Basket Maschile

Casa Euro Taranto torna alla vittoria

a cura di Marco Tucci

16.12.2015 00:11

https://www.buonocuntosrl.it/

I festeggiamenti a fine garaDopo sei sconfitte consecutive la Casa Euro torna alla vittoria tra le mura amiche grazie ad una grandissima prova di squadra e un’eccellente prestazione del play Maggio che con i suoi 28 punti ha trascinato la squadra rossoblù; questa prestazione permette alla squadra rossoblù di abbandonare l’ultimo posto in classifica e di riprendere un po’ di fiato e di fiducia prima di affrontare la capolista domenica sera.

LA PARTITA: coach Putignano mischia le carte e nel quintetto iniziale fa partire dalla panchina Malfatti affidando la regia al duo Maggio-Tinto con Circosta sull’esterno e Poti’ a supportare Orlando sotto i canestri; coach Cazzorla risponde con Musci, Bastone, Didonna, Pavone e Angelini.

La partita si apre con due triple consecutive di Didonna che consentono alla compagine biancoblù di scattare subito avanti ad inizio match; il Cus però risponde subito e dopo i primi due punti dal campo di Orlando i rossoblù tallonano la squadra barese fino alla primo vantaggio sul 9-8 grazie al duo Orlando-Maggio.

La forbice tra le due squadre inizia ad allargarsi e tocca il più tredici che costringe coach Cazzorla a chiamare il primo time-out della partita; in uscita da esso il Cus continua a premere sull’acceleratore e ancora grazie a Maggio e alle conclusioni di Circosta chiude il primo quarto con un confortante più undici: 31-20 per la squadra di casa.

Il secondo parziale si apre con due punti facili da sotto di Osmatescu; la Casa Euro continua a spingere e sull’asse Tinto-Malfatti costruisce il più sedici e raggiunge il massimo vantaggio della partita: 39-23.

Una tripla di Calò fa chiamare time-out a coach Putignano; in uscita da esso il Cus riprende a macinare gioco e con un canestro da tre di Maggio su palla recuperata la compagine jonica scappa ancora via: 49-31.

Mola con Bastone si riavvicina ma ancora Malfatti e un contropiede di Maggio archiviano il secondo quarto e mandano la squadra rossoblù all’intervallo lungo con un rassicurante più venti: 57-37 per i ragazzi di coach Putignano.

Il terzo quarto è il quarto che mette in ghiaccio il match; grande protagonista è capitan Poti’ che con i suoi tredici punti aiuta a scavare ancora di più il divario tra le due squadre; a dare manforte al capitano rossoblù il solito Maggio grande mattatore della serata; il sempre puntuale Circosta e l’ottimo Conte che contribuisce all’allungo con una difesa asfissiante e un paio di penetrazioni che spaccano in due la retroguardia barese: 86-54 per la Casa Euro all’inizio dell’ultimo quarto di gioco.

Ultimo quarto che diventa un puro e semplice allenamento; da segnalare solo la tripla del solito Maggio che fa toccare quota cento alla squadra jonica e l’esordio sul finale della partita anche di Stola e Iaia: 102-79 è il finale per la squadra rossoblù.

Importante iniezione di fiducia quindi per i ragazzi di coach Putignano che da domani dovranno concentrarsi e preparare al meglio la sfida di domenica sera con l’idea strana ma non impossibile di fare lo sgambetto alla capolista Montegranaro.

 

 

I TABELLINI

CASA EURO BASKET TARANTO: Osmatescu 8; Circosta 13; Malfatti 12; Orlando 12; Poti’ 19; Conte 3; Tinto 7; Stola /; Iaia /; Maggio 28.

GEOFARMA MOLA NEW BASKET 2012: Biasich 13; Mazzarano /; Musci 14; Bastone 21; Didonna 16; Fiume /; Pavone 6; Calò 5; Angelini 2; De Leone 2.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Eccellenza Pugliese: Hellas Taranto e Castellaneta non vanno oltre il pari mentre è emergenza per il Grottaglie