Under 13 femminile, fase orologio: stop atteso della De Florio a Brindisi
Le tarantine vanno ko contro il Bozzano
La De Florio, si ferma sul campo del Tensostatico Sant'Angelo, a Brindisi, contro il Bozzano.
Match considerato arduo, alla vigilia, per le ragazze di Vernaglione, soprattutto da affrontare con propositi di riscatto, dopo l'imprevista sconfitta, interna, subita la settimana precedente, contro il Pink. Nella città adriatica il coach jonico portava il roster che contava alcune defezioni, ma sperava in una prestazione gagliarda, in ottica final four. Vernaglione partiva con il quintetto composto da Calati, Mele, Caminiti, Di Pilato e Alberti. Rosaria Balsamo, coach delle brindisine, con la sua squadra impegnata nella rincorsa al Volorosa Brindisi, rispondeva, andando sul sicuro, con Antonaci, Pinto, Valente, Mollica e Scalera.
Le ragazze del Bozzano, dopo il fischio iniziale degli arbitri, signori Perrucci e Di Paola, sembravano imballate tanto che, le ospiti, piazzavano subito un parziale di 7 a zero, con le incursioni chirurgiche di Calati (ottima la sua perfomance con ben 19 punti complessivi) e Caminiti (14). Balsamo, dopo questa sorpresa iniziale, decideva di far imbastire il gioco ,e puntare tutto, sul terminale offensivo Mollica, abile a permettere alle proprie compagne di ricucire il gap, con i suoi canestri, tanto da far andare, al mini intervallo, in vantaggio, di due punti, il Bozzano (16 a 14).
Vernaglione, nel secondo quarto, avendo intravisto la possibilità di battagliare con le più tecniche e prestanti avversarie, compiva delle rotazioni mirate a preservare le energie, utili per mantenere sulla corda le avversarie, ma, nel contempo, con le attaccanti, tagliare la difesa delle locali e concludere le azioni con penetrazioni, alternate a tiri dalla media. Il compito di superare la difesa brindisina era svolto da Di Pilato (8) e Alberti (10), che non si facevano impressionare dalla serata mostruosa della Mollica (44 punti realizzati sui 73 complessivi di squadra), dimostratasi, inarrestabile per la difesa jonica.
All'intervallo lungo, comunque la squadra adriatica era in vantaggio di quattro punti (33 a 29), e per le ospiti, le aspettative andavano oltre le più realistiche previsioni. Vernaglione, nella agognata pausa, chiedeva alle sue ragazze, molta attenzione, soprattutto nei confronti di Mollica, dimostratasi l'arma in più delle padrone di casa. Balsamo, non eccessivamente contenta del minimo vantaggio maturato, a metà gara, catechizzava le sue atlete, alla ricerca delle chiusure tempestive in difesa, per limitare le bocche da fuoco delle tarantine, magari commettendo qualche fallo in più, in maniera da spezzare la linea offensiva avversaria.
Il terzo periodo, sia apriva con la De Florio che, dopo aver recuperato subito lo svantaggio, si portava in vantaggio di quattro punti, con il massimo sforzo compiuto da Calati e Caminiti, a cui replicavano. oltre alla solita Mollica, anche Antonaci (18) e Pinto (6). Prima dell'ultimo mini intervallo, la De Florio continuava ad essere in svantaggio di quattro punti (48 a 52), ed era chiaro che l'ultimo segmento di gara, sarebbe stato decisivo, per dipanare la contesa.
Le padrone di casa entravano in campo con un piglio deciso, nel quarto periodo, innestando il turbo e lasciando a Mollica ed Antonaci, il compito di demolire la difesa delle rossoblu che, smarritesi, non riuscivano più ad avere quella scioltezza e sicurezza, per tre tempi mostrata. Il parziale di 13 a 8, condannava le tarantine alla sconfitta e, all'amarezza per lo stop subito, nel complesso meritato, si sommava l'addio definitivo, al terzo posto in classifica, che avrebbe evitato, nella final four, il match di semifinale con lo schiaccia sassi Volorosa.
Proprio le brindisine, nel prossimo incontro, saranno le avversarie, il 13 maggio, a Tuturano, nel match in cui la De Florio non avrà nulla da perdere e potrà disputarlo con la mente sgombra da qualsiasi pressione, riguardante il risultato.
2^ GIORNATA DI ANDATA - FASE OROLOGIO
Bozzano Brindisi - De Florio Taranto 73 - 56 ( 16 - 14, 17 - 15) (1° tempo 33 - 29) (19 - 19, 21 - 8) (2° tempo 40 - 27)
Bozzano: Cecere, Luperto n.e., Antonaci 18, Pinto 6, Quarta n.e., Mussardo, Fiusco, 1, Lorusso 2, Valente 2, Mollica 44, Scalera. (All. Rosaria Balsamo).
De Florio: Calati 19, Mele 2, Cardiota, Caminiti 14, Panarelli, Di Pilato 8, Alberti 10, Moretti, Zoa, Pacchiano 3. (All. Lamberto Vernaglione).
Arbitri: Perrucci di Mesagne (Brindisi) e Di Paola di Brindisi.
Commenti