questi fattori consentono all’intero ambiente di guardare con rinnovata fiducia al proseguimento di campionato, e importante sarà continuare a lavorare su questa strada, a partire dalla delicata trasferta di giovedì sull’infuocato campo di Ceglie Messapica.
Se per Castellaneta l’emorragia rallenta, per Martina Franca prosegue. Gli arancio-blu accarezzano il successo, ma lo vedono sfuggire nel finale, vedendo Ostuni mettere i due punti nel sacco sul 75-80 finale. Il derby della Valle D’Itria è denso di emozioni e spettacolo: l’equilibrio regna solo nel primo quarto, poi i gialloblù prendono le misure e scappano sul +13 all’intervallo, ritardo che matura anche per la poca concretezza dei locali. La forza di rialzarsi non manca: la determinazione martinese fa sì che il gap venga ricucito grazie ad uno straripante Carmon, e la partita è aperta a qualsiasi risultato a 10’ dal termine (59 pari) Punto a punto fino a 24” dal termine: sul 75 pari con possesso Martina, Colnago perde palla consentendo agli ospiti di mettere al sicuro il risultato con canestro e liberi aggiuntivi per fallo tecnico.
Non sono sufficienti le prestazioni di Carmon (19), Gray (26), Argento (14) e Colnago (14) per avere la meglio sulla seconda forza del campionato, che trova in Smith (21), Manchisi (21), oltre che Mihalich (10) e Franklin (11) i suoi uomini chiave.
Va dato atto alla formazione di coach Terruli di aver giocato alla pari, e a tratti anche meglio, con la vicecapolista. Frustrazione comprensibile poiché questa poteva essere la volta buona per trovare la seconda vittoria stagionale. L’impegno profuso sul parquet del PalaWojtyla lascia il segno, il gruppo mostra maggiore coesione e i progressi sono lampanti. È la vittoria appunto l’unico fattore che manca all’appello (dopo il successo all’esordio solo sconfitte), ma certamente non sarà una passeggiata, a partire dal Manfredonia avversario nel turno infrasettimanale, affrontare questo Martina.
Gli altri incontri: Udas Cerignola batte Foggia (80-67) e si conferma prima della classe, agganciando Mola (primo stop ad Altamura per 94 a 88). Nelle zone nobili c’è anche Monopoli, che supera Vieste a domicilio (71-83) e prosegue la personale favola. Alle spalle Nardò e Ceglie, che ottengono il successo ai danni di Francavilla (80-48) e Bari (71-83). Il risultato più inaspettato di giornata vede Manfredonia espugnare Ruvo sul 67 a 72.
CLASSIFICA
Castellano Udas Cerignola – 12
Cestistica Ostuni – 12
Geofarma Mola – 12
Action Now! Monopoli – 12
Edil Frata NP Nardò – 8
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 8
TecnoSwitch Ruvo – 8
Nuova Pallacanestro Ceglie – 8
Libertas Altamura – 8
Tamma Angel Manfredonia – 6
Diamond Foggia – 6
Basket Francavilla – 4
Bisanum Viaggi Vieste – 4
Valentino Basket Castellaneta – 2
Valle D’Itria Martina Franca – 2
Adria Bari – 0
PROSSIMO TURNO – 8° GIORNATA (02-03/11/2016)
Mola – Ruvo
Ceglie – Castellaneta
Francavilla – Ol. Cerignola
Monopoli – Nardò
Foggia – Bari
Manfredonia – Martina
Udas Cerignola – Vieste
Ostuni – Altamura
Commenti