Tst Eventi

DOPO IL LUCCA COMICS&GAMES 2013, LABO FUMETTO PRESENTA A TARANTO IL GRAPHIC NOVEL “DELITTO D’AUTUNNO”

14.11.2013 16:34

https://www.buonocuntosrl.it/

L’APPUNTAMENTO E’ SABATO PROSSIMO ALLE 22, AL CAFFE’ LETTERARIO “CIBO PER LA MENTE” IN VIA DUOMO 237-239


 

IL ROMANZO A FUMETTI PUBBLICATO DA “EDIZIONI BD” HA VINTO “IL LUCCA PROJECT CONTEST 2012”

GLI AUTORI SONO GIA’ AL LAVORO SUL SECONDO CAPITOLO, NUOVAMENTE AMBIENTATO A TARANTO

Archiviata con successo la partecipazione alla fiera internazionale “Lucca Comics&Games 2013”, l’associazione di creativi tarantini LABO Fumetto presenta per la prima volta a Taranto “Delitto d’Autunno”, graphic novel vincitore dell’ottava edizione del “Lucca Project Contest”, prestigioso concorso per il lancio di fumettisti esordienti.

Nel 2012, fra oltre 120 partecipanti, superando la concorrenza di 15 finalisti di talento, LABO si è aggiudicato l’ambito premio messo in palio dal cimento: la pubblicazione del progetto da parte della nota casa editrice di settore “Edizioni BD”.

Al termine di un intero anno di lavoro, l’opera completa, intitolata “Delitto d’Autunno”, realizzata dal disegnatore Gianfranco Vitti, con la sceneggiatura di Fabrizio Liuzzi e la colorazione di Gabriele Benefico, è stata presentata a Lucca.

Conclusa con successo la partecipazione alla Kermesse internazionale, sabato 16 novembre alle 22, avrà luogo la prima presentazione tarantina, presso il Caffè Letterario “Cibo per la mente”, in via Duomo 237-239.

Dialogherà con gli autori la scrittrice e sceneggiatrice di fumetti Mara Venuto.

“DELITTO D’AUTUNNO”, SUGGESTIVO NOIR AMBIENTATO A TARANTO NEGLI ANNI ‘50.

 

Il noir “Delitto d’autunno” è ambientato in una fatale Taranto degli anni ‘50.

L’investigatore privato Andrè Dupin, di madre tarantina e padre francese, è alle prese con un nuovo incarico dopo mesi di inattività. In collaborazione con Agata, la nuova assistente, Dupin si trova ad indagare su quella che, in un primo momento, sembra essere un’ordinaria storia di infedeltà coniugale e che finirà, invece, col rivelare intrighi su ampia scala e una fitta rete di inganni, sotterfugi e delitti.

L’albo, ispirato ai graphic novel francesi ma pensato per il mercato italiano, è nato da un’idea del disegnatore tarantino Gianfranco Vitti, appassionato di gialli e del fumetto d’Oltralpe. L’opera (48 pagine, b/n, copertina patinata), pubblicata da “Edizioni BD”, è caratterizzata da suggestioni intimiste e da uno stile di disegno pulito, dalle linee chiare, con assenza di tratteggio.

Taranto, città natale degli autori, luogo di contrasti e poesia, è la vera protagonista di “Delitto d’autunno”: ritratta fedelmente da Vitti come in un romantico album di cartoline d’epoca, pagina dopo pagina rivelerà inquietanti lati nascosti.

“Delitto d'autunno” è un progetto ideato e disegnato da Gianfranco Vitti, con la sceneggiatura di Fabrizio Liuzzi, coordinatore di LABO Fumetto e sceneggiatore, e la colorazione digitale dell’artista e tutor LABO Gabriele Benefico.

 

 

GLI AUTORI RACCONTANO L’OPERA E I PROGETTI FUTURI:

Sono tutti tarantini gli autori del romanzo giallo a fumetti “Delitto d’Autunno”. Gianfranco Vitti, l’ideatore del soggetto, nonché disegnatore di tutte le tavole pubblicate, è un esordiente nel mondo del fumetto professionale: <<La mia passione ha origini molto lontane nel tempo. Ho iniziato a sfogliare la raccolta di Tex di mio padre quando ancora non sapevo leggere>> racconta Vitti con un sorriso <<e ho preso molto presto la matita in mano, forse a quattro o cinque anni. Fino all’incontro fortunato con i ragazzi di LABO non avevo mai proposto i miei lavori a nessuno. Vincere il “Lucca Project Contest 2011” con un mio progetto originale ha significato realizzare un sogno.  Ho lavorato per un anno intero alle tavole di “Delitto d’Autunno”, rubando il tempo al sonno e al riposo. Nella vita sono un agente di commercio, un padre e un marito felice, e alla mia famiglia devo dire grazie per avermi sempre sostenuto in questa avventura>>.

