AVIS POLICORO – LIBERTAS ERACLEA: 2-4. AI ROSSONERI IL PRIMO STORICO DERBY DI A2 DEL METAPONTINO
Il primo storico derby del metapontino in serie A2 se lo aggiudica la Libertas Eraclea in una cornice di pubblico al di sotto delle aspettative, colpa della contemporaneità di Fiorentina-Juventus. I ragazzi di Bommino sono artefici di una condotta di gara perfetta: Bavaresco e compagni riescono a ribaltare l'iniziale svantaggio, rete realizzata da Scharnovski al 8' del primo tempo con le segnature in successione di Dipinto che pareggiava al 18' della prima frazione (1-1 con le squadre al riposo) e poi nella ripresa la doppietta di Bavaresco e la segnatura di Zancanaro scrivevavo i titoli di coda sul confronto. I rossoneri brindano a 3 punti fondamentali in chiave salvezza.
CRONACA. Tante le novità nelle formazioni delle due squadre, figlie dei “venti” di calcio mercato: in casa Avis il neo acquisto Da Silva (laterale) compensa le partenze di Russo e Creaco; nella Libertas, invece, i volti nuovi sono il portiere Sibilia e il laterale Scarnera al posto dei partenti Taibi e Stigliano. Nelle fila rossonere il tecnico Bommino è costretto a rinunciare al capitano Dartizio (squalificato).
La gara inizia sottoritmo con i due quintetti guardinghi e qualche errore di troppo in fase d'appoggio, frutto di una palpabile tensione. Al 4' l'Avis colpisce la base del palo con un fendente di Pizzo ma è pronta la risposta della Libertas che va vicina al gol con Dipinto (leggermente in ritardo su invito di Bassani). Con il passare dei minuti l'incontro diventa gradevole con occasioni da entrambe le parti: al 8' Scharnoski porta in vantaggio i biancorossi con una rasoiata su punizione. La Libertas ha la possibilità di pareggiare in due circostanze sempre con Dipinto: nella prima la palla finisce di poco al lato, nella seconda l'estremo Laviola respinge. Al 10' ancora i rossoneri potrebbero pareggiare ma Dipinto e Zancanaro si fanno murare dalla retroguardia dell'Avis. Al 14' , invece, è il biancorosso Da Silva a mancare un gol facile, mentre al 16' Sibilia devia il diagonale di Scharnovski. Al 18' la Libertas agguanta il pari: il sinistro di Bassani viene respinto con difficoltà da Laviola, Patrick Dipinto è ben appostato per il tap-in vincente. Al 44'' dalla fine del primo tempo gli ospiti vanno vicini al raddoppio: il diagonale a botta sicura di Rispoli è deviato sulla linea da Goldoni che poi colpisce il proprio palo “mancando” una clamorosa autorete. A una manciata di secondi dal suono della sirena Sibilia è prodigioso in due occasioni su Pizzo. Le due squadre vanno al riposo sul risultato di 1-1.
Nella ripresa l'Avis parte all'attacco ma al 2' la Libertas si rende pericolosa: Laviola è prodigioso sul mancino di Bassani. Gli uomini di Bommino a cavallo tra il 2 e 5 minuto prendono campo, Laviola è chiamato agli straordinari. Al 7', però, l'Avis con Scarnovski (imbeccato da Bertoni) si divora il raddoppio. Stesso destino tocca ai rossoneri: il tiro di Bavaresco è deviato in prossimità della linea di porta da Pizzo a portiere battuto. Al 8' due strepitosi interventi di Sibilia su Bertoni. Pochi istanti dopo la Libertas ha una fiammata: al 7' Bassani coglie il palo e successivamente (al 8') i rossoneri raddoppiano con Bavaresco che raccoglie una respinta di Laviola sul fendente di Bassani e centra la rete per il 2-1. Al 11' il tecnico biancorosso Suriano si gioca la carta del portiere di movimento (Bertoni e negli ultimi minuti di gara Goldoni). L'azzardo non sortisce gli effetti sperati, perchè i rossoneri al 13' calano il tris con un colpo morbido di Zancanaro da distanza siderale. Quasi in fotocopia la quarta rete Libertas realizzata da Bavaresco. A 42'' dalla sirena finale il biancorosso Da Silva rende meno amara la sconfitta per l'Avis segnando la rete del 2-4.
AVIS POLICORO: Laviola, Bertoni, Grandinetti, Lillo, Cospito, Scharnovski, Da Silva, Pizzo, Scarcia, Cirenza, Goldoni, Nucera. All. Suriano
LIBERTAS ERACLEA: Sibilia, Rispoli, Zancanaro, Bavaresco, Dipinto, Gerardi, Scarnera, Amendolara, Persiani, Bassani, Bello. All. Bommino
ARBITRI: Ziri di Barletta – Gaetani di San Benedetto del Tronto CRONO: Caprioli di Venezia
MARCATORI: 7':49'' p.t. Scharnovski (P); 17':52'' p.t. Dipinto (E), 8':10'' s.t. Bavaresco (E); 13':24'' s.t. Zancanaro (E), 16':32'' s.t. Bavaresco (E); 19':18'' s.t. Da Silva (P)
AMMONITI: Cirenza (P), Scharnovski (P)
SPETTATORI: 700
UFFICIO STAMPA ASD LIBERTAS ERACLEA
Commenti