Tempo di presentazione per la Valentino Basket
a cura di Manuel Costella
Il via ufficiale della stagione è sempre più vicino (esordio al PalaTifo domenica 25 settembre con Monopoli), e la Valentino Basket è pronta per essere presentata ufficialmente alle istituzioni ed alla cittadinanza.
L’occasione è data dal memorial “F. Drago, F. Salvatore, A. Stendardi”, che sempre al PalaTifo vedrà i biancorossi scendere in campo per il quadrangolare, ultimo test amichevole prima del campionato.
Sabato 17 e Domenica 18 la VBC sfilerà davanti ai propri sostenitori mostrando la nuova formazione plasmata a seguito di un movimentato mercato estivo, illustrato di seguito dalla redazione di TuttoSportTaranto.
Capitolo coach: la dirigenza biancorossa, dopo aver sfogliato la margherita, ha optato per Il ritorno di coach Gaetano Compagnone dopo solo un anno di assenza. Uno degli allenatori più vincenti della recente storia valentiniana viene reinserito nei quadri tecnici valentiniani, superando nella corsa alla panchina il pulsanese Giulio Caricasole e l’ex Matera Gianpaolo Ambrico.
I play e gli esterni, tanta carne al fuoco: decisamente lontano il ritorno del ’93 Gianluca Salerno, calde le piste che portano ai classe ’96 Nico De Meo (ultimo anno a Fasano) e all’ex Mattia Stano, ma si preferisce puntare, dopo le divergenze iniziali, sul confermato Maurizio Rotolo, che assume il ruolo di capitano.
A dispetto delle notizie su un interessamento per le ali Castoro (’89, ora a Corato) e per il grottagliese De Giorgio (’93, ex Cerignola), arrivano le prime certezze: gli esterni classe ’87 Davide Resta e Marco Picaro, castellanetani doc, e il materano Gaudiano (’92) prolungano il loro rapporto con la società, mentre il pacchetto under è costituito dalle ali piccole Marangione (’97, confermato) e Patella (’99, di ritorno da Avellino), dai lunghi Carucci (confermato, classe ’99) e Cassano, ’98 anch’egli rientrato dal prestito in terra campana, e dai play Scarati e Danza, entrambi ’98. Giovani che potranno solo migliorare e crescere accumulando minutaggio e scendendo in campo nelle gare di C Silver.
Le altre idee per completare la squadra portano ad un possibile ritorno dell’ala Giuseppe Resta, smentito a più riprese ma ipotesi tuttora corrente, della conferma di Giambattista Moliterni (eventualità tuttavia molto distante), o del rientro di Nicolò Giovinazzi, prima della sua conferma alla Action Now! Monopoli, avversario della VBC all’esordio.
Ma è nella disamina dei cestisti stranieri che si assiste ad un continuo susseguirsi di voci: Sfumata l’ipotesi di una conferma di Sydney Coleman, si passa al vaglio di nuovi nomi, che vanno dagli statunitensi Evans (play ex Foggia), Bolden (da Goshen College) agli slavi, entrambi ad Altamura, Bjeletic e Radovic, passando per l’australiano James Hunter.
La scelta ricade sul montenegrino Miki Novovic (centro di 207 cm, classe ’92) e sull’americano Devon Wright-Nelson (ala pura di 196 cm, classe ’92), inseriti per accrescere il roster in termini di qualità e personalità, oltre che ad aumentare il peso e i centimetri nell’area pitturata.
Una formazione che dovrà sin dalla prima giornata far fronte ad un campionato che promette battaglia su ogni parquet, data la presenza in tutte le avversarie di giocatori di grande esperienza, tecnica e carattere, oltre che giocatori stranieri di primo livello.
Ma di certo la Valentino Basket Castellaneta non sarà per nulla intenzionata a recitare il ruolo di comparsa, volendo anche in questa nuova stagione emozionare una piazza da sempre appassionata di pallacanestro.
Commenti