Taranto, contro il Catanzaro... si può fare di più
a cura di Luca Chianura
"Il pareggio va bene, ma bisogna osare qualcosa di più". Il presidente del Taranto Elisabetta Zelatore, nell'immediato post gara, ha così commentato il punto ottenuto contro il Catania. Adesso bisogna invertire la rotta.
In classifica, il Taranto è la migliore squadra ripescata in Lega Pro. Quanto menzionato non basta a colmare la mancanza di gioco ed il limiti di un centrocampo carente in fase di impostazione della manovra. La società rossoblù è corsa ai ripari, ingaggiand il centrocampista svincolato Giuseppe Pirrone, classe 1986, ex Ascoli, Trapani, Pavia e Manfredonia, presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede della Cooperativa Prisma.
Nelle sette giornate di campionato disputate,si sono alternati davanti al quasi sempre presente Elio Nigro, dirottato per motivi contingenti nel ruolo di difensore centrale, Bobb, Lo Sicco, Paolucci e Sampietro,con risultati altalenanti. L'acquisto di Giuseppe Pirrone completa il reparto nevralgico del campo con un calciatore capace di dettare i tempi ed i ritmi della manovra. Non sarà disponibile per la difficile trasferta di Catanzaro, autorizzata ai possessori della tessera dei tifoso.
Gara anticipata alle ore 16,30, su richiesta del sodalizio rossoblù per motivi organizzativi. Ex del confronto il difensore Vito Di Bari .La decisione la condividiamo in pieno. I calciatori tornano in città in un orario adatto, per riposare bene e recuperare le energie spese in campo.
In Calabria inizia il Taranto un ciclo di sette gare contro le dirette concorrente impegnate nella lotta per la salvezza. Catanzaro, Fondi, Akragas, Messina, Paganese, Virtus Francavilla e Reggina sono avversarie alla portata del Taranto. Non bisogna commettere la grave leggerezza di sottovalutarle, onde evitare effetti deleteri all'interno del gruppo.
Il tecnico rossoblù Aldo Papagni illustra le insidie della sfida di domenica pomeriggio contro la compagine giallorossa.
"Il Catanzaro non sta vivendo un buon momento,ma faremmo un errore clamoroso se pensassimo che si tratta dell'avversario ideale da affrontare.Possono contare infatti su un organico di qualità,tenendo conto che hanno in rosa elementi importanti come Cunzi,Tavares e Giovinco.Critiche? In molti non comprendono cosa sia esattamente il gioco;noi abbiamo dimostrato di essere una squadra organizzata.Per ora sta andando meglio la fase difensiva,siamo quindi consapevoli di dover migliorare altri aspetti.Quando non si riesce a segnare,non bisogna addossare le colpe solo agli attaccanti;è tutta la squadra che deve crescere.Come ho già ripetuto altre volte,i ragazzi hanno bisogno di tempo per conoscersi alla perfezione.Per quanto riguarda la formazione,non ho ovviamente ancora deciso chi scenderà in campo;in settimana sono state provate diverse soluzioni.Pirrone? Oggi ha svolto le visite mediche e quindi è troppo presto per parlare di un suo utilizzo.Il suo arrivo ci permette di avere maggiore qualità ed esperienza in mezzo al campo".
Il Taranto anti Catanzaro dovrebbe essere ,se non ci sono variazioni dell'ultimo minuto, quello che ha pareggiato contro il Catania. Maurantonio in porta, Balzano, Nigro, Pambianchi in difesa, De Giorgi, Bobb, Lo Sicco,Garcia a centrocampo, Paolucci e Sampietro scaldano i motori per indossare una maglia da titolare. Bollino dietro le punte Balistreri e Viola favorito su Magnaghi.Saranno assenti i difensori Errico Altobello, Mariano Stendardo, Pellegrino Albanese e lo juniores Vito Russo tutti infortunati.
Catanzaro-Taranto sarà diretta dal Signor Daniele Paterna della Sezione A.I.A. di Teramo, assistente 1 Alberto D'Alberto di Teramo,Assistente 2 Pasquale Capaldo di Napoli e sarà trasmessa in diretta su www.sportube.tv Lega Pro Channel, su Studio100Radio, 100 FM,a partire dalle ore 16,25 radiocronista Gianni Sebastio ed in differita su canale 85 lunedì telecronista Angelo Leone.
La Lega Pro ha disposto l'anticipo alle ore 16,30 anche della gara Taranto-Fondi,in programma domenica 16 ottobre 2016, allo stadio Erasmo Iacovone. La richiesta è stata inoltrata dalla società laziale,per ragioni organizzative.
L'attaccante tarantino Davide Cardea ed il difensore David Pignatale, entrambi classe 2000, sono stati convocati per lo Stage della Nazionale Lega Pro Under 17, che si terrà martedì 11 ottobre alle ore 15 a Catanzaro al Campo Federale FIGC-LND.
Commenti