Il Taranto e il suo sogno di mezz'estate
La solita caldissima "stagione" rossoblu, tra ripescaggio e calciomercato: ecco le ultime novità
Con la testa rivolta al Consiglio Federale della F.I.G.C. convocato il prossimo 18 luglio nella sede di via Gregorio Allegri a Roma ed al ritiro precampionato in programma nella fresca ed attrezzata Camigliatello Silano dal 24 luglio al 10 agosto, il Taranto FC 1927 sta profondendo il massimo impegno per coronare finalmente il sogno di una notte di mezza estate della città e del popolo rossoblù.
Il ripescaggio in Lega Pro. Lo ripeteremo sino a rasentare la noia, chiedendo scusa ai nostri lettori affezionati. Il ritorno nel calcio professionistico si può conquistare con l'azione concreta e sinergica della città, delle istituzioni alle quali chiediamo vivamente di astenersi dalle passerelle elettorali puerili ed avvilenti, dei parlamentari e dei consiglieri regionali eletti nella nostra provincia (i cittadini vi ringrazieranno) degli imprenditori, dei tifosi, della Fondazione Taras 706 A.C. e del mondo dello sport tarantino, già impreziosito da diverse eccellenze in molte discipline.
Gli organi di informazione devono svolgere il loro ruolo, mantenendo elevate l'imparzialità e la professionalità e stimolando il territorio ad una maggiore compattezza e condivisione. La concorrenza per il ripescaggio in Lega Pro è molto folta. Ambiscono al tanto agognato posto al sole il Fondi, la Cavese,il Forlì, l'Olbia, l'Albinoleffe ed il Taranto. Due società al momento devono risolvere alcuni problemi. La Cavese due stagioni orsono ha subito delle sanzioni amministrative. L'Albinoleffe è stato ripescato nel terzo torneo Nazionale la scorsa estate. Cuneo, Melfi, Lupa Roma (se perfeziona il trasferimento a Tivoli), Fano, Grosseto e Reggina vorranno partecipare anche loro al grande ballo.
Il Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina vuole ripristinare il format del campionato a sessanta squadre, suddivise in tre gironi da venti. Quest'anno i criteri per l'iscrizione sono molto rigidi. Non saranno ammesse deroghe per gli stadi non a norma e saranno monitorate attentamente eventuali criticità economico-finanziarie verso l'erario, enti previdenziali, tesserati e fornitori.
Capitolo calciomercato. Il responsabile dell'area tecnica rossoblù Franco Dellisanti ed il tecnico Aldo Papagni stanno lavorando e stanno intessendo contatti per allestire una formazione competitiva composta da calciatori validi e preparati per la serie D e per l'eventuale salto nella vecchia Serie C.
In questi giorni circolano diversi nomi. Gli under Albertazzi di proprietà del Bologna e Chironi tesserato con il Lecce per il delicato ruolo di portiere, Marino, Bruno, 98 del Brescia, gli juniores Cassano ed Allegrini per la difesa, Galdean e Sekkoum e Guadalupi per il centrocampo. Masini,Nohman, Balistreri (sarebbe un ritorno al pari di Marino), idem dicasi per Gambino e Volpicelli in attacco. Tutto dipende dalla riconferma del forte e prolifico Giuseppe Genchi, oltre cinquanta reti in due anni con la casacca rossoblù, richiesto dalla Nocerina, dal Cerignola ed altri sodalizi. Michele Menolascina, procuratore dello stesso Genchi e di Giuseppe Siclari, si sta adoperando per la riconferma di entrambi.
Lutto nel calcio rossoblù. Si è spento giovedì mattina il prof.Nicola Sebastio, stimato docente di scienze naturali al Liceo Classico Archita e storico tifoso rossoblù. Alla famiglia Sebastio ed al nostro collega Gianni Sebastio le più sentite condoglianze dalla redazione di TuttoSportTaranto.com. Ti sia lieve la terra Nicola.
Commenti