Basket C Silver, il punto dopo la 12° giornata
a cura di Manuel Costella
Trionfa la Valle D’Itria Martina Franca nel derby cestistico tutto tarantino con la Valentino Basket Castellaneta. Al PalaWojtyla il tabellone luminoso segna il 65 a 54 in favore degli arancioblu.
Una partita poco spettacolare, quasi a rispecchiare la classifica di entrambe le contendenti, rispettivamente terzultima e penultima nel campionato di Serie C Silver. Davanti ad un folto pubblico, circa 500 spettatori presenti di cui almeno un centinaio provenienti dalla Città del Mito, la gara segue il copione dell’equilibrio.
Castellaneta concretizza già dalle prime azioni offensive, ed è sul +7 al 4’ con i punti di Wrigh-Nelson. Poi sono Lasorte e Colnago a suonare la sveglia per i locali, e il break di 9-4 scrive il pari 16, prima che Novovic permetta di chiudere avanti di due lunghezze. Le due squadre fanno una maledetta fatica a far muovere la retina, e nessuna delle due sembra poter prevalere nettamente. Tante le sbavature e imprecisioni in possesso e al tiro da entrambe le parti, e ne risentono spettacolo e punteggio. Negli arancio-blu si sblocca Gray, la VBC grazie alla buona fase difensiva recupera palloni ma spreca troppo, soprattutto con Novovic certamente non nella sua miglior serata. C’è anche il tempo per un tecnico alla panchina ospite e un antisportivo a Obinna comminati dalla svagata coppia arbitrale, prima dell’intervallo sul 28-27.
Il terzo quarto vede Martina cercare subito l’allungo con due bombe di Gray (37-29). La Valentino cerca di mantenersi in scia, ma i locali tengono bene il campo e approfittano degli errori biancorossi, tanto da arrivare anche al +14 (47-33 al 26’). Il colpo di coda dei ragazzi di Compagnone permette la risalita con un parziale di 2 a 13 che vede Novovic andare a punti nel pitturato. È nell’ultima frazione che si risolve la contesa. Castellaneta perde la strada del canestro, Martina Franca non è da meno proseguendo nei suoi strafalcioni, ma il calo ma il calo in difesa dei biancorossi, e la successiva tripla di Colnago per il +8 mettono la parola fine sulla contesa, che si chiude sul 65 a 54.
Un derby che consegna due punti pesanti in ottica salvezza alla Valle D’Itria, brava a capitalizzare le occasioni offensive e ad approfittare delle disattenzioni ospiti. Coach Terruli schiera la difesa a zona per quasi tutti i 40 minuti, e in attacco trova i punti vitali di Colnago (13), Lasorte (13) e Gray (22).
Per Castellaneta invece delusione per una svolta definitiva che deve essere ancora rimandata. Le certezze delle ultime gare non trovano conferma: lampanti le difficoltà ad attaccare la zona, la mancanza di un vero tiratore e la serata non felice per uomini chiave come Novovic (19), unico a chiudere in doppia cifra insieme a Wright-Nelson (15). Moralmente ne esce sicuramente meglio la squadra del presidente Schiavone, che sale a quota 6 punti, lasciando gli uomini di Granito fermi a 4. Aspetto questo che infiamma ulteriormente la lotta per evitare la retrocessione. I prossimi impegni vedono Martina di fronte alla quanto mai importante trasferta a Vieste, mentre la VBC deve sfruttare l’opportunità offerta dal calendario per ottenere la vittoria, sfidando il fanalino di coda Bari.
I restanti incontri della domenica vedono Udas Cerignola superare Mola nel big match di giornata (81-90), a ruota seguono Ostuni (66-61 al Foggia) e Nardò (altra prova di forza a Cerignola sponda Olimpica, 66 a 102). Prosegue il buon momento di Monopoli (70-68 nel derby barese con Altamura) e Ceglie, vittoriosa sul 81-69 con Vieste. Risalgono anche Manfredonia e Francavilla, che superano rispettivamente Bari (87-46) e Ruvo (72-63).
CLASSIFICA
Castellano Udas Cerignola – 22
Edil Frata NP Nardò – 18
Bianca Cestistica Ostuni – 18
Petrolmenga NP Ceglie – 16
Action Now! Monopoli – 16
Geofarma NB Mola – 14
TecnoSwitch Talos Ruvo – 14
Libertas Altamura – 12
Tamma Angel Manfredonia – 10
Basket Francavilla* – 10
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 10
Diamond Foggia – 10
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste* – 8
Valle D’Itria Martina Franca – 6
Valentino Basket Castellaneta – 4
Adria Pallacanestro Bari – 2
*= Francavilla e Vieste scenderanno in campo il 24/11 per il recupero della 9° giornata.
PROSSIMO TURNO – 13° GIORNATA (27/11/2016)
Mola – Ceglie
Monopoli – Ostuni
Foggia – Manfredonia
Bari – Castellaneta
Udas Cerignola – Francavilla
Vieste – Martina
Ruvo – Nardò
Altamura – Olimpica Cerignola
Commenti