Eccellenza Pugliese: punto scarno per le tarantine. Pareggio anche nello scontro diretto tra Gravina e Vieste
a cura di Maria Grassi
Nel derby tra Grottaglie ed Hellas Taranto della tredicesima giornata di eccellenza non si registra nessun trionfo ma solo un pari che vale poco ad entrambe per il discorso salvezza. Reduci dalla meritata vittoria dell’ultimo derby, questa volta i rossoblù sono stati fermati dalla formazione di mister Altamura che ha dimostrato per tutto l’andamento della gara di non voler concedere spazi ai propri avversari e perdere punti favorevoli per la situazione classifica. Le due compagini hanno dato vita ad un match equilibrato in cui poco ha brillato il gioco tattico e della manovra, con i biancoazzurri più concreti nel realizzare azioni pericolose e con più grinta e desiderio di raggiungere il traguardo di una vittoria però mancata.
Partita intensa quella tra Castellaneta e Atletico Mola con i biancorossi capaci di recuperare una sconfitta data ormai per certa al termine della sfida. I baresi, dopo essere andati in vantaggio nella prima frazione di gioco, hanno saputo gestire il risultato nella ripresa con un uomo in meno e un rigore parato da Spadavecchia ma il cedimento si è verificato proprio allo scadere dei minuti di recupero in cui i ragazzi di mister Lippolis hanno dimostrato di non essersi arresi conquistando un punto proprio in extremis e beffando gli antagonisti che perdono ancora punti fondamentali in zona play out.
Gara all’altezza delle posizioni per Gravina e Atletico Vieste che mettono in scena uno spettacolo tattico e agonistico che giustifica i punti conquistati e meritati durante la competizione. Entrambe le formazioni si sono affrontate a viso aperto, con ripartenze, manovre di gioco e grande attenzione difensiva che hanno portato ad un pari giusto per ciò che si è visto in campo. Il derby tra Barletta e Vigor Trani è tutto dei biancorossi che surclassano gli ospiti rifilando ben quattro reti. Durante lo scontro i padroni di casa sono stati messi in difficoltà in poche azione, solo quelle relative ai due gol subiti, e hanno dominato per tutti i minuti conquistando la quarta vittoria consecutiva che permette ai ragazzi di Pizzulli di volare al terzo posto a quota 24.
La sfortuna a volte ci mette lo zampino e questa volta tocca al Casarano che cede in casa contro l’Altamura: i rossazzurri hanno gestito bene il match con qualche pecca offensiva sprecando le occasioni importanti per portarsi in vantaggio ciò che invece hanno concretizzato gli ospiti agguantando tre punti che fanno sognare. Sfida a bassi ritmi tra Sudest Locorotondo e Bisceglie con una maggiore padronanza del rettangolo verde da parte dei biscegliesi. Nonostante l’iniziale svantaggio i blaugrana hanno saputo reagire procurandosi il rigore che vale il pareggio e sfiorando anche la vittoria nel finale del secondo tempo.
Grande lezione del Leverano a sfavore del Molfetta costretta a subire un sconfitta per 4-1 che fa male. I bianconeri hanno condotto un’ottima gara, eclissando gli antagonisti per ben 70’ di gioco con coraggio e carattere ritornando finalmente a sorridere dopo nove turni di risultati negativi. Il terzo derby del tredicesimo turno se lo aggiudica il Novoli in trasferta battendo l’Otranto con tre gol di scarto. Sebbene i vari assenti della formazione ospite, i ragazzi convincono e creano un pressing alto e asfissiante che costringe i padroni di casa a commettere tanti errori e ad essere completamente assenti sul rettangolo verde. Il Mesagne torna al successo dopo quattro disfatte e abbatte il Bitonto che continua a perdere punti e a cedere il passo alle avversarie: la compagine di mister Ribezzi ha mostrato la propria superiorità rispetto ai bitontini affrontando e dirigendo anche la seconda frazione di gioco in dieci uomini.
Commenti