Basket Maschile

CUS JONICO CERCA LA CARICA DEL PALAMAZZOLA

12.10.2013 14:56

https://www.buonocuntosrl.it/

“Prima” casalinga per Taranto nel derby contro Francavilla. Tesserato il giovane siciliano Pizzo. Coach Leale: “Con Sarli maggiori rotazioni. Spero nella risposta dei tarantini”


 

Cercherà in casa il primo storico successo in DNB il Cus Jonico Basket Taranto impegnato domenica, ore 18 al PalaMazzola contro il Basket Francavilla. Entrambe le formazioni sono reduci da una sconfitta all’esordio: a Molfetta i ragazzi di coach Leale, in casa contro Agropoli per la banda di coach Olive.

Due squadre, due società, due allenatori che per un giorno saranno amici-nemici. Buonissimi i rapporti, vista anche la vicinanza territoriale che nel recente passato ha portato più volte al verificarsi di amichevoli, prima e durante la stagione con Taranto allora in DNC e Francavilla al piano più sopra. Ora lo scontro sarà ad armi, cioè categorie, pari. “Siamo “debuttanti” a differenza di Francavilla, allenata molto bene da coach Olive, che ha più esperienza di noi ed è più pronta” rimarca coach Leale che domenica farà il suo esordio “ufficiale” sulla panchina cussina dopo la squalifica scontata a Molfetta. Ritroverà il roster rossoblu al completo con un Sarli in più, anche lui reduce da un turno di stop forzato e pronto alla gara dell’ex. La novità sarà anche Gaspare Pizzo, guardia classe ’94 di Marsala arrivato in prestito da Trapani via Pallacanestro Marsala che andrà a completare i 10 a referto del Cus Jonico. Ragazzone di 190cm capace in Sicilia lo scorso anno di fare quasi 9 punti di media a partita in DNC.

Leale intanto chiede ai suoi maggiore attenzione: “Più che di riscatto parlerei di voglia di far bene. Questo campionato ci ha dato già dei primi segnali: se sbagli vieni punito, e pertanto il lavoro da affrontare quotidianamente riguarda la correzione degli errori e questo i ragazzi lo sanno bene. È ancora presto per vedere i reali valori delle squadre, sicuramente noi cercheremo stavolta di scendere in campo con la formazione tipo potendo contare così su più rotazioni”.

Impossibile alla “prima” in casa evitare di richiamare intorno alla squadra il calore del pubblico di Taranto: “Non mi stancherò mai di dire – sottolinea Leale - che l’effetto pubblico può essere veramente determinante soprattutto con la consapevolezza che lottiamo per non retrocedere, con la voglia matta di far rimanere Taranto nella pallacanestro che conta”.

Francavilla è parecchio rinnovata nel roster rispetto a quello degli ultimi anni di cui è rimasto il solo Andrea Dagnello (20 punti contro Agropoli). Attenzione al playmaker argentino Matias Di Marco, chiamato a raccogliere l'eredità lasciata dal suo connazionale Dante Richotti. È reduce da un infortunio ma già domenica scorsa ha fatto bene. Poi nomi di tutto rispetto: l'ex bresciano Dalovic e Camerini, e tanti giovani interessanti: Hidalgo, Battaglia e Medizza. Recentissimo il precedente in preseason, in occasione del Memorial Beppe Valente, con la Soavegel Francavilla che si impose nella gara valida per il 3° e 4° posto col punteggio finale di 81-77.

Palla a due alle ore 18 di domenica, arbitri della partita: Nicola Tammaro di Giffoni (SA) e Paolo Carotenuto di Scafati (SA).

NOVITA’ BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Anche alla tabaccheria D’Andria in via Plateja 12, oltre che al PalaMazzola, vendita dei biglietti per Cus Jonico-Francavilla di domenica prossima, ore 18 al PalaMazzola: 4 euro il prezzo del biglietto intero; 2 euro per gli studenti under 18 e per gli over 65. Campagna abbonamenti: ciascuna tessera, valida per le 12 gare di regular season più quelle della fase orologio, costa solamente 45 euro.

MEDIA – Dopo i problemi tecnici della scorsa settimana attraverso il nuovo sito della LNP nella sezione http://www.legapallacanestro.com/dnb-live/ sarà possibile aprire il link con il play by play della partita. Aggiornamenti anche sulla pagina facebook: Cus Jonico Basket Taranto.

Commenti

I Ragazzi Sprint crollano a Ginosa
L’ITALCAVE CERCA IL TERZO SQUILLO STAGIONALE