Promozione Pugliese

Promozione: Avetrana a Racale per confermare la vetta, derby incerto tra Lizzano e Manduria, il Real per sognare e il Leporano per riaccendere le speranze

a cura di Fabrizio Izzo

15.01.2016 14:20

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniL’Avetrana, capolista, ospite del Racale. Gara non semplice ma alla portata dei biancorossi che devono mantenere il primato. I diciannove punti di differenza in classifica sui leccesi fanno dell’Avetrana la favorita dell’incontro e la vittoria nella semifinale di andata di Coppa Italia, contro il Fasano, ha sicuramente alzato ulteriormente il morale della squadra. Il Racale è la squadra con il maggior numero di pareggi del girone e troppe poche vittorie, ha segnato per quanto ha subito dimostrandosi solida in difesa e poco prolifica in attacco. I leccesi dopo aver navigato nelle zone centrali della classifica, oggi, occupano la quintultima posizione, in zona Play-Out. La squadra del presidente Saracino, considerando l’impegno non facile del Galatina ad Uggiano, ha l’occasione di allungare il passo ed accennare ad una mini fuga. Mister Pellegrino: “Loro cercheranno di vincere, non prendono i tre punti in casa da un mese e mezzo e non credo vorranno aspettare ancora. Hanno una buona squadra e la partita sicuramente non è facile, noi faremo la nostra partita con le intenzioni di portarci a casa i tre punti.”

Derby avvolto dall’incertezza domenica pomeriggio al Comunale di Lizzano tra i padroni di casa e il Manduria. Il Lizzano e’ sicuramente la squadra più in forma del momento, nonostante la sconfitta di misura di domenica scorsa ad Avetrana, e il Manduria e’ in netta ripresa dopo un periodo di appannamento. Punti importanti che potrebbero proiettare entrambe le compagini nelle zone alte della classifica. Gara dal pronostico indecifrabile, due squadre che giocano un buon calcio, con rose di giocatori di buon livello che sicuramente faranno divertire il pubblico presente. Non saranno della partita De Florio e Catapano per il Lizzano e Calò e D’Adamo per il Manduria, tutti per squalifica. Mister Palmieri: “È una partita dura, è un derby, loro sono bravi ma anche noi siamo in salute. Vogliamo i tre punti, abbiamo due assenze importanti ma chi scenderà in campo darà il massimo, anche loro hanno assenze importanti soprattutto Calò in difesa. Il Manduria ha un reparto avanzato di qualità con elementi che possono risolvere la gara in ogni momento. All’andata fummo sconfitti negli ultimi minuti di gara per una nostra indecisione difensiva. Domenica vogliamo prenderci l’intera posta per allontanarci ulteriormente dalla zona calda e approfittando degli scontri diretti in coda potremmo prendere il largo.” Mister Cosma:”Sappiamo di dover affrontare una squadra in forma con giocatori importanti. Stanno facendo bene e in campo corrono, noi dal canto nostro veniamo da due vittorie consecutive e non vogliamo fermarci. Tanto rispetto per il Lizzano ma noi faremo la nostra partita per vincere. Abbiamo voglia di fare bene.”

Al “Rizzo” di San Giorgio è di scena il Salento Football. Il Real guarda, per la prima volta in due anni, gli avversari dall’alto. I leccesi, partiti per ottenere la promozione e caduti in profonda depressione, affrontano i gialloblu in serie positiva da cinque giornate e con il morale a mille per il punto ottenuto sul campo della ex capolista Galatina. I ragazzi di mister Colagiorgio stanno attraversando un periodo poco proficuo, caratterizzato da buone prestazioni ma con pochi punti nel paniere. I gialloblu hanno l’occasione di scattare in alto e avvicinarsi alla zona Play–Off, un traguardo che ad inizio stagione non era menzionato. Nessun squalificato da entrambe le parti con l’aspettativa di una bella partita. Mister Gidiuli: “Ci stiamo preparando al meglio, anche la partitella infrasettimanale è stata piuttosto buona e indicativa. Affronteremo un Salento Football arrabbiato, non stanno vivendo un buon momento. I loro obiettivi erano altri e si trovano indietro, sarà una gara tosta. Li affronteremo senza timore, cercando di non commettere errori che possano pregiudicare il risultato. Se domenica riusciremo ad esprimerci come stiamo facendo ultimamente partiremo alla pari con gli avversari, qualora dovessimo anche essere concreti aumenteremo le possibilità di vincere.”

Una finale, il Leporano si gioca una finale. L’avversario di turno, al “Nunzio di Monte”, si chiama San Vito. Scontro salvezza, non da ultima spiaggia, fondamentale per rimanere aggrappati alla categoria. All’andata fu vittoria del San Vito per 2 a 0, domenica il Leporano dovrà assolutamente vincere. la squadra del Presidente Menza non può mancare all’appuntamento con i tre punti, è troppo importante vincere. In un’altra analoga occasione, contro il Carovigno in trasferta, i gialloblu hanno avuto modo di dimostrare quanto siano capaci di trasformare in punti utili situazioni legate a incontri di estrema importanza. Massima attenzione, decisione, grinta e tanta voglia di vincere, questi sono presumibilmente gli elementi che al Leporano non dovranno mancare per portare in porto la gara. Mister Casula: “Domenica i punti in palio pesano parecchio sia per noi che per loro. Dobbiamo vincere per distaccare il San Vito e portarci a sette punti. Essere lontani dalla ultima posizione ci esclude da una retrocessione diretta. Ho problemi di formazione, ci sono assenze importanti, siamo in emergenza. Nonostante tutto sono fiducioso, possiamo vincere. La gara non è semplice, dobbiamo avere pazienza.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Eccellenza: trasferta proibitiva per il Grottaglie, per Hellas e Castellaneta i punti potrebbero valere doppio