Tambara Grif cerca il Bis all'Ippodromo di Paolo VI di Taranto
martedì 1 marzo l'Ippica si incontra a Taranto
Martedì 1 marzo alle 14.55 ci sarà il primo dei sei appuntamenti del mese con le corse al trotto all’ippodromo Paolo VI. Sarà la corsa tris nazionale, valevole anche come quartè e quintè, la prova di chiusura della giornata.
Saranno diciannove cavalli di quattro anni i protagonisti che si contenderanno il successo sul miglio del tracciato dell’ippodromo Paolo VI, nel premio “Lago Beloye”.
Una prova piuttosto equilibrata nella quale, però, si può trovare in Tambara Grif un punto da cui iniziare. L’allieva di Antonio Convertini ha vinto una tris simile due settimane fa avviandosi dalla prima fila e potendo impostare il gradito percorso da leader. Anche in questa circostanza, nonostante la seconda fila, ha le carte in regola per imporsi soprattutto dopo la buona impressione destata in occasione dell’ultima uscita. In prima fila piace Tolipe Jet, impiegata con molta fiducia da Salvatore Negro l’ultima volta ma che, con tattica più accorta, può lottare per un ottimo piazzamento. Tiffany Fox e Tragopan Jet, al contrario, sono le migliori pedine della terza fila: la prima ha coperto la distanza in meno di 2.01, misura più che sufficiente per essere protagonista; mentre il secondo sbaglia spesso, però possiede mezzi superiori agli avversari.
A seguire nella scala della valutazione troviamo coloro i quali possono inserirsi, in particolare per un piazzamento marginale. Tirreno Mail e Trinity sono soggetti in grado di esprimersi sul miglio intorno al 2.03, stanno correndo discretamente, pertanto un piazzamento nel quartè e quintè è decisamente alla loro portata. Anche Trafalgar Laser e Tissy Grif possono inserirsi, in quanto entrambi non hanno problemi ad agire in costruzione per cui proveranno a sistemarsi in pariglia esterna per sferrare l’attacco nel momento ritenuto maggiormente opportuno dai propri interpreti.
Nelle vesti di sorprese troviamo Tip Top Roc, favorito dell’ultima tris ma deludente. Questa volta partirà dalla seconda fila e le sue chances sono ridimensionate; Twister Grif, già quinto nella tris di inizio febbraio, ma da sistemazione migliore, però nonostante tutto ha una piccola chance di entrare nei “magnifici cinque”. A seguire Tolomeo, falloso al debutto sulla pista, ma con carta discreta che, unita al buon numero di lancio, ne fanno una potenziale sorpresa; infine Tempest Va e Tornato, che però dovranno superare l’ostacolo dei numeri esterni in seconda fila.
Omar Tufano
Commenti