Ippica: Tuono Cros senza problemi in vista Triossi
Clou per quattro anni alle prese sul doppio chilometro e partenza con i nastri che aveva in Tuono Cros un nettissimo punto di riferimento come, del resto, recitava il totalizzatore con la quota di 1.09. Facile vittoria per il figlio di Exploit Caf affidato da Ciro Di Nardo alle sapienti mani di Giorgio D’Alessandro Jr, che passava in vantaggio dopo 900 metri su Trezeguet Kyu ed iniziava una lunga progressione rifinita con ultimi 600 metri in 42.7 ed una media cronometrica di 1.15.6. Thunder Grif, di rimessa, batteva Tequila Bieffe per la seconda piazza. Un’ottima impressione per Tuono Cros che, al di là della categoria ampiamente alla sua portata, dimostrava una forma al diapason. Giorgio D’Alessandro Jr dichiarava:” Una prestazione che ci serve per perfezionare la forma in vista del Triossi”.
Per Giorginho le vittorie in giornata erano due, grazie al bel primo piano di Summertime Grif, autore di parziale micidiale sparato ai 600 finali grazie al quale riusciva a prendere un margine netto di vantaggio su Ross Del Rio, che conteneva senza patemi. Media di 1.14.2 completati da ultimi 400 metri in 29.1.
Nella tris/quartè/quintè dominava la scena Settecolori Jet, interpretato da Nicola Tortorella, che risaliva gradualmente dopo mezzo miglio e sferrava l’attacco definitivo ai 500 finali. Il figlio di Naglo chiudeva al nuovo record di 1.13.4 davanti ad un ottimo Prinz Del Vento, al favorito Old Winner, mentre per le restanti posizioni relative al quartè e quintè Navarone si salvava da San Giuseppe.
Doppio anche per Nicola Tortorella, il quale si affermava in chiusura di pomeriggio con Scorpione Om, in gran condizione, che con un parziale secco di 400 metri in 28.7 rimontava i rivali e concludeva da 1.14.6. Selenia Mn, finiva a velocità tripla, ma poteva essere solo seconda.
Dopo un anno di stop si rivedeva in pista ed alla vittoria Luca Fierro, grazie al coast to coast in sulky a Rugiada Nec rifinito a media di 1.14.7.
Prosegue il momento d’oro di Sissy Starlight, ancora a segno in questo periodo. L’allieva di Antonio Convertini, dopo uno scambio, guidava sino alla meta migliorando anche il record in carriera scendendo a 1.13.9. Vittorie anche di Rave Up Va, con Teo Scialpi, nella prova con i nastri, a media di 1.15.9 malgrado una penalità di venti metri; e di Nombre De Pila, con Vincenzo Iaccarino, al terzo successo consecutivo, nella corsa riservata ai gentlemen.
Omar Tufano
Commenti