Pallavolo maschile prima divisione: Il Leporano vince lo scontro al vertice contro il San Giorgio
a cura di Fabrizio Izzo
Nell’ultima giornata del girone di andata, del campionato di prima divisione maschile, scontro al vertice tra le prime della classe, entrambe a punteggio pieno: Volley Project Leporano – Volleyball Players San Giorgio. Le due formazioni, al cospetto di un palazzetto gremito in ogni ordine di posto, non hanno disatteso le aspettative, la gara è stata interessante, avvincente e combattuta. La Volley Project scende in campo con Carbotti in regia in diagonale con Caniglia, laterali Lenti/Frescoso, centrali Cellamare/Giusti, libero Laudato, da rilevare l’esordio di Coach Pagano come giocatore in sostituzione di Frescoso. La partita inizia con il Leporano subito aggressivo, padronanza nei fondamentali e poco spazio concesso agli avversari. Il distacco accumulato ad inizio set si protrae fino alla conclusione della prima frazione di gioco terminata 25-20.
Nel secondo set gli ospiti partono meglio, più grintosi, più convinti tanto che si portano in vantaggio costringendo i padroni di casa a rincorrere punto su punto. La Volley Project, seppur sotto nel punteggio, non ha mai dato modo ai sangiorgesi di prendere il largo, sono sempre stati aggrappati al set. Carbotti, con costanza metodica, riesce a servire i suoi attaccanti nel modo più idoneo tanto da recuperare lo svantaggio, raggiungere sul pari la e Volleyball e successivamente superarla al fotofinish chiudendo con il parziale 25-22.
Nel terzo set ancora una volta la compagine ospite parte meglio e si porta avanti nel punteggio con la Volley Project in difficoltà. I puntuali attacchi di Caniglia e i buoni muri di Cellamare e Giusti riescono a far recuperare punti preziosi. La partita si accende nel finale complici alcune decisioni arbitrali discutibili e puntualmente contestate dalla Volleyball. Il fattore campo gioca però a favore del Leporano, il numeroso pubblico presente ha incitato e spinto i padroni di casa alla conquista del set e della partita, risultato finale 25-22. La gara ha avuto una durata di 80 minuti, un’ora e venti minuti di bel gioco, una gara tirata e mai scontata. La vittoria nello scontro diretto consente alla Volley Project di portarsi sola al comando della classifica e di poter festeggiare l’ennesima, importantissima vittoria in campionato. La prossima gara verrà disputata domenica 29 gennaio in casa contro la Pallavolo Massafra.
Commenti