SERIE D GIRONE H Si alza il sipario: primo turno già avvincente
Inizia una stagione esaltante: girone H rivoluzionato con la presenza delle laziali
Al via finalmente la Serie D. Dopo le tante vicissitudini estive, che tra l’altro non sembrano ancora terminate, domenica inizierà a parlare il campo con le sfide della prima giornata. Il girone H vedrà quest’anno tante sfide inedite tra società che mai nella loro storia calcistica si sono affrontate. Un raggruppamento che ha suscitato non poche polemiche, soprattutto da parte di Aprilia e Serpentara BellegraOlevano. Le due squadre laziali infatti dovranno totalizzare circa 10.000 km per affrontare tutte le trasferte del girone, con alcune gare anche a oltre 500 km di distanza. Un dato da non sottovalutare, se pensiamo che ci troviamo a parlare di un campionato dilettantistico, e in cui i costi di gestione dovrebbero essere maggiormente ridotti. Ma il tempo delle polemiche è durato davvero poco, perchè le società si sono ritrovate subito a dover preparare le gare della prima giornata, dopo aver appreso gironi e calendari solo nella giornata di martedì scorso. E allora partiamo con l’analisi della prima giornata, a cui si riferisce anche l’immagine di copertina, che vedrà subito l’Aprilia impegnata in trasferta sul campo di una neopromossa, che però sembra davvero attrezzata per essere protagonista fin dalle prime battute. Parliamo della Virtus Francavilla di mister Calabro. Per i laziali il rientro alla base di Cristiano Roversi è stato probabilmente il colpo di mercato più importante, dopo l’iniziale trasferimento del “Tir” romano alla Viterbese Castrense. La Virtus invece presenterà tanti volti nuovi, molti dei quali sicuramente di primissimo livello come l’attaccante argentino Masini, ex Rimini ed Ischia, Ancora proveniente dal Brindisi e l’esperto centrocampista Ciarcià arrivato dal Taranto. Si prevede il tutto esaurito al “Giovanni Paolo II” di Francavilla Fontana, un città in festa già da ieri sera dove in 3mila hanno presenziato alla presentazione ufficiale della squadra. Dunque per l’Aprilia una gara subito in un campo molto caldo, anche se la giovane truppa di mister Mauro Fattori già nella scorsa stagione aveva mostrato una grande personalità nonostante l’età media molto bassa del collettivo apriliano. Dirigerà l’incontro il sig. Civico di Vasto.
Continuando con le laziali, altro impegno assolutamente arduo per la matricola ed esordiente in categoria Serpentara BellegraOlevano. La compagine di Fabio Lucidi sarà di scena al “Gobbato” di Pomigliano d’Arco, contro la squadra campana allenata da mister Sorianiello. Un Pomiglianomolto rinnovato rispetto alla scorsa stagione in cui ottenne la salvezza in extramis ai play out, e che invece quest’anno vuole essere protagonista dopo aver ottenuto in estate la firma di calciatori importanti come gli attaccanti Gerardo Alfano e Salvatore Galizia, ma anche il centrocampista Francesco Mignogna ex Taranto. Il Serpentara invece non ha cambiato molto rispetto alla scorsa stagione, inserendo comunque elementi validi come i centrocampisti Cervini dal Montecelio e Lustrissimi ex Vis Subiaco, mentre in avanti ci sarà Scerrati, anche lui ex Montecelio. La gara si disputerà a porte chiuse, e sarà diretta dall’esordiente Claudio Panettella della sezione di Bari.
In casa invece l’impegno per le altre due laziali del girone. Al “Purificato” di Fondi arriverà il Marcianise affidato quest’anno all’ex tecnico del CTL Campania Rosario Campana. Sarà subito una sfida da grande ex per il neo attaccante fondano Pasquale Iadaresta, che proprio con la maglia del Marcianise ha iniziato a segnare goal importanti per la sua carriera. L’Unicusano Fondi non può nascondersi, ed è chiamato subito al primo sigillo stagionale, per far capire alle antagoniste che il club universitario punta dritto alla LegaPro. Dirigerà Feliciani di Teramo.
