Basket Femminile

C FEMMINILE: L'INTREPIDA PASSA A TRANI ED APPRODA IN SERIE B

28.04.2014 16:20

https://www.buonocuntosrl.it/

DE FLORIO,  TRE ERRE, TRANI E GALAXY AI PLAY OFF

IL NEW BASKET LECCE AGLI SPAREGGI PER LA SERIE A/3


 

Sabato 26 aprile 2014. Ore 18,30. Palazzetto Tommaso Assi - Trani. Gremito con oltre duecento spettatori, la maggior parte proveniente da Tuturano, andava in scena l'ultimo atto della serie C, stagione 2013 - 2014, tra l'Olimpia e l'Intrepida. Due motivazioni diverse, due obbiettivi diversi, unico scopo: la vittoria.

La Federazione  per l'occasione affidava le redini dell'incontro a due buoni arbitri, di categoria, ma esperti e l'inizio di gara, farraginoso per le locali, veniva ben sfruttato dalle ospiti che si affidavano all'ariete Lauria, per affondare nella incerta difesa locale.

Il primo tempo rimaneva comunque ad appanaggio delle tranesi (13 a 11), poi, nel secondo quarto, sprint ospite ed allungo consistente fino al +12 di metà gara (32 a 21). Terzo, e quarto, tempo di passerella, con spicchi di gloria per tutte, dove le brindisine, concentratissime, riuscivano ad aumentare il vantaggio, attestandolo, al + 23 finale (69 a 46), tra il tripudio, nonchè la gioia dei sostenitori, giunti in massa per l'occasione ed in campo per festeggiare con le proprie beniamine. Alle ore 19,50, mentre a Trani l'Intrepida festeggiava la promozione meritata sul campo, a Taranto,  la De Florio, con le ragazze under 19 e 17 schierate, svolgeva la pratica Bozzano, dando spazio, con un po' di gloria, alle magnifiche atlete che si sono ben comportate nell'arco della stagione. Il Bozzano, di coach Balsamo, impegnato nell'ultima gara stagionale, prima delle meritate vacanze, tentava di opporsi alle terribili "ragazzine" rossoblu, solo nel primo periodo, poi disco verde, tanto che, al  termine dei 40 minuti, anche lo scarto risultava obbiettivamente pesante. La De Florio quindi era subito chiamata  alla preparazione dei play off, avendo conservato il vantaggio del fattore campo nella 1^, ed eventualmente  3^,  gara di semifinale e finale, bonus non indifferente nella coda supplementare che si disputerà dal prossimo fino alla prima settimana di giugno.  

La New Basket Lecce di Roberta Scialpi,  terza in classifica, ma non partecipante ai play off, bensì agli spareggi della A/3, confermava quanto di buono espresso in questa stagione battendo agevolmente una Fortis Bisceglie, in disarmo, fuori già dalla settimana scorsa dalla corsa play off. Anche in questa gara passivo pesante per le ospiti, mentre le salentine erano già concentrate agli spareggi per la A/3, con avversarie, al momento non comunicate dalla FIP nazionale.

La Tre Erre Brindisi, nella serata odierna, ha corso il serio rischio di capitolare a Santeramo, in casa della Murgia, in un match altamente spettacolare, condito da tensioine che si tagliava a fette. Alla fine, la maggiore lucidità delle ragazze di  Rubino hanno avuto la meglio sulle santeramane, che, anche in caso di vittoria, sarebbero state fuori dai play off, per essere in svantaggio con il Galaxy nei confronti diretti. Proprio il Galaxy, squadra che ha infiammato la lotta per il 6° posto, ultimo utile per l'accesso alle semifinali, non ha dovuto faticare tanto per avere ragione di una Olimpia Mesagne, rilassata e forse con la testa alle vacanze ormai imminenti, tanto da lasciare alle adriatiche ben 24 punti di vantaggio (43 a 67), per un passivo eccessivamente carico. Il San Pietro Vernotico, a riposo in quest'ultimo turno, pur chiudendo all'ultimo posto in graduatoria, merita la citazione per la grande sportività e signorilità mostrata su tutti i campi in cui si è esibito, anche perchè i frutti del lavoro certosino di coach Cuomo sicuramente si vedranno già dalla prossima stagione.

Si chiude così questo campionato di serie C che ha messo in evidenza una matricola terribile, quale l'Intrepida, capace di vincere il campionato con grande costanza ed aspettando il momento giusto per scalzare dalle vetta prima la Tre Erre di Rubino, grande protagonista del girone d'andata, poi la De Florio, capolista sfortunata per breve tempo, a causa di una serie di infortuni a catena, nei mesi di dicembre e gennaio, che ha privato Palagiano dei quattro quinti del roster, andando incontro a sconfitte pregiudizievoli nella corsa verso la B diretta.

Dulcis in fundo le sorprese, ma non troppo, Olimpia Trani e Galaxy, capaci di scalzare, dalle posizioni play off, altre formazioni accreditate, quali Murgia Santearmo, Fortis Bisceglie, Olimpia Mesagne e Bozzano Brindisi, che hanno disputato una stagione al disotto delle apettative, per svariate motivazioni, ma punto di ripartenza nella prossima annata sportiva. 

 

RISULTATI 11^ GIORNATA (ULTIMA) DI RITORNO 26 - 27 APRILE 2014

 

De Florio  Taranto - Bozzano Brindisi 76 - 36

Olimpia Trani - Intrepida Brindisi  46 - 69

New Basket Lecce - Fortis Bisceglie 78 - 30

Galaxy Brindisi - Olimpia Mesagne 67 - 43

Murgia Santeramo - Tre Erre Brindisi 62 - 66

Ha riposato: San Pietro Vernotico

 

 

CLASSIFICA GENERALE FINALE

 

INTREPIDA BRINDISI 34 (+ 226), De Florio Taranto 34 (+ 312); New Basket Lecce 30 (+253); Tre Erre Brindisi 24 (+82), Olimpia Trani 24 (+56); Galaxy Brindisi 20 (+44); Murgia Santeramo 18 (- 26); Fortis Bisceglie  16 (-120); Olimpia Mesagne 12 (-97); Bozzano Brindisi 6 ( -330); San Pietro Vernotico 2 (-403).

 

VERDETTI

 

INTREPIDA BRINDISI promossa nella serie B stagione 2014 - 2015

 

NEW BASKET LECCE ammessa agli spareggi per la serie A/3 stagione 2014 - 2015

 

( 2^) DE FLORIO TARANTO, (4^)TRE ERRE BRINDISI, (5^) OLIMPIA TRANI E (6^) GALAXY BRINDISI ammesse ai play off.

 

ABBINAMENTI PLAY OFF - 1° TURNO - SEMIFINALI

(2^)De Florio Taranto - (6^) Galaxy Brindisi (gara  UNO e eventualmente TRE a Taranto; gara DUE a Brindisi)

(4^)Tre Erre Brindisi - (5^)Olimpia Trani (gara UNO e eventualmente TRE a Brindisi; gara DUE a Trani)

 

Le vincenti le gare di semifinali, disputeranno la finale, sempre al meglio delle due gare su tre, con fattore campo in casa della squadra meglio piazzata nella stagione regolare.

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA