WTA BUCAREST 2014: ROBERTA VINCI IN FINALE CON LA HALEP
Finalmente, dopo tanta sofferenza, arriva un bel risultato anche in singolare per Roberta Vinci. L'azzurra è in finale al Wta International di Bucarest. Decisiva la vittoria odierna, 6-1; 6-3, contro la slovacca Kristina Kucova
Partita a senso unico, dominata da Roberta, per nulla infastidita anche dalla breve sospensione per pioggia tra i due set. Nel primo parziale, la Vinci ha capitalizzato, al meglio, il doppio break di vantaggio e il 4-0 iniziale. Stesso copione anche nella seconda frazione. Stavolta i due break piazzati in avvio sono serviti a recuperare lo 0-1 iniziale. Dal 3-1, Roberta non ha avuto alcuna difficoltà a chiudere la pratica 6-3 in poco più di un'ora di gioco.
E' il miglior risultato individuale per la Vinci che, nel 2014, ha rimediato ben 11 sconfitte al primo turno, di cui le ultime 4 consecutive a Roma, Roland Garros, Eastbourne e Wimbledon. Nello Slam londinese si è comunque rifatta ampiamente con il successo in doppio con Sara Errani che è valso il completamento del Career Slam personale nella specialità.
A Bucarest, sinora, l'azzurra ha avuto un cammino piuttosto agevole. Dulgheru, Soler Espinosa, Cevtovska e Kucova sono le quattro avversarie sin qui sconfitte dalla Vinci, tenniste tutte inferiori tecnicamente ma lo stesso difficile da superare specie se in un periodo di forma e fiducia non esaltante come quello che sta vivendo la tarantina in singolare. Lo scoglio più difficile ci sarà domani, in finale, dove Roberta è attesa dalla padrona di casa Simona Halep, , testa di serie n°1, finalista al Roland Garros e semifinalista a Wimbledon, vincitrice 6-2; 4-6; 6-1 nel derby rumeno con la connazionale Niculescu.
Commenti