Da tripla sicuramente la sfida d’apertura per l’Isola Liri, che ospiterà al “Nazareth” la nuova Turris, che dopo essersi messa alle spalle tutte le vicende legate alla presidenza Moxedano, è ripartita dall’Eccellenza, vincendo il campionato e tornando così in quarta serie. La compagine corallina, scossa nelle ultime ore dall’addio del tecnico Pepe per motivi personali, vedrà in panchina il nuovo allenatore Vincenzo Di Maio. Una squadra che può contare sull’esperienza di Manzi, Manzo e il bomber Senè, ma che forse ha una panchina un pò troppo corta per affrontare una categoria e un girone così difficile. Di sicuro però, la squadra potrà contare sul ritrovato feeling con la città di Torre del Greco, che non farà mancare il suo supporto in questo nuovo progetto iniziato l’anno scorso, e che procede a gonfie vele. Per l’Isola Liri dopo il ritorno in panchina di mister Grossi, c’è stato anche quello dei centrocampisti Franzese e Poziello. Una squadra che punterà alla salvezza, ma che forse è ancora un pò incompleta e necessiterebbe di un altro paio di innesti tra difesa e attacco. Ad arbitrare sarà Ignazio Pennino di Palermo.
Detto delle laziali, andiamo a completare il programma della prima giornata, iniziando da un’altra esordiente in categoria: l’Az Picerno, squadra lucana allenata dal tecnico De Pascale, che punterà sulla verve di Serritella e Bacio Terracino contro un’altra neopromossa, il Nardò di mister Ragno. La squadra pugliese viene accreditata come una possibile sorpresa del girone, avendo comunque preso in estate giocatori importanti. Tra questi l’attaccante Lattanzio, fresco vincitore proprio di questo girone nella passata stagione con la maglia della Fidelis Andria. Dirigerà Rainone di Nola.
Derby al “Miramare” di Manfredonia tra la squadra di casa e il Taranto di mister Cazzarò. Gli ospiti hanno appena ritrovato il centrocampista Marsili, tornato dopo la breve parentesi all’Unicusano Fondi, e cercheranno di essere nuovamente protagonisti dopo il secondo posto ottenuto nel precedente campionato. Un secondo posto che però non è valso il tanto atteso ripescaggio in LegaPro, almeno fino ad oggi. Ma con tutti questi ricorsi mai dire mai… Per questo derby pugliese ci sarà un arbitro… pugliese: il sig. Carella di Bari, uno dei migliori della passata stagione, e che quest’anno sembra in rampa di lancio per il passaggio in LegaPro.
Sfida tra squadre blasonate al “Gustavo Ventura” di Bisceglie tra i locali e ilPotenza allenato dall’ex tecnico del Terracina Massimo Agovino. Entrambe probabilmente sembrano costruite per i quartieri alti della classifica, ma forse non sono così forti come lo erano nella passata stagione sportiva. Tuttavia il Bisceglie ha piazzato un grande colpo di mercato nelle ultime ore, assicurandosi il forte trequartista carioca Oliveira, ex Fidelis Andria. Arbitro dell’incontro sarà il sig. Somma di Castellammare di Stabia.
Francavilla sul Sinni – Gallipoli era stata l’ultima giornata della stagione 2014/15, e sarà la prima del nuovo campionato. Un Gallipoli molto ringiovanito, e che in panchina vedrà l’esordio del tecnico laziale Loreto Stravato. A Francavilla confermatissimo Ranko Lazic, ormai un’istituzione del calcio lucano. In questo caso la squadra di casa appare piuttosto favorita rispetto ai giallorossi pugliesi. Dirigerà il sig. Cosso di Reggio Calabria. Dopo due stagioni nel girone I siculo-campano, il Torrecuso si appresta a questa nuova avventura con avversarie tutte da scoprire. Ospite all’ “Ocone” di Ponte sarà il San Severo e la gara sarà diretta da Luca D’Aquino di Roma 1.
Inizio fissato per le ore 15, a Bisceglie alle 16.30, mentre a Manfredonia si partirà alle ore 18.
Valerio Caprino - sportinoro
Commenti