Promozione: si alza il sipario sulla stagione 2016/17, Coppa in campo
Sei le squadre della provincia di Taranto interessate alla Coppa Italia di Promozione che apre i battenti domani alle 1600. Tutto si riassume in tre gare, tre derby di notevole interesse storico campanilistico che, al completamento del turno, porteranno, purtroppo, a dimezzarne la consistenza. Il più importante fra i tre derby, per i trascorsi delle squadre e il loro blasone, è certamente quello tra Massafra-Grottaglie. L’ultima volta è stata nel 2009 e sempre in Coppa ma di Eccellenza, in quella occasione non ci fu seguito perchè il Grottaglie, dopo qualche giorno, venne ripescato in serie D e abbandonò la categoria. Inizio di stagione con umori diversi per le due compagini: pimpante ed entusiasta l’entourage giallorosso con defezioni in formazione ma con una rosa quasi completa nonostante il ripescaggio; ambiente scosso e un pò depresso quello biancoazzurro, minato dalla contestazione dei tifosi nei confronti della società è una rosa apparentemente completa ma che di giorno in giorno si sfoltisce. Grottaglie più avanti nella preparazione (a lavoro da giorno 8 agosto) a differenza del Massafra che ha iniziato in ritardo. Allo stadio “Italia” di Massafra si prevede una grossa affluenza di pubblico mentre saranno assenti i supporters biancoazzurri. Il direttore di gara sarà Alessandro Salvo della sezione di Taranto.
Laterza-Castellaneta: un derby assente dal 2009, sempre in Coppa, con il Laterza in seconda categoria e il Castellaneta in prima, a spuntarla in quell’occasione furono i laertini che dopo il pareggio interno andarano a vincere al “De Bellis”. In questa stagione, seppur nella stessa categoria, le due compagini non potranno incontrarsi perchè inserite in gironi diversi. Diversi gli intrecci tra le due formazioni: mister Danza del Laterza è di Castellaneta cosi come il difensore Amandonico e Cecere, fino alla scorsa stagione, è stato il capitano e bomber del Castellaneta. Gara molto attesa dalle due tifoserie, squadre assemblate con criteri differenti e con livelli di preparazione diversi. Il Laterza ha praticamente finito il rodaggio mentre i biancorossi sono appena al diciottesimo giorno di lavoro, elementi indiscutibilmente importanti ma che in questo derby potrebbero non contare nulla. Arbitrerà il sig. Niccolò Salomone della sezione di Bari.
Lizzano-Manduria: è il derby di tutti i giorni, si ripete ormai da diversi anni in Promozione e in questa stagione sembra essere quello qualitativamente più dotato. Le due società hanno messo su rose di primo livello, con calciatori di categoria superiore, ambizioni dichiarate per il Manduria che aspira ai Play-Off considerando la Coppa un obiettivo; salvezza tranquilla per il Lizzano che potrebbe, secondo molti, risultare la sorpresa della stagione 2016/17. Preparazione su livelli diversi: più rodato il Manduria e più indietro il Lizzano. Gara che si prospetta combattuta e tecnicamente valida, forse viziata da un terreno che potrebbe condizionare le giocate dei ventidue in campo. Arbitra il sig. Antonello Giordano della sezione di Bari.
Di seguito il quadro completo degli incontri:
SEDICESIMI DI FINALE (domenica 4 settembre alle 16:00)
San Marco-Monte Sant’Angelo:
Sp. Ordona-Ascoli Satriano:
Nuova Molfetta 1983-Corato:
Canosa-Real Siti:
Nuova Spinazzola-Omnia Bitonto: (inizio ore 1845)
Virtus Bitritto-Fortis Altamura:
Fasano-Trulli e Grotte:
Rinascita Rutiglianese-Polimnia Calcio:
Puglia Sport-Castellaneta:
Massafra-Grottaglie:
Lizzano-Manduria:
Carovigno-Ostuni:
Mesagne-Brindisi:
Salento Football-Copertino: (inizio ore 1700)
Aradeo-Maglie:
Uggiano-Tricase:
Le gare di ritorno, a campi invertiti, saranno giocate il 22.09.2016
OTTAVI DI FINALE
Andata: (13.10.2016):
Ritorno: (17.11.2016):
QUARTI DI FINALE
Andata: (12.01.2017):
Ritorno: (26.01.2017):
SEMIFINALI
Andata: (09.02.2017):
Ritorno: (23.02.2017):
FINALE
Gara unica (16.03.2017):
Le rispettive composizioni saranno stabilite in base a criteri di prossimità geografica, tenuto conto anche della facilità di collegamento fra le sedi in cui si svolgeranno gli incontri. Le Società suddivise in accoppiamenti eliminatori, disputeranno gli incontri con la formula delle Coppe Europee gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Al termine degli incontri, in caso di parità di punteggio fra le due squadre per determinare la vincente, si terrà conto nell’ordine:
1) della migliore differenza reti;
2) del valore doppio attribuito alle reti realizzate dalle squadre nella gara in trasferta;
3) della effettuazione dei tiri di rigore, secondo le modalità previste dalle Regole del Giuoco del Calcio.
Le Società vincenti le gare di semifinale disputeranno la prevista gara di finale in campo neutro determinando così la vincente della Coppa Italia Dilettanti Promozione. La società vincente la gara di finale verrà ammessa di diritto al 2° posto della graduatoria delle ammissioni al campionato di Eccellenza – stagione sportiva 2017/18, in caso di posti vacanti. Resta inteso che qualora la Società vincente abbia: già acquisito il titolo a partecipare al campionato Regionale di Eccellenza stagione sportiva 2017/18, come vincente del girone di appartenenza o venga retrocessa al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2017/2018 verrà ammessa al 2° posto della graduatoria delle ammissioni al campionato di Eccellenza – stagione sportiva 2017/18 la seconda società finalista della Coppa Italia Dilettanti Promozione.
Commenti