Molfetta-CJ Taranto 82-60: Taranto bene a metà poi il calo
Contro la Dai Optical Virtus arriva la sesta sconfitta per i rossoblu che dopo un ottimo primo quarto tengono botta fino all’intervallo prima di cedere alla distanza
𝐃𝐀𝐈 𝐎𝐏𝐓𝐈𝐂𝐀𝐋 𝐌𝐎𝐋𝐅𝐄𝐓𝐓𝐀 – 𝐂𝐉 𝐓𝐀𝐑𝐀𝐍𝐓𝐎 𝟖𝟐-𝟔𝟎
Parziali: 14-18, 38-35, 59-44
Dai Optical Virtus Molfetta: Arifkhanov, Balladino 10, Filtness 4, Bertoni 9, Savoia, Seck 4, Natalini 6, D’Apice 2, Gulley 19, Blixman 2, Jankovic 10, Sirakov 16. All. Fabbri.
CJ Basket Taranto: Giovara 14, Montanaro, Mirabile ne, Gigante, Amorelli 2, Invidia 6, Casalino ne, Petraroli ne, Sarli, Facciolà 11, Salerno 21, Bitetti 6. All. Orlando.
Arbitri: Lino Laveneziana di Monopoli (BA) e Matteo Conforti di Matera.
Un ottimo primo quarto, una buona metà gara, poi il calo dopo l’intervallo con ancor il terzo quarto a fare la differenza in negativo. Il CJ Basket Taranto non si sblocca nemmeno a Molfetta dove la Dai Optival Virtus si impone 82-60 nella sesta giornata del campionato di serie B Interregionale girone G.
A Taranto non bastano i 21 del solito capitan Salerno e la doppia cifra raggiunta anche da Giovara e Facciolà per invertire il trend di questo inizio di campionato quanto mai difficile. Ma si riparte sicuramente dai primi 15 minuti di ottima pallacanestro con un Bitetti in più nonostante ancora qualche acciacco qua e là.
Bertoni, l’ex rossoblu Sirakov, Natalini, Gulley e Filtness sono le scelte iniziali di coach Fabbri mentre coach Orlando conferma lo starting five con Amorelli, Invidia, Salerno, Facciolà e Giovara.
Molfetta inizia con un 4-0 mentre Taranto che soffre sempre le partenze trova il primo canestro dopo 3’ con Facciolà in contropiede uno vs zero. Il tapin di Giovara regala il primo break 0-5 e conseguente vantaggio Taranto. Giovara ci prende gusto ma le triple di Natalini e Jankovic portano Molfetta sul 14-11. Sale allora in cattedra capitan Salerno che chiude il primo quarto con 9 punti in fila e ciliegina sulla torta una tripla sulla sirena per il 14-18.
La Virtus apre il secondo quarto con la tripla di Gulley, nel CJ uscito Salerno a prendersi il giusto riposo c’è Bitetti in campo, il centro ha voglia di giocare dopo il lungo stop e infila 6 punti consecutivi con tre canestri di pregevole fattura, è il massimo vantaggio Taranto, 17-25 che costringe coach Fabbri al timeout. La strigliata produce i suoi effetti, Molfetta entra e ringhia con la tripla di Sirakov che suona la carica con 5 in fila, anche Gulley si invita dalla distanza, con 11-0 di break i padroni di casa ribaltano il match 28-25. Il CJ finalmente si scuote, la partita si accende: Giovara in step back riporta avanti Taranto ma è un attimo, Balladino va di nuovo di tripla, Facciolà risponde da sotto per il pari a 31, poi ancora la tripla di Salerno che però è l’ultimo sussulto rossoblu prima dell’intervallo, il resto è solo Molfetta che piazza un altro break di 7-1 e va al riposto sul 38-34 con tripla di Sirakov.
Il taglio di Giovara vale il primo canestro del secondo tempo. Molfetta risponde con gli interessi, prima Bertoni poi la tripla di Gulley, poi ancora Bertoni, e sul 45-37 coach Orlando chiama subito timeout. Il terzo quarto è nuovamente un incubo per Taranto che smarrisce la via del canestro, i padroni di casa vanno +18. Il CJ ha una reazione con la tripla di Invidia e il 5-0 firmato Facciolà che permette di tenere la partita ancora aperta sul 59-44.
Inizio di ultimo quarto nel segno della lunetta per entrambe le squadre, il CJ per un attimo accorcia a -13. A fare la differenza il solito Gulley che infila due triple inframezzate da un taglio a canestro che chiude la partita sul 74-50. Taranto lotta fino alla fine e lo dimostra con un break di 7-0 firmato ancora da un encomiabile Salerno ma è l’ultimo sussulto prima dell’ultima sirena che sancisce l’82-60 finale.
Il CJ Basket Taranto tornerà in campo in casa, al PalaMazzola, nella settima giornata, con probabile rinvio da ufficializzare da domenica 3 a martedì 5 novembre contro Corato alle ore 21.
Commenti