Fabrizio Liuzzi, coordinatore e co-fondatore di LABO con Gabriele Benefico, è l’autore della sceneggiatura di “Delitto d’Autunno”, nata da un’idea di Vitti: <<Per la prima volta mi sono cimentato con un soggetto altrui e con la sfida di scrivere i testi di un intero romanzo a fumetti. Fino a quel momento, infatti, avevo lavorato solo su storie brevi>> racconta Liuzzi. <<La prima difficoltà che abbiamo dovuto superare è stata trovare un’intesa sul metodo di lavoro, poi abbiamo dovuto confrontarci passo passo con due editor professionisti. Senza dubbio questa esperienza ci ha permesso di crescere molto e di toccare con mano cosa significa fare fumetti per una casa editrice specializzata, non solo per passione>>.

L’artista visivo Gabriele Benefico si è occupato della colorazione digitale delle tavole disegnate da Gianfranco Vitti: <<Il mio lavoro seguiva quello dello sceneggiatore e del disegnatore e, in concreto, avevo il compito di creare l’atmosfera noir attraversol’uso delle luci e delle ombre, i riflessi e gli "effetti speciali">> spiega Benefico. <<Gianfranco mi ha presentato dei disegni molto puliti, dalle linee chiare, con assenza di chiaroscuri, per permettermi di curare la "fotografia" come in un film, mediante l'uso delle mezze tinte>>.

Un’importante novità anticipata da tutti e tre gli autori riguarda i progetti futuri: <<La collaborazione con “Edizioni BD” prosegue>> confermano unanimi <<Siamo già a lavoro sulla seconda indagine di André Dupin. Ancora una volta la vicenda sarà ambientata nel tarantino, durante un’estate molto calda.... Al momento, non possiamo rivelare di più>>.

 

 

BREVI BIO DEGLI AUTORI:

 

GIANFRANCO VITTI - classe 1975, dopo il diploma di Grafico pubblicitario si laurea in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Lecce. Alcune sue storie a fumetti sono pubblicate negli albi “Experiment” editi da “Print Me”. Insegnante di disegno e acquerello presso LABO Fumetto, è l’ideatore di Andrè Dupin, il detective francese protagonista di "Delitto d'autunno" (Edizioni BD). La vittoria del “Lucca Project Contest 2012” ha segnato il suo esordio nel panorama fumettistico nazionale.

 

GABRIELE BENEFICO – Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Lecce con la specializzazione in Pittura, alterna l’attività d’insegnante a quella di grafico e illustratore pubblicitario. Ha esposto in mostre personali e collettive in tutta Italia. Ha realizzato fumetti e illustrazioni per le “Edizioni Mandese” e per gli albi indipendenti “Ta-Dan”, “Experiment “#1, #2 e #3” editi da “Print Me” e per “Comicsweb”. È tra i disegnatori del graphic novel “L’Eroe dei due mari” (Associazione Altrainformazione). Con Gianfranco Vitti e Fabrizio Liuzzi è vincitore del “Lucca Project Contest 2012” con “Delitto d’autunno” (Edizioni BD). È co-fondatore e insegnante di LABO Fumetto.

FABRIZIO LIUZZI - Laureato in sociologia, nel 2008 fonda a Taranto l'associazione culturale “Il Regno delle Arti”, tramite la quale promuove corsi e laboratori di fumetto. Da quella esperienza nasce il team LABO Fumetto, con il quale realizza prima la fanzine “Ta-Dan” e poi gli albi “Experiment #1, #2 e #3” editi da “Print Me”, nei quali sono pubblicate storie brevi da lui sceneggiate. Nel 2011, assieme a Gabriele Benefico, è tra i 15 finalisti del “Lucca Project Contest 2011”. L’anno successivo vince il concorso con “Delitto d’autunno” (Edizioni BD).

Commenti

I Ragazzi Sprint crollano a Ginosa
RIPRENDE LA B1: MARTINA CONTRO LA FAVORITA PULSANO