VOLLEY CASTELLANETA: UNA VITTORIA CORALE
Il Volley Castellaneta continua la sua marcia e si aggiudica i tre punti anche nella sfida contro la Rinascita Cisternino
3 a 1 il finale ma maturato da una prestazione tecnicamente al di sotto delle potenzialità delle pantere. Tenacia, grinta e spirito di gruppo le hanno però consentito di conquistare 3 punti preziosissimi nonostante i tanti acciacchi che continuano a martoriare l'intera rosa.
E il fitto colloquio nel pre-match tra Perrone e Quarta lascia subito presagire grandi novità sul parquet: Laneve non ce la fa e Netti non è al meglio: l'allenatore biancorosso pesca dalla "canterà" e spedisce in campo la giovanissima palleggiatrice insieme a Tangorra, Spada, Mutasci, Pagliari, Simona e Daniela Palmisano. Le brindisine di mister Contento, invece, rispondono con Culmine, Bianco, Licaj, Liuzzi, Ferrara, Ruggiero e Tania Semeraro.
Il primo set sembra rispettare tutti i pronostici: le biancorosse conquistano subito un buon margine di vantaggio e le biancazzurre accusando il colpo provano a tornare in partita affidandosi agli errori delle padrone di casa. Così, la gara prosegue lineare sino a terminare sul punteggio di 25 a 19 per Castellaneta che comincia bene ma pian piano si perderà:
nella seconda frazione, infatti, la formazione di Perrone sembra solo una lontana parente di quella vista nel set precedente. La Rinascita Cisternino parte forte, soprattutto grazie ai punti di Bianco e Semeraro, allungando sino al punteggio di 1-7. Perrone prova a dare la scossa inserendo Lippolis al posto di Tangorra non proprio in partita. L'esperta giocatrice castellanetana infonde grinta e caparbietà al gruppo ma il cambio non sembra dare i frutti sperati: le ospiti continuano a prendere punti importanti, grazie anche alla complicità della bassa percentuale in attacco delle padrone di casa.
Il Castellaneta resta a galla grazie ai punti di Pagliari e Simona Palmisano fino ad impattare sul 21 pari, con Lippolis che sigla il punto del pareggio. Non servirà a nulla: la Rinascita Cisternino si rialza e fa suo il periodo per 22 a 25 terminando con belle giocate.
La terza frazione si gioca sul filo dell'equilibro con le due compagini che si susseguono punto a punto. A fare la differenza sono gli errori, soprattutto in battuta, delle ospiti che regalano punti importanti. Il set del Cisternino si complica vistosamente e nonostante i punti delle orgogliose Bianco e Liuzzi impatta sul 25-20 finale che consente a Mutasci e compagne di riportarsi avanti per 2 -1.
Il quarto periodo sugue il copione di giornata: la partita resta sempre in bilico. Il Cisternino fa punti con le solite Bianco e Liuzzi e si galvanizza con gli errori delle padrone di casa. Tra le valentiniane, invece, la risposta è affidata ancora alle mani delle due centrali capaci di sfruttare una difesa debole sui loro attacchi. La partita prosegue senza sosta e nonostante qualche accenno di protesta presentata dal capitano Mutasci per qualche decisione arbitrale poco lineare, si giunge sul 21 pari: una situazione simile a quella già vista nel secondo set ma con un epilogo diverso perchè le biancorosse, spronate a dovere dopo un time-out ci mettono grinta e caparbietà per conquistare col punteggio di 25-23 set, match e i tre punti in classifica.
Una vittoria davvero rassicurante maturata tra mille difficoltà. Il Castellaneta continua la sua corsa verso il salto di categoria ancora a braccetto con il Cuty Volley di Valenzano, una squadra che sta facendo mambassa in questo campionato di D regionale. Domenica 15 dicembre, lontano da un pubblico sempre più affezionato alle giocatrici di Perrone, il Castellaneta affronterà il fanalino di coda Ideal Talsano. Imperativo vincere per concludere poi ancora fuori casa contor il Locorotondo, il 2013 nel miglior modo possibile.
Commenti