Basket Maschile

ANSPI SANTA RITA TARANTO: COLPACCIO IN TRASFERTA!

19.11.2014 16:53

https://www.buonocuntosrl.it/

Nel tabellone della sesta giornata spicca il match tra Mens Sana Mesagne, capolista imbattuta fino a questo momento, e l’Anspi Santa Rita Taranto. L’incontro non ha deluso le attese. Due ottime squadre si sono affrontate a viso aperto davanti ad una bella cornice di pubblico, con piccola rappresentanza anche di pubblico santaritino. Alla fine ha prevalso la squadra di coach Mineo, che è stata più continua nell’arco di tutta la partita, rispetto alla formazione brindisina, che solo a sprazzi è riuscita a dimostrare il suo valore. Sin da subito i tarantini sono risultati concentrati e caparbi su ogni pallone, difendendo e ponendo attenzione su ogni minimo dettaglio ( l’unico giocatore ad andare in doppia cifra nei locali è stato il francese Lescot ) e attaccando di squadra, senza disunirsi e seguendo tutte le direttive dello staff tecnico. Proprio la Squadra ha fatto la differenza sul versante jonico, infatti Sarli e compagni sono stati capaci di reagire anche al brutto infortunio Di Trizio, che al 19’ ha dovuto lasciare il campo per un brutto colpo al volto ( stoico il suo rientro nell’ultimo quarto nonostante la vistosa benda ). Con questi due punti, la Santa Rita si porta a pari punti con Assi Brindisi e Action Now Monopoli, a 2 punti dal Mesagne e a 4 lunghezze dalla capolista solitaria, Ceglie. Il prossimo impegno per Valentini e compagni sarà in trasferta Sabato 22 Novembre con palla a due alle ore 18 contro l’ostica formazione del Basket Calimera.

LA PARTITA: Partenza subito forte per gli ospiti che guidata dai canestri di Sarli e dall’ottima difesa di squadra si porta subito sul +5. Ma Mesagne non ci sta e trova tiri puliti da parte di Errico e Dipietrangelo che sanciscono la fine del primo quarto sul risultato di 15-19. Nel secondo quarto la musica non cambia, Taranto prova a scappare, ma i locali guidati dal proprio pubblico rispondono canestro su canestro. Lescot, dopo un primo quarto in ombra, inizia a trovare la via del canestro e risponde ai canestri del tarantino Valentini. Al 19’ ecco l’episodio che può cambiare il match. Di Trizio esce malconcio dal campo per una brutta botta fortuita e Mesagne segna la tripla che vale il +2, prima del canestro di Pezzarossa che manda le due squadre nello spogliatoio in perfetta parità (37-37). Nel terzo quarto è ancora la Santa Rita ha condurre sia nel gioco che nel punteggio, pur senza riuscire a scrollarsi la squadra locale. Per i locali infatti Pezzarossa inizia a diventare una vera spina nel fianco. Penetra, subisce falli e segna dalla distanza. Il solo Gualano, ben coadiuvato dal solito Lescot, permetto a coach Capodieci di rimanere a contatto con gli ospiti e di chiudere al 30’ con solo due punti da recuperare (51-53). In apertura dell’ultimo periodo, però Mesagne sembra avere qualcosa in più, e, guidata da due triple incredibile dell’onnipresente Lescot, riesce a mettere il naso avanti. Coach Mineo chiama subito time-out e rimanda in campo il “bendato” Di Trizio, accolto da un caloroso applauso del pubblico. La premiata ditta Sarli-Pezzarossa riprende a segnare con continuità e grazie all’ottima difesa di Fedele la Santa Rita inizia a prendere il largo. I locali provano ad affidarsi al tiro da 3 punti e al fallo sistematico, ma tutto risulta invano, perché la squadra tarantina è in completo controllo del match. Finisce sul punteggio di 62-72 tra la felicità della squadra ospite e l’amarezza della società brindisina, che perde quindi la sua imbattibilità in campionato.

TABELLINI:

ASD MENS SANA MESAGNE – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO  62-72

1°Q. 15-19; 2°Q. 19-15 (37-37); 3°Q. 14-16 (51-53); 4°Q. 14-22 (62-72).

ASD MENS SANA MESAGNE: De Leonardis 2, Cavallo 2, Gualano 9, Errico 7, Ruggiero 2, Passante 6, Lescot 25, Caroli NE, Dipietrangelo 8, Falcone.  All.re Capodieci   Aiuto All.re Potenza.

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Fedele 4, Valentini 12, Mineo L. 5, Pezzarossa 25, Di Trizio 4, Sarli 22, Niso NE, Prisciano, Di Gregorio NE, Guarini NE.  All.re Mineo S.   Aiuto All.re Menga.


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA