DI LAURO DOCET / DOMENICA NELLA TANA DEL LUPO
Il prossimo incontro del Taranto in questo torneo pieno di insidie e di squadre capaci di sovvertire i pronostici, sarà proprio contro una squadra definita ammazza-grandi e cioè il Francavilla in Sinni
Sul suo campetto, il Fittipaldi, la squadra di mister Lazic si è permessa il lusso di battere le formazioni più titolate del torneo e cioè Matera, Monopoli e Turris e come se non bastasse è reduce da ben quattro vittorie consecutive.
Se non avesse perso i tre punti a tavolino della partita in realtà vinta col Gladiator, il Francavilla sarebbe in solitaria la seconda forza del torneo.
Nonostante questo il suo navigato allenatore da ben 9 anni alle dipendenze di questa società parla di momento magico nel quale però tutti devono stare con i piedi per terra e preoccuparsi solo di guadagnarsi una tranquilla salvezza.
Il Francavilla è squadra a cui occorre concedere poco spazio perchè dotata di giocatori molto forti fisicamente e di gran temperamento.
Il fattore che ci auguriamo possa favorire la tecnica degli uomini di Papagni è la caratteristica di questa bella realtà di provare a far punti puntando sempre al gioco, di qui potrebbero nascere spazi invitanti per l'attacco tarantino.
A proposito di attaccanti jonici, in settimana si è abbattuta sul Taranto la tegola dell'infortunio muscolare di Hernan Molinari la cui presenza per domenica è in dubbio e dipenderà soprattutto dall'esito della radiografia a cui si sottoporrà nelle prossime ore.
Perdere l'attaccante argentino che in 8 partite ha realizzato 7 reti trascinando di fatto la squadra al secondo posto in classifica sarebbe un problema che si risolverebbe solo con una altrettanto decisiva prestazione del suo eventuale sostituto Pietro Balistreri.
Papagni come al solito darà la formazione solo a pochi minuti dall'inizio della gara e ammette che ci potrebbero essere novità in tutti i reparti.
Il mister di Bisceglie si dichiara soddisfatto dei grossi passi in avanti fatti dalla squadra nel suo mese qui a Taranto e chiede ai suoi uomini solo maggiore costanza e minori ingenuità come quelle che ci sono costati la sconfitta a Matera.
Da un punto di vista tattico domenica occorrerà più che in altre circostanze restare corti in squadra e sfruttare al meglio i varchi che il Francavilla a volte concede.
Si tratta di un importante crocevia questa giornata di campionato perchè un risultato positivo a Francavilla permetterebbe di preparare al meglio l'incontro di domenica prossimo contro la capolista Marcianise.
A proposito dei campani in una settimana dovranno incontrare fuori casa Matera e Taranto ed è ovvio che da queste due trasferte si capirà molto della reale consistenza di questa squadra che finora è stata un'autentica schiacciasassi.
Arrivare molto vicini alla vetta prima del mercato invernale vorrebbe dire molto anche perchè il Taranto è una squadra in cui si sa con chiarezza dove intervenire per renderla ancora più forte.
A questo proposito registriamo secondo voci di corridoio l'interessamento per rafforzare il reparto difensivo con tre nomi che ormai sono sulla bocca di tutti e cioè Grieco, Gambuzza e speriamo soprattutto il fortissimo Mattera.
Clamorosa l'ammissione di un probabile ritorno di Vicedomini, dopo la maniera poco ortodossa con cui si erano detti addio giocatore e società quest'estate. C'è da dire comunque che da un punto di vista tecnico per le esigenze del centrocampo rossoblù di meglio non si potrebbe chiedere. Mettere un Vicedomini nel motore vorrebbe dire risolvere molti problemi e si andrebbe a creare con Ciarcià una coppia di assoluto valore in mezzo al campo.
Commenti