LIBERTAS ERACLEA-ODISSEA 2000: 6-1. TRIONFO ROSSONERO CONTRO TUTTI
Mettete da una parte un complesso competitivo con una classifica bugiarda (l'Odissea 2000), dall'altra una formazione giovane e con un organico risicato (la Libertas Eraclea) e condite con un arbitraggio di una scarsezza congenita e latente. Mixando il tutto otterrete Libertas Eraclea – Odissea 2000: un incontro incredibile al limite della fantascienza perchè i rossoneri hanno conquistato una larga vittoria (6-1) contro ogni pronostico inserendo un mattone importante per la salvezza. La gara è stata incanalata dai ragazzi di Tuoto già nel primo tempo: terminato 3-1 per i lucani con la doppietta di Patrick Dipinto e la sfortunata autorete di Sapinho compensata dalla marcatura del gialloblu Miglioranza in chiusura di frazione. Nella ripresa, malgrado l'asfissiante pressione dell'Odissea, la Libertas chiude i conti in ripartenza con Cospito, Patrick Dipinto e l'inafferrabile Bavaresco. Da segnalare nelle fila rossonere l'esordio del giovane portiere Lopatriello.
Cronaca. Gli ospiti partono a testa bassa pressando i rossoneri che si difendono egregiamente anche per merito di un paio di interventi decisivi di Taibi. Al 4' però Bavaresco in girata mette paura a Soso che respinge. Stesso destino al 8' per la conclusione di punta ancora di Bavaresco. Al 10' la Libertas passa in vantaggio: Bassani parte in contropiede e scarica a Bavaresco, il cui diagonale viene sporcato da Soso ma sulla sfera si avventa Patrick Dipinto che appoggia in rete con un tocco morbido. L'Odissea aumenta ancora i giri premendo sull'accelleratore ma è la Libertas ad affondare in maniera mortifera: al 13' il traversone velenoso di Bavaresco è deviato nella propria porta da Sapinho, mentre al 14' sempre l' immarcabile universale rossonero supera un avversario e, successivamente, scarica dal fondo per il puntuale colpo di testa di Patrick Dipinto. I calabresi paiono storditi e rischiano di capitolare per la quarta volta: al 5' Soso devia sul palo una staffilata dalla media distanza di Patrick Dipinto. Al 19' l'Odissea si rialza: Miglioranza sfrutta un paio di rimpalli davanti a Taibi e deposita indisturbato in rete. Il primo tempo si chiude con i ragazzi di Tuoto in vantaggio per 3-1. La ripresa segue il canovaccio della prima frazione: gialloblu in proiezione offensiva e Libertas abile a chiudersi e ripartire. Al 5' Patrick Dipinto approfitta dello sbilanciamento di Soso per liberare una piatto da distanza siderale con la palla che lambisce il palo. L'appuntamento con la quarta rete lucana, comunque, è solo rimandato : al 6' Cospito ruba la sfera a Soso e insacca con un piatto da metà campo. Al 10' Soso si supera per deviare un destro a botta sicura di Patrick Dipinto. Gli ospiti non ammainano bandiera bianca: Taibi è chiamato a due strepitosi interventi su Russo e Testa. Al 15' i rossoneri mettono a segno la cinquina: Patrick Dipinto ruba la sfera a Soso e dalla lunga distanza insacca il 5-1 scrivendo i titoli di coda sul match. L'Odissea continua ad impensierire Taibi con tiri dalla media distanza, Sapinho e compagni pagano anche una certa imprecisione nelle conclusioni a rete. Non sbaglia, invece, Bavaresco: l'universale italo-brasiliano (al 18') si rende protagonista di un'azione ubriacante culminata da una rasoiata precisa per il 6-1 finale. Negli ultimi spiccioli di gara l'Odissea raggiunge anche il bonus di 5 falli: dato spendibile solo per la statistica. Finisce con il tripudio di Cospito e compagni.
LIBERTAS ERACLEA: Taibi, Dipinto Domenico, Cospito, Bavaresco, Dipinto Patrick, Tamburrano, Fracasso, Bassani, Lopatriello. All. Tuoto
ODISSEA 2000: Soso, Librandi, Calarota, Sapinho, Russo, Arcidiacone, Eric, Testa, Richichi, Miglioranza, Manzalli, Sicilia All. Nelsinho
Arbitro: 1^ Sessa di Foggia , 2^ Strati di Bari , cronometrista Di Lucchio di Venosa
Marcatori: 10':01'' p.t. Patrick Dipinto (E), 13':29'' p.t. (aut.) Sapinho (E), 14':10'' p.t. Dipinto Patrick (E), 19':21'' p.t. Miglioranza (O), 5':56'' s.t. Cospito (E), 14':23'' s.t. Patrick Dipinto (E), 17:20'' s.t. Bavaresco (E)
Ammoniti: Cospito (E), Eric (O)
Spettatori: 80
Commenti