Mennea Day, l'Italia sui 200 metri
Lunedì 12 settembre torna la manifestazione dedicata alla memoria e ai valori del campione Olimpico di Mosca 1980
Il 12 settembre è di nuovo il Mennea Day. A più di 3 anni dalla dolorosa scomparsa l’Italia torna a celebrare uno dei suoi campioni più amati, la Freccia del Sud, l’oro olimpico di Mosca 1980. Nel 37esimo anniversario di quel sensazionale record del mondo dei 200 metri, quel 19.72 corso il 12 settembre 1979 a Città del Messico capace di resistere per ben 17 anni, le piste e le piazze di tutta Italia torneranno ad animarsi in onore di Pietro Mennea. Volate in cui il significato agonistico viene messo in secondo piano: tutti potranno correre i 200 metri, con ogni passo, manifestando così con la propria presenza l’adesione a quei valori sportivi che l’azzurro seppe legare in modo inscindibile al proprio nome: l’integrità e la dedizione, il rispetto di se stesso e degli avversari. Pilastri della cultura sportiva, che Mennea seppe portare con sé e tradurre anche nella sua vita dopo l’atletica e che portarono alla nascita della Fondazione Pietro Mennea Onlus, impegnata in iniziative di solidarietà sociale cui è destinata la simbolica quota di iscrizione di due euro.
Tante le adesioni già ricevute da tutta Italia: si corre (anche sabato 10 e domenica 11 settembre) da Roma alla Sicilia (Misterbianco), da Cosenza a Firenze, da Terni a Gorizia, ma anche a Grosseto, Pinerolo (TO), Casalmaggiore e Copparo (FE). Fra le regioni più presenti, ovviamente, quella natale della Freccia del Sud, la Puglia che ha aderito con Bari, Barletta, Lecce, Stattee Foggia. La manifestazione, dopo le iniziative di solidarietà dei giorni scorsi, accoglie anche diverse raccolte fondi a favore delle vittime del terremoto che ha così duramente colpito il centro Italia.
SOCIAL NETWORK - Partecipate e raccontateci il vostro "Mennea Day" anche attraverso Facebook, Twitter e Instagram.Hashtag ufficiale: #MenneaDay
SEGUICI su Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it
Commenti