Festival Majorano, debutto con "Non aprite la valigia di mamma"
Sarà una serata di sicuro successo. Primo appuntamento per Il "Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano", istituito dal Comune di Taranto e giunto alla terza edizione, realizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte” su mandato della Fita Puglia.
Il cartellone organizzato dai direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino comincia con la commedia "Non aprite la valigia della mamma (ovvero: le solde fanne venè ‘a viste alle cecate)”, due atti firmati da Gianfranco Carriglio e portati in scena dalla Compagnia "La rotaia" . L’appuntamento è fissato per giovedì 2 marzo alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco.
Più che una commedia è un giallo comico, ma non troppo giallo...quasi verde, tendente al celeste. La storia racconta la comicissima vicenda di due coppie di cognati che vivono di espedienti sotto lo stesso tetto e come tutti quelli che si arrangiano “pericolosamente”, finiscono per rimanere impigliati nella stessa rete. L’ambiente è quello popolare e i tanti personaggi, fortemente caratterizzati in un variopinto paesaggismo sociale, si sfiorano, si intrecciano e si superano in serrate sequenze sceniche di vari intrighi in cui vengono sistematicamente ricacciati. I protagonisti danno vita a un congegno ricco di colpi di scena, nel quale dipingono un affresco vivace, una esilarante parodia del tipico ambiente di piccola malavita, uno sfottò ai comportamenti e al frasario di cosiddetti “uappe, sciampagnune e malandrine” nel tipico stile de “La Rotaia”.
In scena Ada Mele, Pino Capolupo, Mimmo Altomonte e Caterina Pendinelli assieme a Giulio Granio e Ciccio Peluso. Altri interpreti sono Fabrizio Ferola, Mariangela Lippo, Dora De Giorgio, Roberta Peluso, Damina Labile, Pasquale Scialpi, Francesco Viesti, Franco Cervino e la piccola Dora Cervino per la regia di Gianfranco Carriglio.
L’ingresso dello spettacolo è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21. Il costo dei biglietti è di 10 euro per la platea (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni al costo di 8 euro) e di 8 euro per la galleria e le logge. Per informazioni sono a disposizione i numeri 3427103959 e 3923096037.
Il secondo appuntamento con il Festival Majorano è in programma giovedì 23 marzo con la Compagnia “I viandanti sognatori” e la commedia “Avaste cu le chiande”, due atti di Nicola Causi.
Commenti